English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Fece assassinare nella stessa giornata sia il fratello di Henry Kyemba, uno dei suoi uomini di fiducia, sia Benedicto Kiwanuka, presidente della Corte suprema, cattolico “dalla schiena dritta”, di cui Amin aveva detto: «lo amo come fosse mio fratello». Quanto a Kyemba, suo ex ministro della Sanità, si rifugiò a Londra dove pubblicò Uno Stato di sangue, il libro che propagò la nomea di cannibale di Amin, peraltro alimentata dalle sue dichiarazioni («Mi nutro del sangue dei miei nemici per diventare più forte»).
http://www.achart.ca/publications/images/amin_dada_lg.jpg
che ricordo avete di costui "il cannibale" ?

2007-01-22 06:51:48 · 3 risposte · inviata da maligno 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

3 risposte

L'ex dittatore ugandese Idi Amin Dada è morto nell'ospedale saudita "Re Faisal" di Gedda, dove era ricoverato da oltre un mese. La famiglia aveva chiesto dei volontari per un trapianto renale: l'80enne Amin, per otto anni a capo di uno dei regimi più sanguinari della storia africana, era ormai sottoposto a emodialisi continua.
Così Amin - o "Big daddy", come veniva chiamato - si autoproclamò feldmaresciallo (era ammiratore di Hitler), presidente a vita, conquistatore dell'impero britannico, ultimo re di Scozia; mentre sul suo petto si moltiplicarono le miriadi di medaglie e decorazioni dalla misteriosa origine.
. Nato forse nel 24, forse nel '25 (''solo Dio conosce la mia eta' '', amava ripetere) nella sperduta regione del Koboto, nord ovest dell'Uganda. Si dice, ma non e' dimostrato, che gettasse i resti dei cadaveri dei suoi principali oppositori ai coccodrilli nel lago Vittoria, che conservasse i crani degli stessi nei suoi frigoriferi, che si cibasse dele loro carni.
Leggende? Può darsi. Ciò che è certo sono i migliaia di cadaveri di oppositori rinvenuti senza t*****oli, o labbra, o occhi, o nasi. Come è certo che espropriò ("me l'ha chiesto Dio in sogno", questa la sua spiegazione), circa 70.000 asiatici, soprattutto indiani e pachistani, che prima del suo putsch gestivano di fatto il commercio del paese. E ridistribuì il tutto fra amici e soldati, che dilapidarono ogni bene in pochissimo tempo.
Che schifo! Un pazzo sanguinario!

2007-01-22 07:53:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Amin il cannibale, ricordo, fu l'ennesima intromissione dell'occidente "democratico" verso i paesi del terzo mondo.
Fece cadere con un golpe il governo del socialista Obote grazie agli aiuti finanziari e politici di Gran Bretagna ed Israele, e in un secondo tempo si rivoltò proprio contro questi (ricorda vagamente Saddam), in particolare esaltò la folle idea di Hitler dell'eliminazione degli ebrei e fece uccidere cattolici ed anglicani, non senza sbeffeggiare in più occasioni il governo inglese arrivando al punto di incitare gli scozzesi all'indipendenza.
Fu un dittatore a dir poco psicopatico ed economicamente un idiota infatti portò l'Uganda al collasso.

2007-01-22 15:24:16 · answer #2 · answered by ELVIATAR 6 · 0 0

Ricordo che veniva chiamato"Big daddy",
e si autoproclamò feldmaresciallo (era ammiratore di Hitler).
Durante il suo dominio dell'Uganda, si calcolano in non meno di 300.000 gli oppositori al regime uccisi o scomparsi.Si distinse (anche per ferocia) nella repressione della rivolta dei mau-mau in Kenya.Si dice che gettasse i resti dei cadaveri dei suoi principali oppositori ai coccodrilli,che si cibasse delle loro carni. Il primo a parlare del dittatore "cannibale" fu appunto Henry Kyemba,mille altre "pazzie"sono raccontate di lui,l'unica cosa vera è che quando non servi' più ne all'Inghilterra,ne all'America,nemmeno i diamanti poterono impedire la sua fine...

2007-01-22 15:10:28 · answer #3 · answered by bikaner 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers