English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La Psicosi è una paura che sfocia periodi di depressione alternati a periodi di esaltazione.
Mio fratello ha cominciato così. Ora dicono che ho la schizzofrenia: termine generico che deriva dal greco σχίζω (schizo, scissione) e φρενός (phrenos, cervello), e noi non abbiamo ancora capito cosa gli hanno diagnosticato.
Se c'è qualcuno che sa' io sono lieto di ascoltre altri pareri per aiutarlo. Fa sempre la stessa domanda e dice: cosa ho? io non sono malato...e non prende le medicine.
Sono indispensabili? perchè loro le rifiutano?
se qualcuno che ci capisce vuole dignosticare mio fratello mi chiami anche con yahoo.

Ciao e grazie per l'attezione

Davidon

2007-01-22 16:06:01 · 8 risposte · inviata da Foglia_brucata 2 in Scienze sociali Psicologia

8 risposte

Ciao. Con tutta la comprensione possibile e immaginabile, vorrei confermarti quanto consigliato da un altro partecipante. Le malattie mentali purtroppo allo stato attuale non sono curabili, e quelli che elenchi, esaltazione seguita da depressione, e da un monotono e angosciante ripetere le stesse frasi, come se avesserero dentro un disco rigato dove la puntina torna sempre al punto di partenza, e' tipico di queste patologie. Io credo pero' che ogni patologia mentale sia un caso a se stante, e che a volte il recupero sia possibile, anche se non facile. L'importante e' non azzerare questi esseri umani, e in questo purtroppo i farmaci che ho visto usare fino ad oggi hanno spesso solo questo unico effetto. Affida tuo fratello alle cure di un ottimo psichiatra, ma fuori dalle strutture ospedaliere: non sara' facile curarlo perche' lui non si rende conto di essere ammalato. E purtroppo la famigerata legge Basaglia, ottima nei principi, ma pessimamente applicata, lascia le famiglie da sole con i loro ammalati e i loro drammi.

2007-01-22 17:10:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non puoi trovare le risposte su Answers, ma devi affidarti ad un ottimo psichiatra, meglio se fuori dalle strutture di supporto pubbliche che aiutano si, ma tendono a generalizzare un po' troppo. La psicosi e la schizofrenia non arrivano mai ad una guarigione completa, però sono controllabili attraverso i farmaci che sono INDISPENSABILI e vanno presi, purtroppo, per tutta la vita. Un buon psichiatra riesce a dosarli nel modo giusto così che il paziente avrà una qualità della vita accettabile e non andrà incontro a quegli effetti collaterali che tendono a intontirlo. Inoltre sappi che una persona con turbe mentali, da quelle più leggere a quelle più gravi, non ammetterà mai di essere malata, quindi il problema sta nel riuscire a curarla lo stesso.
Inoltre l'appoggio della famiglia è indispensabile in questi casi, occorre tantissima pazienza, tanta forza e coraggio, perché specialmente la schizofrenia,se non curata, può presentare crisi spiacevolissime, anche per chi sta vicino al malato, specialmente quando la dissociazione si fa più grave. Ciao e auguri.

2007-01-23 00:50:27 · answer #2 · answered by Utopista 3 · 3 0

sono curabili e ci sono terapie di vario tipo che possono aiutare...l'importante è trovare qlcn che sia esperto e che vi spieghi veramente quali possono essere le sue reali potenzialità...

2007-01-23 03:02:06 · answer #3 · answered by rory 3 · 1 0

Non sono uno psichiatra, ma mi sono interessato all'argomento perchè quando avevo 19 anni il mio miglior amico, fino ad allora persona normalissima e davvero in gamba sotto ogni punto di vista, ebbe una crisi psicotica (diceva e credeva cose assurde) e dopo poco tempo gli fu diagnosticata la schizofrenia.
Non è guaribile per il semplice motivo che non sappiamo ancora nè il perchè, nè il come viene, è una malattia misteriosa...l'unica cosa che possono (e devono) fare gli psicologi è prescrivere psicofarmaci che curano i SINTOMI, ma non la CAUSA della malattia... :-\
Grazie alle medicine, uno schizofrenico ingrassa e diventa molto molto tranquillo (direi quasi catatonico), però in compenso è più 'gestibile' dalla famiglia e meglio fastidioso per la società...io la definirei una sottile forma di lobotomia chimica.

P.S. La diagnosi per il mio amico era SBAGLIATA: non era veramente schizofrenico (almeno così hanno detto i medici), quanto piuttosto una cosiddetta personalità 'borderline' e dopo anni di cure, oggi è rimasto sempre obeso, ma lavora in un ufficio al computer e non sconnette più pensando di essere chiamato dagli alieni o di aver visto qualcuno che è morto...questo te lo dico, perchè secondo me neanche gli psicologi ci capiscono molto della mente umana...certo reinserirsi nella società pienamente, avere una ragazza e sposarsi, ecc. ecc. possono restare obiettivi irragiungibili.

In bocca al lupo!

2007-01-23 01:53:54 · answer #4 · answered by Vale 4 · 2 1

caro amico ti capisco,io ho un fratello schizofrenico,non è stato curato in tempo e ormai è in una fase cronica.Conosco però persone che curate in tempo,anche se non guariscono del tutto,con l' aiuto dei farmaci riescono ad avere una vita quasi normale.Purtroppo la non consapevolezza della malattia è il problema principale di queste patologie,perciò rifiuta i farmaci e non si ritiene malato.Spero che abbiate trovato uno specialista in gamba per seguirlo che sappia aiutarvi.Dal più profondo del cuore coraggio e auguri

2007-01-23 03:00:51 · answer #5 · answered by ? 6 · 0 0

Cerca di vivere sereno senza nuocere a te stesso ed agli altri e tieni presente che i pazzi veri sono quelli normali che stanno fuori e s'inventano un mucchio di "palle" per "autogiustificarsi" la loro infame esistenza con se stessi e la propria coscienza : ogni tanto, sempre fra i normali, qualcuno scoppia e te lo ritrovi in prima pagina sul giornale...

2007-01-23 02:19:11 · answer #6 · answered by Frank 5 · 0 0

Mi sembra strano che tu sia schizofrenico.("Ora dicono che ho la schizofrenia"hai scritto ma forse ti riferivi a tuo fratello.)
Infatti sei lucido,intelligente,razionale,giustamente preoccupato.
La schizofrenia e' una malattia ancora inguaribile ancorchè curabile con gli psicofarmaci e solo marginalmente con terapia di gruppo e psicoterapia.
Con la legge Basaglia che pure aveva individuato le carenze del sistema, la psichiatria italiana poi e' rimasta indietro ed il sistema pubblico ha scaricato il malato alle famiglie distruggendo sia l'uno che le altre.
.
Ma anzichè cambiare le metodiche e la mentalità dell'assistenza ai malati,si affrettarono a cacciarli sul territorio e a chiudere strutture di tutto rispetto dotate spesso di grandi polmoni di verde che andavano semmai ristrutturate nella parte edilizia.
A distanza di molti anni,in qualche parte del paese ora qualcosa comincia a funzionare
Oggi funzionano dove funzionano,i Centri di Igiene Mentale al quale dovrai fare riferimento.
Coraggio,prendi la tua croce e cammina e che Dio ve la mandi buona..

2007-01-23 01:36:26 · answer #7 · answered by erasm02000 1 · 0 0

Curabili,ma no guaribili!Le medicine,aiutano molto!

2007-01-23 00:10:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers