Ho l'università vicino al colosseo, negli orari sono stato molto fortunato e il lunedi ho un buco di 4 ore tra una lezione e l'altra. E' venuta la mia ragazza ed insieme abbiamo fatto un pò di commissioni su via nazionale; dato che andavamo a piedi e siamo passati vicino Santa Maria Maggiore (è una basilica, ndr), abbiamo pensato di visitarla: anche se non sono cristiano è sempre un bel vedere!
Ci trovavamo abbracciati lungo una navata, e lei mi ha dato un casto bacio sulle labbra dopo aver detto di amarmi, niente di trascendentale perché comunque mi rendo conto di essere in un luogo sacro e non sta certo bene lasciarsi andare a comportamenti equivoci; eppure una persona anziana che stava venendo verso di noi, probabilmente un prete, ci ha ripresi dicendo che non stava bene in quanto ci trovavamo in una chiesa.
Sinceramente sono rimasto un pò sorpreso: è effettivamente così oppure ha un pò esagerato, pensando che dopo quel bacio ce ne sarebbero stati altri, un pò più disinibiti?
2007-01-22
07:12:14
·
12 risposte
·
inviata da
choncachenabba
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Aggiungo che lei è cristiana e la mia famiglia lo è altrettanto, quindi la mia educazione ha uno stampo abbastanza chiaro, indipendentemente dalle mie idee.
Naturalmente non ci sarebbe stato nulla oltre quel bacio, lì la mancanza di rispetto è manifesta...
Il discorso del matrimonio non volevo tirarlo fuori, ma dato che l'avete fatto voi...E' vero che il bacio tra 2 sposi è stato consacrato dalla promessa appena fatta, ma il matrimonio suggella l'amore già esistente tra 2 persone, non certo quello che si crea miracolosomente dopo il si: pensare che col matrimonio cambi qualcosa a livello di sentimento e che i baci precedenti non siano "ufficiali" è effettivamente bigottismo...
Comunque la mia era semplice curiosità, non voglio fare una crociata: se il decoro impone che anche quel bacio fosse scostumato, provvederò a non ricadere nello stesso errore...
2007-01-22
08:00:50 ·
update #1
Alcuni anni fa, quando i miei genitori erano giovani, il fatto di darsi un bacio nei giardini pubblici siognificava rischiare una multa, le persone anziane hanno un senso comune del pudore più rigido data l'educaziione che hanno avuto. in una Chiesa ci sono persone che trovano disdicevole persino andare con un abito senza maniche. Ovviamente di fronte a Dio omnia munda mundis ma chi ha più grano salis lo usi, cerchiamo di comprendere chi viene da un'educazione più rigida senza scandalizzarci. Anche a me che in chiesa vado per servizio, sono organista, è capitato che una gentile....signora facesse un appunto, peraltro in modo molto brusco invitandomi ad andarmene solo perchè portavo una maglietta senza maniche (bada bene non un top o una canottiera), non me la sono presa affatto, ho posato sulle spalle un golfino e sono andata a suonare. Dio sarà stato contentissimo di vedervi innamorati e felici. auguri.
2007-01-22 07:22:11
·
answer #1
·
answered by Chorus 5
·
1⤊
1⤋
sicuramente ha esagerato, considerando che la chiesa fa cose ben piu gravi...
2007-01-22 07:20:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Sono esagerati. Al momento del matrimonio il bacio tra gli sposi lo consentono. Quello che sarebbe?
2007-01-22 07:18:02
·
answer #3
·
answered by Greenclover 3
·
3⤊
2⤋
Secondo me aveva ragione, il luogo è sacro e se 2 si vogliono baciare possono benissimo andare a farlo fuori. Per quanto riguarda il fatto ke 2sposini si baciano è permesso in virtù del fatto che si sono riconosciuti amore eterno di fronte a Dio e possono, solo allora, darne testimonianza a tutti. Non è questione di bigottismo ma di buon costume, comprendo bene l'amore reciproco tra voi 2 ma baciarsi nella navata centrale non è corretto anche e soprattutto se non siete credenti. Gesù predicava sì l'amore, Dio è amore, non per questo si procrea in chiesa, che non è un luogo come un altro perchè abitato costantemente dalla presenza di Dio nel tabernacolo.
Comunque non è una cosa così grave, semplicemente il vekkietto v'ha fermato pensando che il vs atto fosse il preludio per qlcs di sempre + irrispettoso... dont worry, let's love! (ke brutto epilogo -.-''')
2007-01-22 07:43:49
·
answer #4
·
answered by litchis17 2
·
1⤊
1⤋
Era semplicemente anziano: comprendetelo.
2007-01-22 07:28:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non credo che in 4 ore ci fosse proprio la necessità di baciarsi in una Chiesa......Le persone , soprattutto anziane, cresciute con una certa idea del rispetto non possono capire ciò che per chi, come te, non è neppure cristiano! Comunque il bacio fra marito e moglie è un'altra cosa nel momento del matrimonio....perchè viene dato dopo una benedizione ed una consacrazione. Lo so , è difficile da capire perchè i tempi cambiano e i valori si perdono in un permessivismo esagerato.........Se volete un consiglio baciatevi prima e dopo le visite nelle Chiese così eviterete sgridate.
2007-01-22 07:26:20
·
answer #6
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
1⤋
Ma l'hai detto anche tu che si trattava di una persona anziana....gli anziani hanno una concezione del pudore piu' restrittiva di quella dei giovani.
2007-01-22 10:51:55
·
answer #7
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
1⤋
no a esagerato e poi scusa puoi baciare la sposa chi lo dice?
2007-01-22 07:30:49
·
answer #8
·
answered by zainab 6
·
0⤊
1⤋
probabilmente l'ha pensato...ed effettivament in chiesa nn c si potrebbe baciare...ma del resto un bacino casto nn fà niente, in fin dei conti gesù predicava l'amore no?e allora cosa c'è di + bello di due persone innamorate??cmq la chiesa è molto conservatrice su qst cose
2007-01-22 07:25:10
·
answer #9
·
answered by Bijou 3
·
0⤊
1⤋
Caro amico era sicuramente un prete bigotto della peggior specie ! L'amore espresso dal bacio è proprio quello comandato da Gesù in persona.
Quindi non si spiega tutta questa restrizione nelle chiese. Perché la chiesa (come edificio) e forse diverso da ogni altro edificio ? E perché ?
2007-01-22 07:24:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋