So che è tutto vero.Quello che leggerai ti farà rendere conto che non si tratta di una patologia e che è qualcosa molto +diffusa di quanto non si pensi.
COS'E' LA SLEEP PARALYSIS? (06-09-05)
La paralisi nel sonno fa temere per la propria sanità mentale e la propria vita
DI MICHEL McLEAN
-Tradotto da Antonella (aka Tildona) -
Mi arriva il suono di passi che salgono le scale mentre sono a letto. C'è qualcuno in casa. Lo scricchiolio del legno dei gradini è un suono familiare, mentre i passi si avvicinano. Dico a me stesso di svegliarmi, ma non posso muovermi. Sono sdraiato inerme sulla mia schiena. Le mie gambe, braccia, perfino la mia testa sono come pesi morti. Cerco disperatamente di aprire gli occhi ma non accade nulla. L'estraneo è ora in cima alla scala e sta arrivando attraverso il corridoio. Dico di nuovo a me stesso di svegliarmi. Cerco di urlare. Cerco di fare un rumore qualsiasi, ma, come il resto del mio corpo, la mia voce non funziona. Mentre i passi entrano nella mia stanza e si avvicinano al letto sono in grado di costringere gli occhi ad aprirsi. Non c'è nessuno!
Non lo sapevo allora, ma quello che avevo sperimentato era la paralisi nel sonno. Al Cheyne, un ex professore di psicologia dell'università di Toronto e dell'università di Waterloo sta studiando la paralisi nel sonno da 10 anni. "E' un sogno-allucinazione" dice Cheyne "e' un'intrusione di una fantasticheria simile al sogno nella tua vita da sveglio. Ecco perchè ha la tendenza a verificarsi nei momenti di addormentamento o di risveglio e di risveglio nel cuore della notte in questo stato in cui non puoi muoverti". La gente ha la sensazione di qualcosa o qualcuno nella staza e un senso di terrore è comune, dice. Alcune persone si svegliano e non sono ingrado di muoversi per alcuni secondi, dice. Altri hanno allucinazioni più elaborate - dice - alcune sono straordinariamente elaborate come sogni completamente sviluppati. Per altri c'è la sensazione di una presenza.
La paralisi nel sonno si verifica più spesso nella stanza da letto pechè è il luogo in cui la gente dorme di solito, dice Cheyne. Ma alcuni hanno detto di averla provata in biblioteca o nelle loro automobili quando si sono messi a fare un pisolino sul bordo della strada -dice - può capitare in varie situazioni in cui le persone sono stanche. Di solito capita quando stanno per addormentarsi o si stanno appena svegliando. Alcuni la sperimentano solo brevemente una volta nella vita, ma può essere un'esperienza più complessa - dice. Cheyne ha un sito web (http://watarts.uwaterloo.ca/~acheyne/) nel quale dà informazioni sulla paralisi nel sonno e invita a mandargli e-mail con le proprie esperienze. Ha raccolto più di 28,000 racconti di paralisi del sonno da tutto il mondo.
PIU' VOLTE PER NOTTE
Nei miei campioni ci sono molte persone che la sperimentano in modo regolare notte dopo notte per settimane - dice - alcune la provano più volte nella notte. Può andarsene per mesi e poi ricomparire. Può essere l'esperienza di una vita.
La paralisi del sonno c'è sempre stata, ma non ha mai suscitato molto interesse.
E' qualcosa che è andato crescendo - dice - quando abbiamo cominciato era solo una cosa embrionale. Sospetto che il nostro website, che ha un enorme quantità di visite ogni giorno, probabilmente abbia aiutato parecchio. Il web stesso ha aiutato. Ha reso l'informazione più disponibile. Mi riferisco a quaesto come alla patologia sconosciuta più comune, anche se non è davvero una patologia. E' un tipo di fenomeno del tutto naturale, normale, anche se non tutti lo sperimentano. E' una di quelle strane cose che era ignota perchè non c'era un termine culturale per definirla. Quando succedeva alla gente loro non ne parlavano. E' un'ignoranza collettiva.
Wendy Boothe, una tecnica di poligrafo al North York General Hospital, Branson Division sleep laboratory, analizza i dati durante il sonno dei pazienti.
NON UNA PATOLOGIA
I disturbi del sonno includono le apnee, russare e stanchezza generale, ma non la paralisi nel sonno.
Ciò che è la paralisi nel sonno, è in pratica che quando sei in fase REM del sonno (rapid eye movement) il tuo tono muscolare è molto basso così tecnicamente non dovresti essere in grado di muoverti.
Gli unici muscoli che dovrebbero essere attivi sono i tuoi muscoli oculari perchè stai vedendo i tuoi sogni e i tuoi muscoli interni dell'orecchio così che puoi ancora sentire i suoni.
Boothe ha spiegato così il fenomeno: é come se una persona si svegliasse prima che il suo corpo sia sveglio. Prima di riguadagnare il tono muscolare le persone a volte si svegliano in preda al panico perchè possono vedere la stanza intorno e udire, ma non si possono muovere.
Una clinica del sonno non è il luogo per chi sperimenta le paralisi. Non è un disturbo del sonno - dice - è solo uno di quei fenomeni che noti durante il sonno o al risveglio. Sebbene Boothe non si occupi di questo tipo di esperienza nel laboratorio, dice che i suoi pazienti le descrivono le paralisi nel sonno. E' di solito la prima cosa che dicono - dice lei - so che cos'è, ma non l'ho mai sperimentata personalmente. Alcuni sono incapaci di respirare durante la paralisi. Alcuni dicono che avere un peso sul petto - dice. Questo è perchè non hanno tono muscolare. Stanno cercando di respirare di più ma il tono muscolare è basso.
Cheyne dice che le sue ricerche hanno identificato tre tipi di paralisi notturan: l'intruso, l'incubo e l'esperienza corporea:
L'intruso è la sensazione che ci sia qualcosa nella stanza. Può essere accompagnata da allucinazione visiva e uditiva.
L'incubo è il classico sintomo di qualcosa che siede sul tuo petto e ti sta attaccando. E' come subire un assalto. A volte sono coinvolte componenti sessuali.
Il terzo tipo è diverso perchè inerente a sensazioni corporee. Sembra di stare fluttuando sopra il letto - dice Cheyne - puoi perfino sentire come se stessi lasciando il corpo, così è una OOBE.
chiedendomi come possono produrre queste esperienze. Ma la maggior parte di coloro che contattano Cheyne gli chiedono di far cessare gli episodi di paralisi nel sonno.
Offro consigli su come affrontarli e possibilmente prevenirli - dice - per molte persone è sufficiente evitare di stare sdraiati sulla schiena mentre si addormentano, perchè è la posizione più comune. Ma alcune persone hanno le esperienze indifferentemente dalla loro posizione a letto.
Per molte persone si verifica esclusivamente quadno stanno sdraiate sulla schiena. Non ho idea del perchè. E' una delle cose più intriganti al riguardo. Abbiamo idee e teorie sul perchè, ma nessuna particolarmente convincente.
2007-01-22 12:49:13
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
10⤊
1⤋
Le paralisi notturne sono la norma, altrimenti ce ne andremmo in giro, o ci agiteremmo seguendo i sogni.
Quando dormiamo il cervello "sgancia" i nervi motori, a parte gli occhi e le dita dei piedi.
A volte può capitare che ci risvegliamo ma il nostro corpo è ancora "sganciato", e pur coscienti non riusciamo a muoverci.
A volte avviene solo un mezzo risveglio, ci rendiamo conto della paralisi ma siamo ancora in fase di visione onirica.
Sai che accorgersi della paralisi è uno dei metodi per il viaggio astrale?
2007-01-22 12:29:40
·
answer #2
·
answered by Morfeo 3
·
11⤊
2⤋
sAI A ME CAPITA A VOLTE...CHE STO DORMENDO ....SENTO COME SE CI FOSSE UNA PRESENZA E CERCO DI FERMARLA E MI SENTO PARALIZZATA...MI SEMBRA ANCHE DI AVERE GLI OCCHI APERTI...CERCO DI REAGGIRE.....MA I MUSCOLI NN RISPONDONO.....MI HANNO SPIEGATO CHE POTREBBE ESSERE UNA SPECIE DI ATTACCHI DI PANICO.....BOH.......
2007-01-22 12:50:51
·
answer #3
·
answered by Snike 5
·
7⤊
1⤋
a volte succede anche a me...forse non così, ma robba simile...a volte sento o vedo le cose che non ci sono, a volte mi prende panico, spesso non riesco a svegliarmi....certe cose non si possono controllare purtroppo :(
2007-01-22 12:07:14
·
answer #4
·
answered by karolinka 3
·
3⤊
0⤋
nn lo so...forse 1 o due volte ma nn proprio così..è capitato magari che a causa di un incubo..mi spaventavo e volevo chiamare mamma..ma il brutto è che la chiamavo nel sogno nn riuscivo a chiamarla nella realtà..
poi lei mi è apparsa nel sogno e mi ha chiesto cosa volevo ed io gli ho riscposto che nn doveva venire lei...che nn mi serviva nel sogno ma nella realtà..èstato bruttissimo perchè nn riuscivo a svegliarmi per poterla chiamare..
queste cose però secondo me succedono un pò a tutti nella vita...nn so da cosa potrebbe dipendere...hai mai provato ad approfondire l'argomento con qualcuno?
cmq nn dare retta a chi ti dice che sei matta..sono cose che possono succedere a tutti e nn credo siano così tanto gravi..
ciao ciao e in bocca al lupo..^__^
2007-01-22 21:05:57
·
answer #5
·
answered by FEDE 3
·
2⤊
0⤋
fortunatamente non ne soffro ma tu perche' non provi a prendere una cammomilla o della valeriana cosi' probabilmente riusciresti a dormire piu' serenamente
2007-01-22 19:11:16
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mi è capitato un pò di volte una decina d'anni fa, in un periedo in cui ero molto stressato. Ricordo di aver avuto "paralisi notturne", che non sono altro che sogni in cui "sogni" di essere paralizzato e di non poterti muovere...credi di essere sveglio, ma stai sognando! Evidentemente sei stressato... prenditi una bella vacanza... e vedrai che va tutto via e tornano i bei sogni!
2007-01-22 12:45:03
·
answer #7
·
answered by claudiozzz 3
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?mHA0
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 04:20:33
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma così riposarsi diventa una sofferenza....
e da quanto ti succede?
comunque credo che dipenda da un pò di ansia... prova quelle tisane rilassanti che trovi in erboristeria, e poi compra una bella lampada di quelle che fanno giochi di luce, e per un pò cerca di dormire con la luce accesa... in bocca al lupo!
2007-01-22 12:02:53
·
answer #9
·
answered by ॐ мαι∂εŋα ॐ 2
·
2⤊
5⤋
Non so quanti anni tu abbia, ma questa è un'esperienza non insolita durante l'adolescenza; a volte in quell'età si ha anche la sensazione, al buio in uno stato di apparente veglia piena, di sentirsi inspiegabilmente più grossi, molto più grossi di quanto si è, come se il corpo si fosse dilatato; oppure al contrario più piccoli, molto più piccoli; in queste, come in altre esperienze adolescenziali di quel periodo borderline tra veglia e sonno, si vorrebbe gridare, chiedere aiuto, ma la gola è afona, immobilizzata in una rigidità assoluta.
Tutto questo fa parte di quel travagliato periodo, quando trasformazioni fisiche e psichiche invalidano precedenti rassicuranti identità ed ancora non è possibile costruirsene di nuove, altrettanto indossabili. Occorrono percorsi non brevi di prove, di esperimentazioni, di verifiche, nei rapporti con sé stessi e con gli altri.
L'adolescenza è un periodo terribilmente complesso e difficile, spesso sottovalutato da genitori, insegnanti ed adulti in genere.
Ma se hai già superato quel passaggio, ti consiglio di rivolgerti alla psicoanalisi, senza quella stupida reticenza di molti, che non hanno remore ad andare dal medico per un raffreddore, ma respingono l'idea di farsi aiutare dagli specialisti quando l'inconscio manda avvisi chiarissimi di un malessere dell'io.
2007-01-22 13:36:54
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
7⤋