English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

46.000 ungheresi rimasero uccisi negli scontri, 228 furono condannati al plotone d'esecuzione
75.000 vennero deportati in Russia, 8.000 dei quali non tornarono mai più
23 ottobre 1956. A Budapest migliaia di manifestanti scendono in strada in segno di solidarietà con l’immensa protesta di operai e studenti Polacchi repressa col sangue un mese prima. Viene abbattuta la statua gigante di Stalin nel parco municipale.

Il numero uno del Partito Comunista, parla alla radio: insulta gli studenti e gli operai e respinge le loro richieste. Poi ordina alla polizia politica di sparare sulla folla ammassata davanti al palazzo della radio: muoiono in 12. I manifestanti si impadroniscono delle armi di decine di poliziotti che non oppongono resistenza. Nella notte i blindati della 92ma divisione dell'Armata Rossa entrano a Budapest. Il 25 ottobre, inizia la rivolta in altre dieci città, cinque radio clandestine trasmettono nel paese, vengono distribuiti giornali clandestini e sono costituiti alcuni consigli di fabbrica.

31 ottobre. I blindati si ritirano dalla capitale. Mosca invia finti negoziatori che, per guadagnare tempo, assicurano che l'Armata Rossa sta lasciando il paese. Invece dopo quattro giorni i carri armati sovietici entrano a Budapest, la gente si difende con armi leggere e bottiglie molotov. I combattimenti continuano fino al 9 dicembre. Il 12 dicembre, quando viene istituita la legge marziale, i lavoratori proclamano uno sciopero generale, che durerà fino al 13 gennaio, quando viene decisa la pena di morte contro tutti gli scioperanti.

Il 20 marzo, il primo ministro si reca a Mosca a rendere omaggio all’intervento sovietico. Il 27 aprile firmerà gli accordi di "stazionamento temporaneo" delle truppe sovietiche in Ungheria. vi resteranno ancora trentadue anni.

2007-01-22 07:10:16 · 8 risposte · inviata da maligno 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Avanti ragazzi di Buda
avanti ragazzi di Pest
studenti, braccianti, operai,
il sole non sorge più ad Est.
Abbiamo vegliato una notte
la notte dei cento e più mesi
sognando quei giorni d’ottobre,
quest’alba dei giovan’ungheresi.
Ricordo che avevi un moschetto
su portalo in piazza, ti aspetto,
nascosta tra i libri di scuola
anch’io porterò una pistola.
Sei giorni e sei notti di gloria
durò questa nostra vittoria
ma al settimo sono arrivati
i russi con i carri armati.

2007-01-22 07:11:32 · update #1

I carri ci schiaccian le ossa,
nessuno ci viene in aiuto
il mondo è rimasto a guardare
sull’orlo della fossa seduto.
Ragazza non dirlo a mia madre
non dirle che muoio stasera
ma dille che sto su in montagna
e che tornerò a primavera

Compagni noi siam condannati,
sconfitta è la rivoluzione
fra poco saremo bendati
e messi davanti al plotone

Compagno il plotone già avanza,
già cadono il primo e il secondo
finita è la nostra vacanza,
sepolto l'onore del mondo

Compagno riponi il fucile
torneranno a cantare le fonti
quel giorno serrate le file
e noi torneremo dai monti

Avanti ragazzi di Buda,
avanti ragazzi di Pest
studenti, braccianti e operai,
il sole non sorge più all'Est

2007-01-22 07:11:49 · update #2

8 risposte

Onore ai ragazzi di Budapest, un ricordo va a questi ragazzi che hanno perso la vita per i loro diritti e per difendere la loro Patria. Se mi permettete vorrei ricordare anche Papa Woytila, magari forse non c'entra niente, ma per me è stato un grande, ha combattuto anche lui, magari in modo diverso, all'epoca era giovane, poi quando divenne Papa, si adoperò fino a sconfiggere il comunismo in Polonia.

2007-01-22 08:05:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

onore ai ragazzi di Budapest, ragazzi che hanno perso la propria vita per un'idea, per la LORO terra, per i LORO cari, x la LORO libertà...
onore ai ragazzi di Budapest, e che la gente ricordi

2007-01-22 07:20:02 · answer #2 · answered by M^2 4 · 2 0

onore a loro e a chiunque si opponga ad ogni forma di totalitarismo, sia esso rosso, nero o di qualunque altro colore

2007-01-22 09:09:36 · answer #3 · answered by Simply me 6 · 1 0

Quando sono andato a Budapest ho prenotato l’hotel su questo sito che ti linko , dopo averne cercati diversi ho visto che ha i prezzi migliori https://tr.im/1nOEM
Considerata come una delle città più attraenti d’Europa, Budapest, capitale dell’Ungheria, è una delle destinazioni di viaggio più attraenti e ricche di storia, si ha la sensazione di trovarsi sia a Occidente che in Oriente, ed è proprio questa l’atmosfera che rende straordinaria la città.
Divisa dalle acque del Danubio, il suo centro storico è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Budapest è infatti due città allo stesso tempo: Buda, dove è possibile ammirare il suo imponente castello (che detiene il Palazzo Reale e l’affascinante Museo di Storia di Budapest), raggiungibile con un meraviglioso giro in funicolare (il Siklo), e Pest, il suo centro più moderno.

2016-12-16 12:59:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Un baco grandissimo a tutte e 46000 le anime anche dal profondo del mio cuore!

2007-01-22 07:40:26 · answer #5 · answered by alex babilonia 3 · 0 0

Sono con te, e onore anche ai ragazzi di Praga del '68!

2007-01-22 07:38:49 · answer #6 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

E onore agli studenti iraniani che hanno avuto il coraggio di dimostrare contro Hitler, sono stati picchiati, sono tutti schedati e il governo ha fatto bruciare la casa dello studente islamico a Teheran.
Facile per noi parlare in answers ma pochissimi sono andati a manifestare sotto le finestre delle ambasciate iraniane per dimostrare il nostro appoggio.
Non disperiamo comunque. Ci sono tanti e tanti e tanti come noi in Italia. Il nostro senso democratico ( spero non sia fascismo) almeno per come penso io è forte, forte, fortissimo!

2007-01-22 07:31:25 · answer #7 · answered by salsa 1 · 1 1

Ho paura che faremo una fine simile se non ci svegliamo prima! Il pericolo "rosso" è in casa nostra! complimenti per il dettaglio con il quale hai descritto fatti nefasti posti in essere da chi si cela dietro la bandiera della pace!

2007-01-22 07:23:15 · answer #8 · answered by icegiampy 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers