Caro Ruini, la legge di Dio non e` di vivere comunque, ma di saper gestire la propria vita anche con il sacrificio della morte, cosciente o lucida che sia. Cristo muore in croce coscientemente, i martiri non si oppongono ai carnefici, la madre lascia a volte la vita per il figlio, e chi crede che Welby abbia lasciato la vita per divertimento? Welby non si e` opposto alla morte naturale che qualcuno artificialmente prolungava in una vita meccanicamente insopportabile. Non basta avere una mente lucida e cosciente per saper sopportare tutte le sofferenze fisiche e psichiche e Ruini, da anziano, dovrebbe avere maggior compassione. Per accettare questa morte e` necessaria una mente lucida....non e` una scoperta. Una mente non lucida che sta per morire ma non muore mai mette in imbarazzo chi la mente lucida ce l' ha ancora, ma non attaccata alla testa che deve decidere. Negare un rito religioso che non e` neppure un sacramento e` un classico autogol in umanita`. Anche in guerra, e` compassione dare il colpo di grazia a chi soffre inutilmente. Si fa con tutti gli animali e nulla stona se con buon senso e compassione si faccia anche con la vita disumana di una persona che chiede di essere lasciata in pace, di morire senza ulteriori accorgimenti inefficienti a migliorarne la qualita` della vita stessa. Accettare la morte non significa fare di tutto per allontanarla, quando ogni accorgimento naturale non tiene piu`. E` disumano invece aggrapparsi agli ultimi ritrovati della scienza ad ogni costo e sacrificio. Questo si` che sarebbe contro la disposizione naturale del Creatore. La vita e la morte vanno gestite con umanita` e coraggio anche se uno ha fede nella vita eterna. Non stava a Ruini giudicare gli ultimi pensieri di Welby.
2007-01-23 02:43:28
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Premessa.
Secondo me ciò che puo scardinare il fortissimo istinto di sopravvivenza che ognuno ha portando a volere il suicidio non è tanto la sofferenza fisica ma il sentirsi abbandonati e non adeguatamente amati dalla società, familiari in primis....Ora è naturale che una persona nelle condizioni di Welby, data la sofferenza estrema, possa aver detto in qualche momento di disperazione "vorrei morire" magari senza neanche volerlo veramente, ma trovandosi attorno persone e parenti che invece di incoraggiarlo a resistere gli dicono che è giusto che muoia, allora è logico che uno perde tutta la voglia che puo avere di vivere..sentirsi un peso per la società penso farebbe scardinare l'istinto di vivere a chiunque, o perlomeno alla maggioranza....E' questo che mi fa pensare che Welby possa non essere il diretto responsabile in questa vicenda ma addirittura una vittima di una determinata ideologia, vittima di gente che hanno usato il suo stesso dolore per soffocarlo fino fargli desiderare la morte con tutto il cuore.. Magari non è cosi ma potrebbe essere....Per questo per me un cristiano, nel dubbio che magari potrebbe essere come ho detto, dovrebbe pregare per Welby.
Riguardo Ai funerali.
Forse se non ci fosse stato tanto 'rumore' intorno alla vicenda anche Welby avrebbe avuto i funerali religiosi, che peraltro lui (o i suoi familiari) non ha mai chiesto.
Nelle condizioni invece di un caso penoso e parecchio 'montato ad arte' (non solo dai radicali) cosa poteva fare la Chiesa? (mi sembra ultimo baluardo come difensore della 'Vita'!)
Si volevano forse i funerali dell'apoteosi di piazza per coronare L'EUTANASIA CON LA SANTA BENEDIZIONE DELLA CHIESA?
Welby e la sua famiglia hanno DESIDERATO piu' volte la morte e l'ahanno invocata, GRIDANDO la loro richiesta.
A differenza dai casi di suicidio nei quali si presume la mancanza delle condizioni di piena avvertenza e deliberato consenso, era nota, in quanto ripetutamente e pubblicamente affermata, la volontà del dott. Welby di porre fine alla propria vita, ciò che contrasta con la dottrina cattolica.
Comunque solo Dio puo' giudicare ....
Quanto sia stato montato e provoato ad arte il suo caso, dimostra quanta cattiveria ci sia nelle intenzioni.....!!!!!!! questa si che è una provocazione.....PER LUCA COSCIONI NON HANNO CHIESTO I FUNERALI ECCLESIASTICI, PERCHE' PER WELBY LO CHIEDONO QUANDO HA RIFIUTATO DI AVERE VICINO UN SACERDOTE, QUANDO I FAMILIARI GLIELO HANNO NEGATO????
si facciano preghiere per Welby.....si dedichino a lui le Messe, ma non si pretenda una SCENEGGITA di piazza (perche' in tale si sarebbe trasformata una funzione religiosa), DOPO CHE E' STATO UCCISO..E DOPO CHE E' STATO RIFIUTATO UN SACERDOTE...
Non vengono meno però la preghiera della Chiesa per l’eterna salvezza del defunto e la partecipazione al dolore dei congiunti...
Ciao
Fra
2007-01-22 19:15:57
·
answer #2
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
La Chisa di Roma è ormai bloccata, seduta su di un trono adamantino, lontano dai veri bisogni e dal sentire della gente; in una situazione di stallo dogmatico autoreferente.
Perché negare i funerale a Welby e concederli contemporaneamente ad un dittatore (non importa se di destra o di sinistra), feroce come Pinochet?
Non sono pochi i sacerdoti, quelli che vivono fianco a fianco con la gente, ad essere sempre più insofferenti alle esternazioni integraliste ed oscurantiste del Vaticano.
2007-01-22 07:10:33
·
answer #3
·
answered by clios43 3
·
2⤊
1⤋
è in questi casi ke l'thought del folle antagonista di angeli e demoni di dan brown(di a protracted way voler esplodere san pietro)risulta pienamente giusta...credo che da grande lo farò...distruggerò l. a. kiesa e faro crollare i muri del vaticano!!NAZINGER DI ME...R...D...AAAA.....KIESA al rogo altro ke streghe!!!
2016-12-16 14:52:34
·
answer #4
·
answered by berkey 3
·
0⤊
0⤋
è VERGOGNIOSO non solo questa persona a dovuto soffrire x anni e adesso neanche il funerale vogliono fargli MA IN QUALE MONDO VIVIAMO? comunque non sò voi ma sono felice x Welby che una persona con le p---e a avuto il coraggio di staccarli la spina a quel dolore che aveva. Purtroppo i medici di oggi fanno scelte senza pensare xkè io la macchina neanche l'attivavo lo trovo un gesto egoista, e non solo lui era già morto xchè era la macchina che lo faceva vivere. PER MOLTE PERSONE EGOISTE L'IMPORTANTE E SODDISFARE I PROPRI PIACERI SENZA PENSARE AL DOLORE CHE MAGARI VIENE CAUSATO AGLI ALTRI..........
2007-01-22 10:41:12
·
answer #5
·
answered by Karin Elvira P 2
·
1⤊
1⤋
Sono certo che il povero Welby è stato ben accolto dal Padreterno, perchè i suoi peccati li ha scontati tutti attraverso le sofferenze, non ha avuto la benedizione della chiesa, ma presentarsi al cospetto di Dio, raccomandato da tipi come Ruini, non credo sarebbe stato un titolo di merito, anzi!
Che riposi in pace!
2007-01-22 08:04:42
·
answer #6
·
answered by raffaellorossi2004 1
·
0⤊
1⤋
Cara Angor, devi sapere che la chiesa centra poco con gesù cristo. Nel senso ke molti degli insegnamenti di gesù sono stati beatamente interpretati in base agli interessi "materiali" della chiesa. Sicuramente gesù cristo, se paradossalmente vivesse ai giorni d'oggi, sarebbe stato a favore dei funerali religiosi per welby. Dirò di più, secondo me sarebbe stato anche a favore dell'eutanasia. Ciao
2007-01-22 07:13:29
·
answer #7
·
answered by MayFont 2
·
2⤊
3⤋
ma zitti vergognatevi ladri di beneficenze
2007-01-22 07:01:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Quanto ai funerali negati, Ruini spiega che la sua «sofferta decisione» è derivata «dal fatto che il defunto, fino alla fine, ha perseverato lucidamente e consapevolmente nella volontà di porre termine alla propria vita: in quelle condizioni una decisione diversa sarebbe stata infatti per la Chiesa impossibile e contraddittoria perché avrebbe legittimato un atteggiamento contrario alla legge di Dio». Il presidente della Cei ha quindi accennato alla consapevolezza del dolore arrecato ai familiari e al turbamento di tanti credenti mossi da «sentimenti di pietà», sebbene «forse meno consapevoli del valore di ogni vita umana, di cui nemmeno la persona del malato può disporre». spigazione data da Ruini, quindi autorevole sul caso
ciao e buona vita
2007-01-22 14:46:50
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
Perchè il Vaticano aveva paura di fare una figura di *****!
E l'ha fatta comunque!
Io sono convinto al 100% che Welby voleva rifiutare le cure, quello che oramai era solo accanimento terapeutico...nn poteva più guarire, solo soffrire come un cane.
Quindi era legittimo rifiutare le cure!
Anche Giovanni Paolo II° rifiutò le cure!
Rifiutare l'accanimento terapeutico è lecito per ogni cristiano, cattolico o ortodosso.
Bastava che i funerali li facessero ugualmente, non c'era motivo di negare i funerali per continuare a negare l'eutanasia, che è sempre un male...nn avrebbero perso ulteriore credibilità.
Conclusione: Welby ha rifiutato ciò che è accanimento terapeutico, non voglia di morire perchè salto su un giorno e dico "basta"...
L'eutanasia infatti è come un suicidio anzi lo è!
Ma l'accanimento terapeutico non lo è e nn può essere mascerato per eutanasia, e la Curia cattolica romana lo sa!
Per questo hanno SBAGLIATO, e PROFONDAMENTE.
Inoltre, è sempre possibile che il peccatore si penta prima di morire...e quindi tornare in pace con Dio...
Chi sei tu, vaticanista, per darmi del peccatore tu che sicuramente sei peggio di me perchè hai più soldi e nn dai un c a z z o ai bisognosi? Vedi che canni a non farmi i funerali? Solo perchè fai il comodo tuo, non quello di Dio nè quella della Chiesa...Chiesa intesa come comunità di credenti in Cristo, altro che Piazza San Pietro...
PS: ce l'avete proprio con me, 5 pollici versi!! E HO PARLATO CONTRO IL VATICANO DENUNCIANDONE GLI SBAGLI!
Conclusione: ci sono dei vaticanisti in Answers!
2007-01-22 07:38:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
6⤋