English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nn ho ancora capito se è ileegale o no!
...................

2007-01-22 02:09:06 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Internet

24 risposte

Da una notizia ANSA del 20 gennaio 2007:

ROMA - Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d'autore non e' reato se questo non implica alcun guadagno economico . Lo spiega la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a tre mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d'Appello di Torino a due giovani che avevano scaricato e condiviso in rete tramite un computer di una associazione studentesca del Politecnico di Torino file musicali, film e software protetti da copyright. I due ragazzi condannati dalla corte torinese avevano sviluppato una cosiddetta "rete p2p" (peer to peer) per scambiare file con altre persone collegate a internet. Il sistema era semplice: bastava collegarsi via Ftp (File transfer protocol) ad un server istallato nel computer di un'associazione studentesca del Politecnico di Torino. Per poter ottenere le chiavi d'accesso occorreva condividere la propria 'scorta' di musica, film, videogiochi o software.
Tutto spesso protetto dalla legge sul diritto d'autore. Una filosofia di scambio "do ut des", diffusissima su internet, che permetteva a tutti di scaricare file gratis dalla rete.
Secondo i giudici piemontesi i due giovani autori di questo sistema di scambio file 'au pair' erano colpevoli di aver violato agli articoli 171 bis e 171 ter della legge sul diritto d'autore (n. 633/41) che punisce chi, "a scopo di lucro", diffonde o duplica file e contenuti multimediali protetti da copyright. Ma l'attivita' dei due imputati - spiega la Suprema Corte nella sentenza n.149 depositata lo scorso 9 gennaio - non aveva alcun "fine di lucro", e quindi non si configurava l'effettiva violazione della legge. "I giudici di merito - si legge nelle motivazioni della sentenza - hanno erroneamente attribuito all'imputato una attivita' di duplicazione dei programmi e di opere dell'ingegno protette dal diritto d'autore, poiché la duplicazione in effetti avveniva ad opera dei soggetti che si collegavano con il sito Ftp e da esso, in piena autonomia, prelevavano i file e nello stesso ne scaricavano altri.
Doveva essere esclusa l'esistenza del fine di lucro da parte degli imputati in potendosi ravvisare una mera attivita' di scambio". Non solo, anche in relazione al sequestro, in casa di uno degli imputati, di un software per generare codici seriali per registrare illegalmente software protetti da copyright, "doveva escludersi ogni fine commerciale". Per questo motivo i giudici di Piazza Cavour, rilevando che "le operazioni di 'download' sul server Ftp di materiale informatico non coincide con le ipotesi criminose fatte dai giudici torinesi", e che per "scopo di lucro" deve intendersi "un fine di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell'autore del fatto, e che non puo' identificarsi con un vantaggio di altro genere", ha annullato senza rinvio la condanna per i due ragazzi che sono stati prosciolti definitivamente. (ANSA)

2007-01-22 02:20:24 · answer #1 · answered by Gigi80 1 · 1 1

La cassazione ha detto di no purchè non vi sia lo scopo di lucro...quindi per uso personale non è reato.Baci

2007-01-22 10:12:20 · answer #2 · answered by hermione (a volte ritornano) 5 · 4 0

mhhh la legge non è molto chiara ma ho sentito a un telegiornale che se non è per scopo di lucro lo puoi fare...

2007-01-22 10:21:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

non è illegale se tieni per te quello che hai scaricato..ma nel momento in cui utilizzi con scopo di lucro ciò che hai scaricato allora si che è illegale!!!

2007-01-22 10:20:10 · answer #4 · answered by fragolina897 2 · 2 0

e illegale solo se ne trai profitti benefici ma x il resto divertiti a scaricare ke nn durera x molto

2007-01-22 10:18:34 · answer #5 · answered by Lorenzo92 4 · 2 0

Per uso personale non è illegale!!

2007-01-22 10:16:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

è illegale solo se è a scopo di lucro

2007-01-22 10:12:54 · answer #7 · answered by francesco p 2 · 2 0

Dipende da cosa scarichi!!

Attenzione alla sentenza di sabato della Corte di cassazione per due motivi:

1. non siamo in America o in Inghilterra. Una sentenza della Suprema Corte, peraltro non a Sezioni riunite, non fa legislazione, ma giurisprudenza. In poche parole, l'art. 171ter della 633/41, non è stato automaticamente modifcato solo per una sentenza di un organo giudiziario;

2. la sentenza in argomento si riferisce a fatti contestati ai ragazzi torinesi prima del 2004, cioè prima dell'entrata in vigore del nuovo articoloc 171ter, in particolare del secondo comma. Il secondo comma, non parla assolutamente di "scopo di lucro" ma stabilisce che chiunque condivide in qualsiasi rete, a qualsiasi titolo, file coperti dal diritto d'autore, è perseguibile penalmente.

In sostanza, se vieni "pizzicato" a condividere in rete dei file audiovisivi sei ancora perseguibile penalmente secondo la vigente normativa italiana, ma con un buon avvocato, e richiamando la sentenza dell'altro giorno, puoi uscirne pulito.

Un'ultima considerazione: emule non è illegale, perché nel contratto di licenza che tu sottoscrivi all'atto dell'installazione è scritto che puoi utilizzarlo per condividere file non protetti dal copyright, o più in generale, file "non pirata" (ad esempio le case discografiche che lasciano un singolo di un album su emule).
Tutto ciò che scarichi oltre questo è illegale. E' pur vero che è molto difficile essere rintracciati su emule, in quanto di solito, i server su cui ti colleghi sono stranieri.
Questa è la situazione...

2007-01-22 11:03:10 · answer #8 · answered by salimiento 2 · 1 0

oh, per fortuna è legale! io pensavo di no, (ce l'ho), comunque ho sempre scaricato per me e al massimo ho fatto dei cd per dei miei amici.. comunque sapevo che non è legale anche perchè è un sistema peer to peer,cioè io scambio con te e viceversa.
beh, ora son più tranqui..

2007-01-22 10:18:54 · answer #9 · answered by zorro 2 · 1 0

allora ho visto che sei de roma quindi te parlo in modo morto schietto...No nu è illegale manco pe gniente! a meno che tu nun ce fai li sordi sopra in quer frangente allora è illegale...emule è un programma de condivisione e basta, quindi di nun fai er paraculo nn te succede gnente...spero di esserti stato di aiuto...

2007-01-22 10:16:58 · answer #10 · answered by ZoSo 5 · 1 0

se usi cio che scarichi a livello personale e solo nel tuo pc..tutto e lecito...ma se lo fai dal lavoro o ne ricavi profitto masterizzando e vendendo i prodotti scaricati o installando software da usare con crack...allora la cosa cambia....ma musica o altro non preoccuparti

2007-01-22 10:16:22 · answer #11 · answered by renato 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers