Ma è evidente che la chiesa cattolica apostolica romana è solo ed esclusivamente un'istituzione politica nata per gestire il potere su milioni di fedeli. Un'istituzione geniale non c'è che dire, voluta e sostenuta dall'imperatore Costantino che sperava di dare una nuova coesione all'impero romano, lui che non fu mai cattolico, anzi fu uno degli imperatori più crudeli e spietati della storia! Come lo furono moltissimi papi, uomini politici e di potere, cristiani solo di nome. I pochissimi papi che erano dotati di una certa spiritualità cristiana (le dita di una mano sono troppe per contarli) passarono come meteore sul trono di Pietro (o meglio sul trono e basta, perché Pietro, l'apostolo, non c'entra proprio nulla in questa storia, non si sa nemmeno se mai ci sia stato lui a Roma).
2007-01-23 07:46:29
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
No, Dio ama tutti gli uomini, in quanto tutti, ugualmente, sono Sue creature.
Ti copio qualche testo che risponda alla tua domanda:
Il Papato è di origine pagana. Il titolo di Papa, ossia di vescovo universale, venne per la prima volta dato dall’empio imperatore Foca al vescovo di Roma nell’anno 610. Ciò egli fece per far dispetto al vescovo Ciriaco di Costantinopoli che lo aveva scomunicato per aver egli fatto assassinare il suo predecessore, l’imperatore Maurizio. L’allora vescovo di Roma, Gregorio I, ricusò il titolo, e fu il suo successore, Bonifazio III il primo ad avvalersi del titolo di Papa. Gesù non lasciò nessun capo fra gli apostoli, essendo Egli sempre il capo fra gli apostoli, essendo Egli sempre il capo immortale della Chiesa (Leggi: Luca 22:24-26; Efesini 1:22-23; Colossei 1:18; 1° Corinzi 3:11).
Continuo con questo
dogma della Infallibilità Papale. Questo è il colmo della bestemmia e il segno dell’apostasia e dell’anticristo predetto da S. Paolo (Leggi: 2° Tess. 2:2-12; Apocalisse 13:5-8-18). La Bibbia dice che non v’è nessun uomo giusto sulla terra che non pecchi. (Leggi: Romani 3:4-23; 2° Tess. 2:3-4; Apocalisse 17:3-9; 13:18). Molti vedono il numero 666 nelle lettere romane «VICARIVS FILII DEI» - V=5, I=1, C=100, I=1, V=5, I=1, L=50, I=1, D=500, I=1, Totale 666.
Ti faccio notare, inoltre che il passo dove Gesù dice a Pietro "tu sei Pietro e su questa pietra ecc ecc" è sempre stato preso come "scusa" per attribuire il potere divino a un uomo.
Questa è una bestemmia, e infatti se si legge il capitolo per intero si capisce come Gesù si riferisse a ciò che Pietro ha appena affermato, cioè che Gesù è il Figlio di Dio. Infatti in tutta la Bibbia Gesù viene anche chiamato "pietra angolare" (su cui si fonda la vera chiesa) e "pietra d'inciampo" (per chi non crede in Lui).
2007-01-22 21:54:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Il tuo discorso non fa una piega, andiamo come si fa ancora a sostenere questa gente (con il lusso dal quale son circondati sfameremmo l'Africa). Posso capire i papaboys che sono un pò strani (questo l'ho scritto apposta, e ora SEGNALATEMISEGNALATEMISEGNALATEMI), ma non è possibile non vedere l'ipocrisia di chi parla di amore e uguaglianza da un palazzo di lusso, vestito e ingioiellato. Il peccato non il loro perchè ci provano, è quello della gente che gli dà retta. So già che qualcuno s'inc*****erà.
2007-01-22 22:42:51
·
answer #3
·
answered by RicK 3
·
1⤊
0⤋
dio è tutta un' altra cosa!
2007-01-22 10:48:57
·
answer #4
·
answered by stelvioccolo 4
·
2⤊
1⤋
Premetto che le religioni non possono in alcun modo essere razziste nel senso di ceppo etnico. Di sicuro però esiste il razzismo religioso. Razzismo = intolleranza L' idolatra è trattato con intolleranza. Ovvio poi che ogni credo guarda al vicino come idolatra e viceversa. Chi ha ragione? Scusate se dissento in parte dalle risposte scritte ma il Dio descritto nel Vecchio Testamento non lascia esattamente in vita nessun popolo che abita in origine l. a. Terra Promessa al popolo ebraico. "Non farete prigionieri nè lascierete in vita donne o bambini, non sposerete le loro donne così che non vi corrompano coi loro idoli". Di certo non è un bell' esempio di tolleranza. Di sicuro nel Nuovo Testamento il sentimento di fratellanza fra gli uomini è meglio coffee. Peccato poi che le religioni siano guidate dalle Chiese e quella Cattolica di certo si è macchiata di evidenti episodi di razzismo religioso, così come quella giudaica o quella islamica, perpetrando atti efferati nel corso dei secoli. Egizi, babilonesi e persiano non sono nemici di Dio, basta che accettino il credo: Cattolico - according to i Cattolici Giudaico - according to gli Ebrei Islamico - according to i seguaci di Allah Ripeto: non è il ceppo etnico a essere discriminante ma il credo. Attendo ora feroci commenti
2016-12-16 10:57:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
posto che secondo me dire che essere eletto papa è un privilegio è tutto da dimostrare...
perché hai considerato gli ultimi 100 papi? con i primi il ragionamento non veniva bene oppure pensi che dio abbia cambiato opinione?
io concludo questo: prima della scoperta dell'america era difficile che ci fosse un papa americano a roma. e tutto quello che ne consegue lo lascio a te, se sei dotato di spirito critico.
2007-01-22 19:33:51
·
answer #6
·
answered by maroc 7
·
0⤊
0⤋
Beh !!!.... condivido il tuo discorso, tuttavia bisogna fare dei distinguo altrimenti anche tu rischi di andare a rogo. Ancora non riesco a perdonare la chiesa per aver messo a rogo il mio buon filosofo Giordano Bruno, basterebbe questa verità per definire la chiesa stessa eretica. Di perfetto, in questa strana consorteria, c' è soltanto l' abilità di saper plagiare molti cervelli attraverso dogmi infantili, postulati teologici, e tutta la genesi al completo e la famosa mela di EVA. Ma in tutto questo... che c'entra Dio? Al massimo potevi esprimerti meglio dicendo se in effetti la chiesa é ancora credile o non.
Più volte ho risposto a questo enigma e tutte le volte mi scontro sull' ipotesi dell' esistenza di Dio, anziché commentare chi lo rappresenta..
Certo, guardando da dove viene la predica non c’è da essere allegri, e per questo non credo a questo strano Dio cattolico il quale è diventato un badante dell' umanità concedendo doni e grazie a sua discrezione o provvedendo a scongiurare catastrofe e guerre alimentate dall’ uomo. Per quanto riguarda l’ equazione 100 papi 84 italiani forse ti dovrei tirare le orecchie, perché mi sembra chiaro che il monopolio papale spetta agli italiani. Primo, sono molto ingegnosi e sanno essere molto invadenti sulle faccende politiche .
Secondo, non é pensabile esportare a l’ estero ciò che abbiamo inventato noi.
Tuttavia ancora non riesco a capire cosa ti brucia per aver formulata questa domanda. Forse perché i papabili sono sempre europei? Oppure, perché avevi il sospetto che il papa fosse veramente infallibile?
Beh, se vai a leggerti il libro : Liberi pensatori bruciati in Roma, di Domenico Orano, traspare una tale ignoranza da da capire per quale motivo vennero bruciati, torturati, impiccati, decapitati,. Migliaia di esseri umani. Devi considerare che una banale isteria o schizofrenia era sufficiente per gridare……fuoco alle stregheeeeeee!!!!!!! E puntualmente venivano bruciati.
Ne avessero azzeccata una !!! Anche Galileo fu oggetto di umiliazione poiché la chiesa aveva deciso che la terra era piatta e che era l’ universo a girare intorno ad essa.. Quindi non poteva essere assolutamente sferica per ordine della chiesa.. Anche la mano pesante della “santa inquisizione” si sollevò cotro, scrittori, filosofi, ricercatori , editori ,intellettuali, ecc venivano accusati di eresia perché forse erano più intelligenti e più infallibili del papa..
Ciao
2007-01-22 13:12:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La frase finale (DUNQUE...) è infelice perchè non è una deduzione: si può CREDERE a quello che si vuole !
Invece la DOMANDA è buona:
- gli DEI delle Chiese (cristiane, ebrea, islamica, induista... ) sono DI PARTE.
- ma sono DI PARTE anche gli DEI delle ARTI (pittura, scultura, architettura, musica...) (vedi: Grandi Artisti)
- sono DI PARTE anche gli DEI delle scienze (vedi: Premi Nobel)
- UN DIO lo è più di tutti, il DIO del capitale.
2007-01-22 11:41:49
·
answer #8
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
È l'uomo chi è razzista! pensa..quanti santi conosci? e quanti sono neri? Sono sicuro che ci sono alcuni..ma il numero è imparagonabile con quello dei bianchi non ci credi?
Si dice (credo sia stato Nostradamus chi l'ha detto ma non sono sicuro) che la "fine del mondo" (o qualunque altro succeso importante) arriverà quando sia scelto un papa nero..ed è soltanto un'ipotesi ma posso imagginare la scena..quanti odiarebbero l'idea di avere un papa nero? Non credi che s'iniziarebbero movimenti contro di lui? Tutto a causa di coloro razzisti che non accetano un papa così! La discriminazione era più forte nei tempi passati, è per quello che non è esistito un papa nero. E' l'uomo chi è razzista! Ma grazie a dio non tutti siamo così.
2007-01-22 11:09:51
·
answer #9
·
answered by charango 2
·
0⤊
0⤋
A prescindere da tutto questo, direi che prima bisognerebbe convincersi che Dio esista!!!
Sono molto vicino alle tue idee e quelle del "collega" damale.
Se la nostra mente non arriva ad una spiegazione, allora è cosa divina...
Sarò scettico, ma il fatto che noi eravamo nulla e torneremo tale mi fa veramente venire i brividi.
Comoda e poco originale la trovata del paradiso terrestre (e non).
Se esistesse un Dio non ci sarebbero tante religioni, ma una sola. Si farebbe vedere. Non dovremmo essere noi poveri esseri inferiori ad interpretare liberamente e in maniera frammentaria un segno divino positivo o nefasto...
Vorrei ci fosse qualcosa dopo la morte, ma ahimè, la scienza per me ha la precedenza in quanto dimostrata.
Dio invece di "dimostrato" che ha?
La domanda a cui nessuno può rispondere per ora è: Chi ha creato l'universo con annessi e connessi?
Come già detto, PER ORA non abbiamo risposta, ma un dì la scienza risponderà anche a questo.
Come nel passato e in altre domande che un tempo apparivano irrisolvibili, sarà la mente illuminata di uno studioso, di un uomo (o donna) a dare risposta ad un quesito.
Per il momento Dio ci ha lasciato solo delle gran domande!
Notte a tutti, Paky
2007-01-22 10:55:30
·
answer #10
·
answered by paky191 4
·
0⤊
0⤋