English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-22 08:58:33 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

Molto, molto difficile dare un riconoscimento ad una sola risposta. Mi verrebbe voglia di lasciare "l'ardua sentenza" agli utenti, se non mi fossi resa conto che tale soluzione è fasulla, in quanto i cacciatori di punti votano a caso e velocemente.
La mia decisione non è determinata una condivisione totale delle argomentazioni - non è mai stato questo il mio intento - ma da una frase, da un'intuizione.
Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno indotta a riflessioni.

2007-01-25 07:13:07 · update #1

16 risposte

Il concetto di Arte si può intuire, ma non definire. La stessa definizione limiterebbe il concetto stesso che essa racchiude. Ma possiamo fare un ragionamento per quanto limitato possa essere rispetto alla immensità della sua essenza. Pensando all'arte, si pensa subito alla musica, ai dipinti, alla scultura...ma bisogna oltrepassare il confine, e affacciare il nostro sguardo a cosa ha fatto in modo che gli artisti stessi esistano. Perchè, io che suono e canto, sono un artista? Da dove proviene la mia arte? Cos'è l'arte? Io credo che l'Arte non sia solo il rapporto intrinseco tra percezione soggettiva/espressione soggettiva ma anche e direi soprattutto la Natura stessa. La Natura è Arte, e da essa nascono tante "arti figlie", da cui poi, gli artisti mortali attingono e si ispirano, ognuno di loro con diverse espressioni e capacità. C'è una Arte Madre che identificherei quindi con questa Natura a cui siamo allacciati e di cui facciamo parte.. Ogni volta che suoniamo, cantiamo, dipingiamo, ecc. tentiamo di avvicinarci alla Natura, perchè noi stessi ne facciamo parte, ma spesso non sappiamo come comunicarLe le nostre emozioni. Da qui l'esigenza dell'artista di esprimersi, e raggiungere il suo più profondo Io spirituale, quello che abbracciando la Natura, abbraccia anche se stesso e nello stesso tempo si comprende senza chiedersi di capirsi. L'Arte è quindi la ricerca continua dell'esprimerci per relazionarci con la Natura, di cui facendo parte necessitiamo il conforto, cercando poi in essa, l'esigenza e la coscienza del nostro stesso esistere.

2007-01-23 05:07:42 · answer #1 · answered by Jack 1 · 0 0

E' una risposta ke ho già dato ma cmq per me l'arte è ovunque e in qualsiasi cosa noi facciamo se è un dono ke ci appartiene.
L'arte è fantasia,è passione,sentimento,è il dono di trasmettere agli altri le forti emozioni ke attraversano il nostro cuore in quel momento con una frase,un dipinto,una foto,una scultura,un gesto.

E' la capacità di esprimerci con spontaneità e naturalezza.
Se l'arte è un dono ke ti appartiene non sarai mai scontato,anke quando fai l'amore lascerai il segno indelebile di un qualcosa di più e vedrai il mondo,le persone,l'amore,la vita,la bellezza,con degli okki diversi dagli altri.
Ki ha questo dono non è un calcolatore,e spesso non è mai felice.

2007-01-22 09:23:39 · answer #2 · answered by ₪۩ Lele 79 ۩₪ 5 · 2 0

il mio prof di storia dell'arte disse saggiamente: "arte è tutto ciò che noi consideriamo arte".. che ne dici?? io lo trovo un genio!! e poi un tizio di cui ho visto una mostra a parigi diceva: "un'opera d'arte vera è quella che quando la guardi ti fa cambiare opinione su di essa..." e infatti la mostra era orribile, ma c'era un quadro che mi ha fatto pensare: "ma allora in mezzo atanto schifo c'è qualcosa di decente.." e da lì ho capito che quella era un'opera "riuscita"..

2007-01-22 09:10:23 · answer #3 · answered by Le Moire 4 · 1 0

Io ho sempre considerato arte come una "rottura" come un "atto rivoluzionario" verso il passato, infatti se rifletti tutti i grandi movimenti artistici si pongono in contrapposizione col periodo precedente, attraverso nuovi stili, nuovi temi, nuove idee (anche nuove ideologie), a volte anche con violenza come nel caso del movimento futurista italiano.
Quando invece si ripetono gli schemi formali, le idee, gli stili, e l'espressione diventa solo la sterile ripetizione di temi preesistenti è artigianato.

Per questo l'arte non deve esser necessariamente "bella" o bella per le masse, non è questo il suo scopo, l'arte deve precorrere, a volte opporsi ai tempi, ai gusti, alle mode, deve esser sfuggevole, ineffabile, come il fuoco di Rimbaud.
Per soddisfare i gusti delle masse l'artigianato è più che soddisfacente.

2007-01-22 23:08:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

L' arte è l' aspetto essenziale, concreto e magistrale della virtù del pensiero unita all' estro della genialità.

2007-01-22 19:40:48 · answer #5 · answered by vampick 7 · 0 0

L'uomo tenta di fermare il movimento del tempo, perché con il trascorrere del tempo cronologico ci s'invecchia e alla fine si muore. E' solo una pia illusione fermare l'implacabile scorrer del tempo, ma l'arte concede qualcosa in più dell'illusione. Solo l'arte ha la capacità di fermare il tempo. I quadri, che descrivono i paesaggi oppure i contorni di un viso. L'Artista può fermare il tempo, consegnando l'uomo all'Eterno.

2007-01-22 11:43:04 · answer #6 · answered by alessandro 3 · 0 0

tu sei l'arte di questa domanda....

2007-01-22 10:33:16 · answer #7 · answered by GALLARDO 2 · 0 0

arte viene da dentro o ce l' hai la vena artistica ho non ce l' hai.

2007-01-22 09:53:16 · answer #8 · answered by delta111it 1 · 0 0

anch'io voglio usare una frase in prestito: "l'arte è una sensazione soggettiva che attraverso l'artista diventa oggettiva"

2007-01-22 09:15:00 · answer #9 · answered by sapiens 4 · 0 0

sera giusy,il concetto di arte e' racchiuso in quello
che normalmente non vedono tutti,cosi , un architetto,uno scrittore, un pittore vedono le cose che tutti vedono normalmente con un espressione diversa,magari dando un messagio diverso,una visuale diversa, e ognuno di essi da' un messaggio,ecco perche' a distanza di tempo
si puo' guardare o leggere,un pensiero o un idea
diversa,in ispecie se rimane nel tempo,l'espressione di un singolo che lascia un segno nel vivere nostro. ciao antonio

2007-01-22 09:12:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers