English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

leggo e rileggo.. ma niente.. :'(

2007-01-22 07:18:30 · 5 risposte · inviata da strange 2 in Matematica e scienze Chimica

5 risposte

prova ad un usare un altro libro oppure fattelo spiegare da chi l'ha già capito in classe tua...nei legami c'è poco da capire, basta vedere gli elettroni esterni di un elemento, vedere chi rimane spaiato e poi accoppiarlo con un elettrone spaiato dell'elemento al quale si vuole legare (legame covalente); se è un iterazione elettrostaica tra cariche nn c'è legame (tipo Na+ + Cl- --> NaCl). il legame metallico lo puoi vedere come un insieme di cationi detrno la quale ci sono gli anioni (simile al legame ionico). per le ibridazioni la cosa si fa più complicata. se vuoi dei maggiori chiarimenti contattami sennò qui mi ci vuole troppo per scrivere...ciao a presto.

2007-01-23 02:00:26 · answer #1 · answered by nicco 4 · 0 0

L'ibridazione è un rimescolamento di orbitali, niente di più!

2007-01-23 05:34:18 · answer #2 · answered by MrSaturdayNightSpecial 2 · 0 1

Il legame chimico può essere suddiviso in 2 tipologie :
1) compartecipazione di elettroni ovvero ad es. il cloro ha 1 elettrone spaiato e l'idrogeno ha anch'esso 1 elettrone spaiato.Dai 2 orbitali atomici si ottiene un orbitale molecolare per sovrapposizione degli stessi e si ha un legame chimico .Può essere covalente puro se i 2 atomi che si legano hanno la stessa elettronegatività o covalente polare come nel caso di HCl quando la differenza di elettronegatività non è troppo elevata.
2) attrazione elettrostatica tra particelle di segno opposto.Quando la differenza di elettronegatività è maggiore di 2 l'atomo più elettronegativo strappa l'elettrone a quello meno elettronegativo diventando ione negativo che attira lo ione positivo che si è venuto a formare. Ad es nel caso di NaF il legame è dovuto all'attrazione dello ione positivo Na e dello ione negativo F
Per quanto attiene il legame ibrido facciamo ad es.sp3 consideriamo il carbonio che ha 4 elettroni spaiati di cui 1 nel livello 2s e 3 nel livello 2p. Si possono formare 4 orbitali ibridi che non hanno nè la forma dell'orbitale s sferico nè quella dell'orbitale p lobato e che si dirazionano nello spazio secondo angoli di circa 109°,5.
Spero di esserti stata utile anche se non ho approfondito nessun argomento ma la tua domanda è un pò generica e poi non so a quale livello posso spingermi per cui se hai dubbi segnalalo.

2007-01-22 15:42:39 · answer #3 · answered by Non più attiva su answers 7 · 0 1

molla tutto buttati sul divano e riposati facendo quello che più ti piace e poi fatti un breve schema dei concetti chiave e prima di andare a letto li leggi e magari te li tieni sul comodino!! vedrai che domani mattina se dopo svegliata dai una breve ripassata sarai pronat, magari non saprai come la secchi della classe però cmq te la caverai!!!!!!!

2007-01-22 15:31:36 · answer #4 · answered by Giulio P 2 · 0 1

Io avevo il tuo stesso problema e lo risolvetti facendomi aiutare da una compagna di classe più brava.Se non puoi fare così dillo alla tua prof.Se non ricordo male i legami sono dati da delle reazioni fra due molecole che si incontrano,quando c'è una condivisione di ioni il legame e ibrido.una cosa del genere, quindi meno stabile rispetto ad un legame forte....

2007-01-22 15:27:43 · answer #5 · answered by moonbeth78 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers