English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sempre sentito discutere persone di opinioni diverse. Alcuni pensano che i figli debbano stare allo stesso livello e che la maggior parte dei genitori non hanno delle preferenze. Altre persone, invece, credono, si, che i figli debbano stare sullo stesso livello, ma pensano anche che è impossibile ciò, cioé che nel cuore di ciascun genitore ci sono sempre delle simpatie e antipatie. Altri invece pensano che le preferenze o giovano un poco perché i figli vedendosi trascurati riescono a migliorare, oppure pensano che in questo modo si crea una concorrenza, una rivalità fra i figli e quindi si rompe lo stato di serenità della famiglia. Voi cosa ne pensate?

2007-01-22 00:09:39 · 17 risposte · inviata da girl93 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

17 risposte

Scrivo per esperienza personale...mia sorella ha 18 anni e la vita in casa ti posso assicurare che non é vivibile! Tutti i genitori hanno delle preferenze come a scuola...tra mia madre e mio padre io e mia sorella abbiamo sempre preferito il papà...i miei genitori invece sono opposti, mio padre preferisce lei e mia madre preferisce l' ultimo nato...IO! Darei qualsiasi cosa per fare in modo che sia il contrario ma non posso! I litigi tra me e mia sorella sono nati sempre da questa preferenza a volte non si nota ma la vera ragione é sempre quella!! Lei passa tutto il giorno o al computer o al telefono e io allora vado da mio padre a dire: quella é sempre al telefono, se devo ricevere telefonate??!! non che mi serva il telefono in quel momento ma lo faccio solo per metterla in cattiva luce...purtroppo invano tentativo. Arrivando al punto direi che: le preferenze ci sono sempre e ci sono sempre state, se qualcuno ti dice che non ha preferenze su qualche cosa sta mentendo. Dall'altra parte il fatto che mia madre mi amasse in un modo insopportabile me l' ha fatta odiare e invece cerco sempre di avvicinarmi a mio padre.

2007-01-22 00:27:14 · answer #1 · answered by Alvo 1 · 0 0

Non è bello, però purtroppo c'è sempre una preferenza, anche se i genitori negano fanno differenze tra i figli....io l'ho vissuto sulla mia pelle e l'ho notato in quasi tutte le famiglie dei miei amici. Io posso anche capire quando c'è una leggera preferenza, però quando è molto forte fa soffrire.

2007-01-22 00:18:22 · answer #2 · answered by RaMs 5 · 5 0

A mio avviso, i genitori hanno ovviamente delle preferenze, soprattutto quei genitori, che ostinatamente ripetono che i figli sono tutti uguali. Oltretutto, la natura non pone genitori e figli sullo stesso livello, il "politicamente corretto", che va tanto di moda, induce a ritenere che i figli siano sullo stesso livello dei genitori, ma è solo una forzatura della mente contemporanea. La natura invece è gerarchica. Il rapporto genitori - figli è il microcosmo della società, in cui il figlio (divenuto adulto) imparerà a muoversi. Ecco perché tutti i problemi nascono dalla famiglia, ma i genitori non vogliono crederci..

2007-01-22 00:17:22 · answer #3 · answered by alessandro 3 · 2 0

forse i genitori cercano di proteggere quello più debole o appoggiare quello più bisognoso... questo atteggiamento viene confuso col volere bene ad uno più che agli altri...

2007-01-22 00:13:53 · answer #4 · answered by rospikk 4 · 2 0

x esperienza posso dirti che,nonostanter i figli siano benvoluti allo stsso modo,prevale sempre la preferenza x il figlio minore...in quanto è la persona che è l'ultima ad andare via di casa,colui/lei che consideri sempre il tuo bambino,anche quando ha già 30 anni....ti posso dire che io in famiglia sono il 2°,e solo ora che ho 31 anni ,mia mamma in special modo inizia ad avere delle premure in più,non che mi dispiaccia,ma forse le dispiace a lei il fatto che,anche se nn per colpa sua...me ne sia andato di casa un pò troppo presto.(a 21 anni)

2007-01-22 01:56:11 · answer #5 · answered by nathansummers2002 3 · 1 0

per carità c'è già tanta concorrenza fuori casa; i figli hanno bisogno di amore. Io ho due bimbi ma li amo allo stesso modo con la stessa intensità e trasmetto a loro questa fondamentale certezza.

2007-01-22 00:20:59 · answer #6 · answered by Dreamtime 3 · 1 0

Io penso che tutti i genitori che hanno almeno due figli ne hanno uno che e il loro preferito, anche se non accettano quest'idea. E impossibile amare due persone al mondo nello stesso modo, o meglio detto con la stessa intensità. Anche se uno non se ne accorge, ama sempre in modi diversi due figli, ti spiego perche: uno e piu coccolone per essempio, e ha piu bisogno di amore, un altro si amalla di piu, e ha piu bisogno di attenzione e cure , per non parlare che uno e sempre piu piccolo.......( escludiamo i casi dei gemelli, anche se pure loro sono diversi tra di loro, sono due esseri umani separati, con due caratteri diversi).

2007-01-22 00:20:48 · answer #7 · answered by alinafrancisc 2 · 1 0

secondo me i genitori nn fanno differenze o preferenze tra i figli...o almeno non dovrebbero... ma a noi (figli e fratelli) sembra sempre ke l'altro abbia più affetto o attenzioni di noi..ma secondo me nn è csi!!

2007-01-22 00:20:22 · answer #8 · answered by Feciccina! 2 · 1 0

io penso che un genitore non preferisca un figlio rispetto ad un altro...ma che sia una questione di sintonia di carattere...
per esempio io ho due fratelli e per uno mia madre stravede...io ne faccio mille tragedie...ma poi pensandoci bene capisco che: è il più piccolo, ed ha un carettere che è l'opposto del mio...per questo lega di più con lei....

2007-01-22 00:19:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Un genitore puo' preferire quello piu' simile a lui oppure il piu' gentile. Certi preferiscono la femmina o il maschio spesso il primo e' il prediletto perche' e' nato dalla luna di miele, altri preferiscono l'ultimo nato.

2007-01-22 00:18:50 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

credo che un genitore prediliga i suoi figli per le loro qualità, ognuno in modo diverso, ma tutti prediletti.
poi, può accadere che un genitore si senta caratterialmente più vicino e in sintonia con un figlio piuttosto che con l'altro, ma questo non implica una preferenza secondo me

2007-01-22 00:17:38 · answer #11 · answered by Daniela T 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers