No...
ma ho letto "Se questo è un uomo" e mi ha emozionato tantissimo.
Cenerentola Innamorata
2007-01-22 04:07:31
·
answer #1
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
1⤊
1⤋
Il film di cui parli non è di Primo Levi ma è stato tratto da un libro di Primo Levi che aveva proprio questo libro. Io ho visto anche il film ma devo dire che mi ha deluso, sopratutto perché penso che il libro sia davvero un capolavoro. Il concetto de "La tregua" che dà il titolo al romanzo fa riferimento a quel periodo in cui, i deportati dai campi di concentramento, non erano più soggetti alle torture degli aguzzini nazzisti ma non erano ancora tornati alla normale vita civile. Ed è in questo periodo di "tregua", occupato dal lunghissimo e snervante viaggio per l'Europa che riporta Levi e gli altri deportati in Italia, che si ambientano le riflessioni sugli orrori appena vissuti e le domande, atroci, su ciò che avrebbe riservato il futuro a coloro che, nell'inferno dei campi di concentramento, avevano avuto modo di chidersi "se questo è un uomo" (incipit della poesia che da il titolo all'altro romanzo di Primo Levi di cui "La tregua" è il seguito).
2007-01-22 12:22:23
·
answer #2
·
answered by Laura R 2
·
2⤊
0⤋
Spero vivamente che tu abbia sbagliato e che tu non creda che Primo Levi sia un regista. La cosa mi farebbe rabbrividire. Primo Levi era uno scrittore (anzi in realtà un chimico, divenuto poi scrittore) sopravvissuto al campo nazista di Aushwitz-Birkenau. Il film è di Francesco Rosi.
"La tregua" è un romanzo molto bello.
Nonostante parli di un dramma quello dell'olocausto molto difficile da trattare, le avventure del ritorno a casa di Primo Levi sono descritte con una dolcezza e un senso letterario unico.
La cosa che rende sgomenti è che decine di migliaia di storie simili o peggiori alla sua non potranno mai essere raccontate.
Un po' per la morte sopravvenuta dei protagonisti, un po' pechè in vita non ne avrebbero avuto le capacità.
Il Film con un bravo John Turturro (Molto simile a Levi per la verità) è apprezzabile, nonostante non sia che una riduzione cinematografica. Come molte altre volte sono costretto a dire: meglio il libro.
In mancanza dell'amore per la lettura vedersi il film non fa certo male però...
2007-01-22 13:22:13
·
answer #3
·
answered by Malò 6
·
1⤊
0⤋
Visto, e sebbene con tanti bravi attori (a cominciare da Turturro) non regge il confronto con il libro.
Consiglio vivissimamente di leggere qualunque cosa abbia scritto Primo Levi (anche I Sommersi e I Salvati e Se non ora quando, e tutti gli altri), perche' e' un grande scrittore, riconosciuto come tale forse piu' all'estero che in Italia.
I suoi due primi (Se Questo e' un Uomo e La Tregua) sono stati tradotti in tutto il mondo, anche in tedesco (e il racconto del suo rapporto con il traduttore tedesco fa venire i brividi).
2007-01-22 12:30:45
·
answer #4
·
answered by Pippi 2
·
1⤊
0⤋
visto dopo aver letto il libro..
il libro è stato veramente ben scritto... il film lascia un po' a desiderare...
2007-01-23 06:18:24
·
answer #5
·
answered by Moky79 5
·
0⤊
0⤋