credo che vivano meglio in un gattile se non sono chiusi in una gabbia ma per esempio hanno un giardinetto e delle cucce a disposizione perché in linea di massima son liberi e stanno a contatto con altri loro simili e allo stesso tempo hanno qualcuno che si occupa di loro, in alternativa la strada..io ho un gatto e amo i gatti pero' credo che la vita in casa sia un po' noiosa per loro..è un po' privarli della loro libertà, si è vero in strada rischiano di essere investiti pero' almeno vivono nel vero senso della parola..caccia agli uccellini e ai topolini,corte alle gattine e queste cose qua insomma!
2007-01-22 07:07:21
·
answer #1
·
answered by boo 5
·
3⤊
0⤋
il terzo gatto che ho l' ho raccolto nel parcheggio interno della palazzina dove abito, investito frattura femore operato per ben 2 volte. ora ha un chiodo ed una placca al femore, vive in casa con me, e stato anche sterilizzato, ma ogni volta che esce in giardino (recintanto per evitare che possano uscire) lo vedo che guarda oltre la rete ed al passaggio di qualche gatto lui miagola(piange) come se volesse andare oltre per vivere una vita la sua. io amo moltissimo i gatti ma credo che come noi siamo artefici della nostra vita anche loro dovrebbero essere lasciati liberi di vivere la loro, purtroppo il nostro egoismo non ci permette di lasciarli andare, xche' la paura che possa succedere qualcosa di irreparabile al ns felino e' talmente tanta che ci convinciamo che il posto migliore e' dentro casa. Ciao
2007-01-22 19:49:08
·
answer #2
·
answered by anubys58 2
·
3⤊
0⤋
Ciao, io credo che i gatti siano animali nati per stare all'aperto, liberi di muoversi dove vogliono e all'aria aperta, anche se purtroppo corrono il maledetto pericolo di essere presi sotto dalle auto... ;-( E questo succede troppo spesso al giorno d'oggi, e mi dispiace davvero tanto...
Ciò nonostante preferisco che un gatto conduca una vita all'aperto e in libertà, anche col rischio di finire sotto le ruote di un'auto, piuttosto che farlo stare chiuso magari in una gabbia stretta e con poca aria fresca a disposizione, sempre al chiuso... Una vita all'aperto può comportare il rischio, una vita in gattile è quella che è e peggio non potrebbe essere!!!
2007-01-22 09:10:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
dipende liberi dove e come e' il gattile.
Roma: Colosseo e tutta l'area archeologica, la PIramide, le Terme di Caracalla, la comunita' di Piazza Vittorio, Largo Argentina, ecc ecc. In quelle situazioni i gatti sono diventati gregari, si sono trasformati in animali sociali. Ci sono associazioni di gattare che portano loro la pappa. IL clima a Roma e' decente tutto l'anno....... ecchilliammazza?
A Milano io di gatti randagi proprio non ne vedo. Dove si sono rintanati? Boh!
2007-01-22 08:38:18
·
answer #4
·
answered by Pippi 2
·
2⤊
0⤋
Bisognerebbe farselo dire da loro! Non hai proposto delle belle alternative, ho veramente difficoltà a scegliere!
Penso che il top del top sarebbe casa con giardino senza macchine che passino troppo vicino. Così i mici avrebbero coccole cibo e libertà tutto insieme.
Di gattili ce ne sono tanti e di diverso tipo: alcuni tengono i gatti nelle gabbie ma ci sono posti dai quali farei fatica a toglierli per portarli in alloggio... C'è ad esempio il Cascinotto, in prima cintura di Torino, che li tiene liberi con cucce e roulottes sparse. Li ho visti, sono uno spettacolo!
Però forse per strada in città è proprio il peggio del peggio poveretti...
Mi viene la tristezza a pensarci...
Se per caso devi sistemarne uno e non lo puoi tenere, prova a cercare dalle tue parti un canile-gattile in cui li tengan come al Cascinotto (Collegno-Torino)!!!
2007-01-22 22:44:57
·
answer #5
·
answered by teodora t 4
·
1⤊
0⤋
secondo me occorre la sterilizzazione, in ogni caso ben venga gattile e chi se occupa
2007-01-22 07:16:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Tra le due opzioni è meglio la vita randagia, c'è il pericolo di morire ma almeno per quel poco è vita. La stragrande maggioranza dei gattili, come dei canili del resto, sono dei lager.
2007-01-22 07:04:06
·
answer #7
·
answered by Sintetico 4
·
2⤊
1⤋
vivono benissimo in una casa questo è sicuro però meglio vivere per strada stare in un gattile e come stare in carcere tu fatti questa domanda vivresti meglio in carcere o in mezzo a una strada dove puoi fare quello che vuoi non è meglio avere la libertà??
2007-01-26 06:07:46
·
answer #8
·
answered by treecool92 2
·
0⤊
0⤋
Il mio me lo tengo stretto in casa: ha tre piani per scorazzare libero senza auto, virus e pazzi violenti.
E' arrivato che aveva appena un mese, stava malissimo e lo abbiamo salvato per miracolo! Quindi si è abituato molto presto alla vita da "appartamento", anzi direi che gli sta veramente a pennello!!!!
Detto questo, ti rispondo molto sinteticamente: liberi con più civiltà e rispetto dagli uomini!
Siamo noi che li ammazziamo gratis e senza motivi. SE li rispettassimo un po' di più forse sarebbero sicuri anche se per strada....no???
2007-01-26 03:14:09
·
answer #9
·
answered by sally 4
·
0⤊
0⤋
Stavamo andando al mare e vediamo un gattino su una strada che é decisamente ridotto in condizioni penose, le costole si intravedevano attraverso la pelle e gli occhi avevano delle croste marroni che li circondavano. Non potevo passare senza vederlo...sono sceso e lui ha incominciato a fare le fusa ed é salito in maccchina senza che io lo prendessi...adesso ha 6 anni, si chiama Mimì e sono felicissimo con lei, sono felicissimo di averla presa da quella strada e di averla portata in una casa di 300 mq dove può correre liberamente. Se vedi un gatto abbandonato ancora piccolo (e quindi si può abituare a stare in casa se no lascia stare) prendilo che di sicuro é meglio di metterlo in un gattile dove se dopo 6 mesi nessuno se lo prende lo uccidono o ci fanno degli esperimenti!! Se non puoi proprio prenderlo con te metti un annucio in cui dici che regali gattino e ti posso assicurare che qualcuno lo prende con se!
2007-01-26 01:53:14
·
answer #10
·
answered by Alvo 1
·
0⤊
0⤋