English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi scrivo gli ingredienti:


aqua-propylene glycol-peg25paba-panthenol-glycerin-hydrolyzed wheat protein-panicum miliaceum-polyquaternium10-sodium methylparaben-sodium dehydroacetate-sorbic acid-tetrasodium edta-PPG26-buteth26- PEG40 hydrogenated castor oil-imidazolidinyl urea- profumo-butylphenyl mthylpropional-amyl cinnamal- citronellol-geraniol-hydroxycitronellal-hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde-linalool-disodium EDTA

2007-01-21 22:21:30 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

cavolo... è un prodotto dell'erbolario. quindi non è affatto naturale come si dice...

2007-01-21 23:14:48 · update #1

6 risposte

Se maya pensa che "castor oil" sia un olio ottenuto dalla spremitura di quei simpatici roditori è fuori strada, se invece sa che è un olio derivato dai semi del ricino (in inglese, castorbean) mi chiedo perché pensa che sia un male, è un naturale emolliente per la fibra capillare contenuto in ogni prodotto. Quando si analizzano gli ingredienti di un prodotto, è utile partire dai primi perchè sono (convenzione) citati in ordine di quantità (l'acqua è il maggior componente di questo prodotto, per esempio). Il propylene glycol è una sostanza leggermente tossica, che viene utilizzata anche nelle soluzioni antigelo che spruzzano per esempio sugli aerei d'inverno, serve per non far seccare il prodotto stesso, è un conservante, come del resto anche il meno nocivo "methylparaben". Non conosco le percentuali, ma forse in questo prodotto ce n'è un po' troppo. Tranquilla, non ti cadranno i capelli, sono comunque prodotti testati oftalmologicamente! Ha un filtro solare e si propone come prodotto per capelli un po' secchi per la presenza di estratti d'avena e soprattutto pantenolo. Presenta poi vari estratti vegetali innocui, col solo scopo di ammorbidire e lisciare il capello, cosa che fa anche il polyquaternium10, derivato chimico cationico della cellulosa (chude un po' le squame perché di fatto le "incolla"). Il tutto agisce in presenza di tensioattivi di cui non ci si deve preoccupare. Poi, in dosi minori, essenze e aromi. Sai ci vorrebbe un'intera giornata per spiegarti bene cos'è e come agisce ognuno di questi ingredienti, e una risposta di answers non è la sede ideale per un tema di chimica applicata alla cosmetica. Comunque ogni prodotto ha i suoi pro e contro: un preparato sintetico è aggressivo ma da risultati brevi e precisi. Un prodotto del tutto naturale (e questo non lo è) è molto meno efficace ma a lungo termine preserva le naturali inclinazioni della chioma. Una curiosità (non sono un'indovina): di che prodotto si tratta? Marca, azione? Ciao un bacio!

Più che non essere naturale, il prodotto è frutto di sintesi e lavorazione chimica (aggiungendo, come è necessario, elementi sintetici) di elementi naturali. Quindi l'origine è naturale (come tutto al mondo, persino gli pneumatici dei camion) ma è poi stato trattato. Comunque ci tengo a ripetere che non è dannoso, ormai si è giunti a un punto in cui la cosmesi offre prodotti che differiscono solo per le piccole componenti, l'unica è provare, provare, provare. Quando un prodotto ti lascia soddisfatta, continua a usare quello perché conta molto anche la ricettività di ogni capello alle sostanze. E cosa molto più importante, mangia fibre, vitamine e ferro (quest'ultimo soprattutto se hai i capelli rossi!), che irrobustiscono le radici dei capelli, non fare diete repentine e fai attività fisica!

2007-01-21 22:58:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

ti conviene consultare un dizionario di chimica per valutare se i prodotti contenuti in questa cosa per capelli sono ottimali per il tuo tipo di capelli o no; io ora non ne ho uno sottomano (dovrei andare in biblioteca in facoltà) cmq mi sa che è un qualcosa per rendere morbidi i capelli, magari anche profumato, però con componenti fortemente allergenici, che sono quelli che finiscono per paraben (ma se non hai nessun tipo di allergia è solo un conservante per non far diventare di un colore o odore strano il liquido).

2007-01-23 02:38:27 · answer #2 · answered by nicco 4 · 0 0

cmq l'Olio di Ricino fa bene ai capelli crespi e rovinati.. ammorbidisce tantissimo i capelli..infatti certe xsn fanno gli impacchi d'olio...

2007-01-22 07:32:37 · answer #3 · answered by HellSinger 2 · 0 1

Contiene dei glicoli (propylene glycol-peg25paba-panthenol-gly; acid-tetrasodium edta-PPG26-buteth26- PEG40) nel ruolo di tensioattivi utili nel detergere i capelli; proteine del grano e derivati di olio di castoro ( hydrogenated castor oil-imidazolidinyl urea- ; wheat protein-panicum miliaceum-polyquaternium10-sod) allo scopo di nutrire i capelli; essenze profumate (profumo-butylphenyl mthylpropional-amyl cinnamal- citronellol-geraniol-) ed uno stabilizzante/conservante (methylparaben)
N.B. è assente il sodiolaurilsolfato (sospetto cancerogeno)
quindi dovendo esprimere un parere il mio è sicuramente positivo!!

2007-01-22 03:20:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

NON E' OLIO DI CASTORO!!!! è OLIO DI RICINO!!!
PER IL RESTO NON SO GUARDA IL BIODIZIONARIO

2007-01-21 22:30:42 · answer #5 · answered by u.b.m. 3 · 0 1

male ...c'è l'olio di castoro .

2007-01-21 22:24:36 · answer #6 · answered by maya 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers