"Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà.
Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà."
Jibran Khalil Jibran
L'art. 3 della Costituzione, al secondo comma, prevede che la Repubblica (la Repubblica significa lo Stato, le Regioni, tutte le Autorità pubbliche) debba lottare per promuovere la rimozione di questi ostacoli di carattere economico e sociale, che si frappongono tra la libertà degli individui e il godimento delle libertà specifiche. Per godere di ogni libertà bisogna, sicuramente, godere di un grado almeno sufficiente di benessere.
La libertà, come tutti i beni della vita, come tutti i valori, non è qualcosa che si può conquistare una volta per sempre, ma necessita un lavorio costante di conservazione attraverso lo sforzo di ogni giorno, rendendosene degni, avendo un animo abbastanza forte per affrontare la lotta in questione...
La libertà è poter dire sempre la verità! Siamo polli di batteria, liberi di decidere da quale mangiatoia beccare il becchime...
2007-01-22 23:33:58
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
essere liberi x me significa non avere paura.....di parlare di agire di essere......il problema è che la libertà personale (senza invader quella altrui) in questa società non è gradita.......io mi sto "battendo" per essere libero....
2007-01-22 23:18:08
·
answer #2
·
answered by Sleeper 2
·
2⤊
0⤋
Gran bella cosa la libertà.
Tanta gente è morta in nome della libertà ma quanti in realtà sanno cosa vuol dire essere liberi? O forse sarebbe meglio dire: "quanti sanno cosa vuol dire NON essere liberi?".
Viviamo in una società che ci permette di pensare e di parlare liberamente, ci permette di fare le nostre scelte (nei limiti delle nostre possibilità).
Proviamo a pensare a Paesi dove devi seguire senza discutere le "disposizioni" di governi che limitano la libertà degli individui tanto da non farli sentire "uomini" o "donne". Dove non è solo impossibile esprimere le proprie opinioni ma addirittura neanche vestirsi come si vuole. Dove non è permesso mettere in discussione le decisioni dei "capi" e dove non è permesso partecipare alla vita "politica e sociale" del proprio Paese.
Giorgio Gaber in una sua bellissima canzone diceva: "La libertà è partecipazione".
Chiedi se ci sentiam liberi. Secondo quanto ho scritto sino ad ora dovrei dire un chiaro SI ma purtroppo i problemi economici (che attanagliano la gran parte delle famiglie italiane) "limitano" la possibilità di decidere di tante cose. Certo, molte volte sono decisioni di piccolo conto ma non poter decidere di prendersi "liberamente" uno svago o semplicemente una piccola vacanza (anche solo di 2 o 3 giorni) dopo anni di lavoro ti fanno decisamente sentire meno libero.
Comunque sono felice di poter vivere in una Nazione "libera" che mi dà la "libertà di sperare" in futuro migliore......almeno per le future generazioni.
2007-01-22 22:58:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non è detto, dipende da cosa si vuole. Poter fare qualsiasi cosa potrebbe essere un concept di libertà, chiaramente utopica, perché determinate azioni non si possono fare according to i più svariati motivi, vuoi etici, logistici, legali ecc. Ma da questo a much passare l'obbedire a dettami come vera libertà...c'è un abisso di mezzo.
2016-12-12 18:17:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa...chi sà cos'è?!? Dice il grande Vasco...io dico che essere liberi è il presupposto fondamentale per essere felici. Un uccello in gabbia che non può spiccare il volo non è sicuramente felice...Il significato della parola libertà però è un concetto troppo grande per noi poveri mortali...a noi basta sapere che senza libertà non saremmo mai arrivati a chiederci che cosa è la libertà.
2007-01-24 04:09:14
·
answer #5
·
answered by MayFont 2
·
0⤊
0⤋
liber iliberi come l'aria----quando t isenti leggera come un fruscello....quando sembra che voli che i piedi non siano saldi per terra...quando realmente non si hanno imposizioni ne obblighi ne comromessi......è la cosa migliore che una persona possa avere ed è giusto che in parte non la bruci completamente......anzi......
2007-01-24 01:40:03
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
per me è la possibilità di giungere alla felicità compiendo il mio destino. sono libera quando accetto di non essere l'artefice della mia vita ma cerco di riconoscere e accettare ciò che è buono per me
2007-01-23 03:26:07
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bella domanda. non credo esista una risposta valida. la libertà è un' utopia non saremo mai liberi, ne da noi stessi ne dagli altri.
sopratutto non saremo mai liberi dalla nostra paura più grande la morte.
2007-01-22 23:22:41
·
answer #8
·
answered by smilla 3
·
0⤊
0⤋
personalmente non mi sento libera...ho avuto in passato l'illusione della libertà...ma non è così ogni scelta che ho preso pensando che fosse fine a sè stessa quindi "sintomo" dell amia libertà ha comq generato qlcs di diverso da ciò che volevo!
La libertà è un concetto talmente astratto che credo faccia parte solo di animali non pensantii...noi siamo sempre schiavi del pensiero e del nostro retaggio culturale!
2007-01-22 22:37:39
·
answer #9
·
answered by Kunta 6
·
0⤊
0⤋
la libertà è la possibilità di poter essere la persona che desideri essere.
quindi la possibilità di esprimere.
mi ritengo più o meno libera
2007-01-22 22:37:02
·
answer #10
·
answered by VENUS 3
·
0⤊
0⤋
liberi...questo specchio che si rompe...
2007-01-22 22:36:15
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋