English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tra poco termino le medie, e non so che scuola scegliere, chi mi aiuta???
Mi spiego, vorrei sapere dove mi porta ad esempio a frequentare un liceo? E cos' via x tutte le altre scuole!!
Ci sono corsi professionali?
Informatica ecc..
Grazie, confido in tutti voi

2007-01-22 22:40:49 · 12 risposte · inviata da lipsi 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

12 risposte

Se sei arrivato/a fin qui senza sapere cosa voler fare, non sarebbe meglio andare a fare la commessa e tanti saluti alla scuola?

2007-01-22 22:46:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Se dopo le superiori pensi di fare l'università la cosa migliore è fare il liceo.
Se non sei brava in matematica è meglio che fai il classico, come pure se sei più portata per le materie letterarie.
Se non pensi di fare l'università, puoi fare un istituto tecnico di informatica o artistico se sei una creativa.

2007-01-25 10:02:13 · answer #2 · answered by anthonys 2 · 0 0

se t interessa informatica prova l'istituto tecnico indirzzo informatico,, facendo il liceo prob dopo dovrai fare l'universita.. nn farlo se nn hai voglia d continuare gli studi, ma se nn hai le idee chiare e nn te la cavi malissimo, consiglio il liceo scientifico: cosi fai un po di tutto! pronto x scegliere la tua strada qnd ne sarai sicuro, in bocca al lupo!

2007-01-25 03:35:42 · answer #3 · answered by scaccomatto 2 · 0 0

Cerca di capire se ti piace più la pratica o la teoria. Chiediti prima di tutto se e quanto ti piace studiare. Poi guarda i piani di studio di ciascuna scuola (una volta esistevano dei librettini apposta), quante ore per ciascuna materia, quali materie e , sulla base di questo,scegli ciò che più ti piace, immaginandoti di passarci 5 anni. Per esempio, sono disposta a studiare 10 ore alla settimana greco antico (più lo studio a casa), cosa ci posso fare in seguito?

2007-01-23 20:24:58 · answer #4 · answered by Maya 2 · 0 0

la scuola la devi scegliere te

2007-01-23 01:22:51 · answer #5 · answered by AffascinatoDallaVITA 3 · 0 0

se frequenti il liceo scientifico o il classico puoi andare ovunque

2007-01-23 01:09:15 · answer #6 · answered by exstremeinferno 3 · 0 0

Ciao, sei che sei giovani per fare una grande scelta, abbia pazienza, scegliendo i licei, vuoi dire che ti piace molto studiare, sono tante materie scientifiche e ti porta a un grande vantaggio di preparazione all università. Già i corsi professionale o tecnici a un mondo del lavoro. Pensa a cose che te piacciono, non scegliere, per che a scelto i tuoi amici, é um errore. Um bocca al lupo. L' importante oggi é studiare.

2007-01-22 23:05:49 · answer #7 · answered by josey.menina 1 · 0 0

Non dare retta a chi ti dice di andare a lavorare per favore, perchè non è la soluzione: a 13/14 anni troveresti un lavoro da schiavo e continueresti a farlo per tutta la vita!!
Se ancora non sai cosa vuoi fare da grande scegli un percorso che ti dia delle buone basi un po' su tutto, ma che sia anche "concreto" (per esempio,secondo me il classico è troppo teorico e poco adeguato alla praticità dei nostri giorni...ma magari mi sbaglio...): ad esempio il linguistico. Oppure se sei un ragazzo forse ti potrebbero interessare di più i corsi da perito (meccanico, informatico ecc..), con cui già dopo il diploma potresti cominciare a esercitare una professione. Informati nel tuo comune di residenza per i corsi professionali (di solito organizzati da comune o regione) e chiedi ai professori delle medie se in primavera parteciperete alle giornate dell'open-school, dove potrai visitare gli istituti superiori della tua città facendoti un'idea delle varie altrernative.
E poi pensa alle tue attitudini e a ciò che ti piace fare!

2007-01-22 23:02:35 · answer #8 · answered by Giù 3 · 0 0

devi partire dalla domanda fondamentale:cosa vuoi fare nella vita??di sicuro ci sarà qualcosa che hai pensato di fare.poi cerca una scuola che ti porti il più vicino possiibile a ciò che vuoi fare...io ho fatto il liceo classico e ti posso assicurare che è molto bella come scuola,e che ti da la possibilità di studiare di tutto dopo,puoi spaziare dalle materie scientifiche a quelle artistiche o storiche...ora sto facendo pubblicità al classico...il fatto è che è l'unica scuola che conosco...va beh,scegli bene.buona fortuna!!

2007-01-22 23:00:28 · answer #9 · answered by lighe87 6 · 0 0

il liceo lo devi scegliere tu! basati su ciò che sai fare meglio e vedrai che la soluzione la trovi subito!

2007-01-22 22:47:38 · answer #10 · answered by laly >P.D.L.C. 5 · 0 0

innanzitutto se pensi di continuare con l'università vai a un liceo. se pensi di fare qualcosa che c'entra con la matematica vai allo scientifico, se ti piacciono le lingue al linguistico. secondo me questi sono i piu validi. se invece non vuoi andare all'università fai un istituto tecnico, se ti piace l'economia tecnico commerciale. o quello che piace a te. tieni conto però se fai un tecnico che se poi ti iscrivi all'università ti troverai malissimo, perchè rispetto a quelli che avranno fatto il liceo tu saprai molto meno cose, e dovrai studiare di piu per capire tutto. io ho fatto il tecnico commerciale, e ora sono all'università di economia, e mi mangio le mani per non aver fatto il liceo scientifico. mi trovo malissimo per la matematica, perchè non la capisco, ma non perchè sono cretina, ma perchè alle superiori non l'ho fatta. e non so le lingue. credo che tutto dipenda da cosa vuoi fare dopo. se continui con gli studi fai il liceo, e non te ne pentirai

2007-01-22 22:47:59 · answer #11 · answered by piccolamelabacata 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers