Non mi piace questo nuovo Papa perchè invece di andare avanti, vuole tornare al Medioevo e all'Inquisizione. Il suo più grande gesto per modernizzare la Chiesa qual'è stato? La squadra di calcio del Vaticano.
Questo la dice tutta.
In pochi mesi ha distrutto ciò che con tanta fatica aveva costruito Giovanni Paolo II.
Premetto che non ho mai creduto molto nell'autorità della Chiesa... ma Papa Giovanni Paolo II mi piaceva... aveva un sorriso che rasserenava... aveva gli occhi buoni... mi sembrava una persona di cui fidarsi.
Benedetto XVI mi inquieta alquanto...
2007-01-22 08:46:56
·
answer #1
·
answered by Estasi 6
·
8⤊
0⤋
oggi tutti a bocca aperta in S. Pietro ad ascoltare il Santo Padre tedesco: questi tutti o sono degli sciocchi perdigiorno oppure il Santo Padre tedesco dice delle cose che essi desiderano sentirsi dire, che ascoltano avidamente e che fanno loro un gran bene: e questo deve voler dire che tra il Santo Padre che parla e i tutti a bocca aperta che ascoltano c'è sintonia o un comune sentire; e questo comune sentire non riguarda certamente la nazionalità o l'accento del Papa, ma quella vita spirituale che per un cristiano si incentra in Gesù Cristo. Forse non è una gran trovata paragonare tutto questo con le dritte che i greci invocavano dalla Pizia. Perchè Santo Padre? Ma perchè è maestro di santità, anzitutto con la sua propria vita, per tutti i cattolici (circa un miliardo di persone. Ci sono massoni capi di logge che hanno una ventina di iscritti che si fanno chiamare maestri venerabili senza sentirsi ridicoli e senza che i loro discepoli si sentano ridicoli a loro volta) Al Dalai Lama si dà il titolo di Sua Santità, (anche dai nostri giornali cossiddetti laici che lo negano al Papa), anche se egli non insegna affatto la santità, bensì il Nirvana. Infine, si, mi piace molto; ha goduto per un quarto di secolo della immutata stima di Giovanni Paolo II il Grande, ed è stato il suo consigliere e collaboratore in materia di dottrina della fede cattolica. Significa che è un cervellone di primordine come teologo e come filosofo, in ogni caso una mente sopraffina, di una levatura e di una coerenza di gran lunga superiore a quelle di tantissimi intellettuali e politici di mezza tacca che lo criticano. Io dico che è un grandissimo personaggio, sicuramente all'altezza del suo predecessore, anche se non ha la magnifica 'presenza' di Karol il Grande. Ciao
2007-01-22 17:54:04
·
answer #2
·
answered by pernico40 1
·
2⤊
0⤋
w woytila o come si scrive non so... anke a me non piace sto papa...boh trovo qualcosa di diverso forse il papa precedente aveva una bontà unica....non so spiegarti
2007-01-22 16:44:44
·
answer #3
·
answered by -..-^quaty^-..- 2
·
2⤊
0⤋
da atea ho pianto e ho partecipato con dolore ai funerali di giovanni paolo II... davvero un grande uomo....
ero in palestra quando mi si avvicina un signore e mi dice: "ehi, hanno eletto il papa!" "e chi è?" "ratzinger"....
sono rimasta impietrita... non mi è mai piaciuto quell'uomo...
2007-01-22 16:42:55
·
answer #4
·
answered by federica 2
·
2⤊
0⤋
ratzinger mi sta antipatico e poi non sono cattolica quindi non ti so dire!!
2007-01-22 16:38:39
·
answer #5
·
answered by Le Moire 4
·
2⤊
0⤋
Santo padre o santità è da sempre l'appellativo con cui ci si rivolge ai pontefici in segno di rispetto e come riconoscimento di una carica, non come riconoscimento di reale beatificazione o santificazione, che tra l'altro è impossibile canonizzare in vita. E se pensiamo che ai parlamentari ci si rivolge col titolo di "onorevole".... meglio non commentare. Non sono credente, quindi sono rispetto al pontefice abbastanza indifferente. Stimavo molto Wojtyla come uomo e come politico per il suo contributo alla pace e alla convivenza fra religioni diverse e penso che il suo successore sia molto svantaggiato dal confronto e dall'età piuttosto avanzata che magari lo rende un tantino rigido di vedute. Ma almeno sembra retto e molto coerente nelle sue idee. L'oracolo di Delfi oltre che un santuario di Apollo era un luogo dell'anima per iniziati ai misteri e secondo me non è per niente paragonabile con la religione cattolica e con nessuna religione monoteista, è un concetto di spiritualità del tutto differente.
2007-01-23 08:27:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non mi piace il suo sguardo
2007-01-23 04:11:57
·
answer #7
·
answered by briottina 4
·
0⤊
0⤋
A me piace poco, anzi per niente. rimpiango Il buon Karol con tutto il cuore e non sono certamente molto vicino alla Chiesa, tutt'altro. Non so perché questo nuovo Papa non mi piace, ha un qualcosa che non mi convince e poi non ha gli occhi buoni del Papa precedente.
2007-01-23 01:44:28
·
answer #8
·
answered by Utopista 3
·
0⤊
0⤋
Tre domande in una! Allora: 1) il Papa non deve "piacere", non e' mica un attore o un cantante! Io lo stimo e rispetto in quanto capo della Chiesa. 2) Santo Padre ..... non sono sicura e non vorrei dire cavolate, ma a tutti i sacerdoti e' dato il titolo di padre, e il Papa ha anche quello di Santo non perche' lo sia (certi papi del passato non lo sono stati affatto) ma perche' e' il successore di San Pietro 3) l'Oracolo si pensava che rivelasse il futuro, mentre dal Papa ci si aspettano insegnamenti sulla nostra vita presente, un po' come da un maestro o apputo un padre.
2007-01-22 18:47:28
·
answer #9
·
answered by Grilla Parlante 6
·
1⤊
1⤋
rimpiango il grande Carol ;) anche se nn sono catolico!Ciao
2007-01-22 16:51:23
·
answer #10
·
answered by coaie_coitza 2
·
0⤊
0⤋