Invece di gettare sempre fango sulle azioni degli altri, cerchiamo di capire veramente il perchè. Io mi sono idealmente messa nella situazione in cui mio figlio è in classe con bambini che non parlano italiano o comunque poco e di conseguenza le energie e tempo delle insegnanti sono per la maggiore rivolte a svolgere un lavoro, che a mio avviso non compere a loro, che è quello dell'insegnamento della lingua. Tutto questo come conseguenza ha l'arresto del programma scolastico e l'insorgere di noia e mancanza di interesse degli altri bambini. Beh, sapete cosa vi dico: anch'io toglierei mio figlio da quella classe e non per questo mi sento xenofoba, ma solo una madre che vuole tutelare il diritto allo studio del proprio figlio!
2007-01-22 20:24:37
·
answer #1
·
answered by pollianna 4
·
1⤊
1⤋
molte volte reputo che il termine multietnico, sia usato impropriamente.
penso altresì che questo fenomeno accade perché c'è molta delinquenza in quei quartieri, e in questo caso, sono popolati da immigrati.
difficile mandare i propri figli a scuola, quando nella stessa classe girano ragazzini con coltelli e microdelinquenti
comunque, anche nelle scuole che non sono frequentate da figli di immigrati, accadono gli stessi episodi di violenza, e la xenofobia, non centra nulla, credo di pretendere il giusto rispetto per tutti.
i delinquenti bianchi o neri che siano, li sbattano in galera.
Ciao
2007-01-22 20:13:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Sai non lo capisco nemmeno io... e poi sono quelli che vanno a farsi i viaggi in Kenya, Brasile... insomma nel Sud del Mondo e non sopportano di vedere un bambino nero o "diverso" (scusate il termine poco fine ma non intendo offendere) Secondo me è tutta colpa della xenofobia e della Tv... Come nel caso di quel gioielliere al quale hanno ridotto in coma la moglie con delle martellate sulla testa, la TV aveva subito detto che questi "malviventi" erano slav...e invece SORPRESA erano 2 italiani... Se questa non è paura del diverso...
2007-01-22 23:54:52
·
answer #3
·
answered by Martina 4
·
2⤊
0⤋
Beh, dai Torino è la città più ipocrita e falsa d'Italia e non è la prima di queste sceneggiate che fa.
Hai mai provato a lavorare nel torinese? Io si, e ti guardano come se avessi la rogna e fossi li a rubargli il lavoro, ma appena gli parli sono così cerimoniosi e ti fanno tanti bei sorrisi per poi fregarti meglio.
Quel che m'infastidisce di più è che anche i nostri immigrati meridionali stabilitisi nel torinese per lavoro, che han subito lo stesso trattamento in passato, si comportano esattamente allo stesso modo con i forestieri figuriamoci poi con gli stranieri.
Nessuna meraviglia il tempo è galantuomo e prima o poi mostra le persone esattamente per quello che sono.
Ci sarà un motivo perchè oltre la Fiat non sia attecchito nulla di industrialmente valido ..............
ciao
rpsoft
2007-01-22 22:22:57
·
answer #4
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋
Un'ipotesi : razzismo?
2007-01-22 22:13:38
·
answer #5
·
answered by Nahla 7
·
1⤊
0⤋
E' il classico cane che si morde la coda!
Prima hanno voluto gli immigrati, li hanno fatti lavorare per loro, e ora che non servono più vorrebbero che se ne tornassero a casa propria senza protestare.
Ipocriti e razzisti!
2007-01-22 21:05:20
·
answer #6
·
answered by kollwitz71 6
·
1⤊
0⤋
la risposta penso sia ovvia; la xenofobia non c'entra niente, o meglio non solo quella. provate a immaginare cos'è una classe multi-etnica al di là della retorica; i ragazzini stranieri non sanno bene la nostra lingua e vengono da un'altra realtà culturale; è ovvio che il livello d'insegnamento si abbassa perchè si perde tempo a insegnargli la nostra lingua e tutto ciò che non sanno sulla realtà italiana. x cui la classe va MOOOLTO più a rilento e x forza di cose le cose insegnate in un anno saranno molte meno. x cui i genitori li mandano in scuole dove vi sia + omogeneità x andare + spediti nell'apprendimento.
2007-01-22 20:20:13
·
answer #7
·
answered by Lope 2
·
2⤊
1⤋
concordo con polianna, è semplice fare buonismo gratuito, mettere sempre di mezzo la politica, fa fare bella figura e non costa nulla ! Come ho già detto in altre occasioni..perchè non cerchiamo di riflettere spogliandoci di questo ridicolo senso di tifo nero o rosso che sia e usiamo il cervello possibilmente non inquinato da ideologie utopiche e faziose? ...
Buongiorno a tutti.
2007-01-22 20:32:50
·
answer #8
·
answered by marco m 2
·
1⤊
1⤋
o che venga in classe con una cintura al tritolo..... io nn ironizzerei troppo su questo, non credo sia solo paura insensata, se si arriva a questo.
e poi bisogna vedere cos'è multietnico e se ci sono dei precedenti, tipo uno ragazzino rom che appende al muro il compagno e gli frega orologio e telefono....
2007-01-22 20:19:47
·
answer #9
·
answered by ratman_silver_version 3
·
0⤊
1⤋
ignoranza.. che porta alla paura.. che porta nuovamente all' ignoranza.. è il ciclo della vita...
2007-01-22 20:14:52
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋