English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perche' si parla dell'aborto come una conquista sociale? Per me e' una piaga dell'umanita', una sconfitta, uan dimostrazione del fatto che non riusciamo a far funzionare la prevenzione. Non ci si dovrebbe mai arrivare all'aborto. Se l'educazione sessuale e sanitaria nelle scuole funzionasse, se tutti conoscessero l'uso dei contraccettivi, se ci fosse piu' informazione e supporto in tal senso, l'aborto sarebbe una soluzione estrema per casi estremi, come per esempio gravidanze causate da stupro o gravi malformazioni del feto. Perche' allora si esalta l'aborto come una conquista?

2007-01-21 20:37:31 · 10 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Scienze sociali Sociologia

Alcuni di voi hanno tirato in ballo la religione. Ma cosa c'entra??? Io voglio solo dire che l'aborto NON e' una conquista perche' e' comunque un evento doloroso, traumatico e da evitare. La vera conquista sarebbe riuscire ad educare la gente per afre in modo che non ci si arrivi!

2007-01-22 02:02:20 · update #1

10 risposte

Oggettivamente la ritengo una conquista sociale in quanto permette di fare delle scelte giuste o sbagliate che siano.
Soggettivamente credo che se ne faccia un abuso,una specie di facilitazione per risolvere problemi, vedi le ragazzine che usano questo mezzo quasi come contraccetivo.....
Vedi tante situazioni familiari che si risolvono almeno si pensa così.....
Certo nelle situazioni estreme può essere terapeutico...
Ma senno bisogna pensarci a fondo,perchè fa molto male...e nn parlo per sentito dire..ciao

2007-01-22 00:22:23 · answer #1 · answered by Snike 5 · 0 0

forse bisognerebbe dividere le due cose:
un aborto come contraccettivo o limitazione delle nascite non è una conquista.
la libertà di decidere se far sopravvivere un bimbo malato o frutto di violenza, questa si che è conquista.
....io preferisco "uccidere" un feto di poche settimane piuttosto che trovare neonati nei cassonetti oppure bambini senza una famiglia!

2007-01-22 04:47:33 · answer #2 · answered by lapeppa 3 · 3 1

Ti sei già dato una risposta. Poichè esistono estremi gravidanze causate da stupro o gravi malformazioni del feto l'aborto E' una conquista sociale.

2007-01-22 04:41:17 · answer #3 · answered by Babo1990 3 · 2 0

Andiamo alle filippine a vedere. Poi ragioniamo. Brasile, Africa.
Ma quale piaga? Da quando e' una piagga che la persona abbia il diritto di decidere che cosa farsene del proprio ventre?
Una famiglia che io conosco dopo tre figli, e perche era rotto il condome, lei era rimasta incinta. . Non avevano i soldi per poter nutrire tutti i figli che verrebbero. Che dovrebbero fare? Come posso io condannare queste persone nel nome di una "religione"?
Da quando si chiama piaga , la coscienza?
Ma io vorrei che tutte le religioni vengono a riflettere su cio' che dicono, dal alto delle loro chiese, o mosche che si chiamano.
Prima bisogna vedere i sentimenti di una persona, le dinamiche di una situazione, TUTTO e poi giudicare. Ma chi comincia a fare cosi, capisce (se vuole) che c' e poco da giudicare, e che i problemi sono altri.
Ma siamo ancora li'?
Per fortuna che i politici, nella loro ignoranza, a volte fanno anche delle leggi buone. Meno male.
Non voglio offendere nessuno, rispetto anche le nascite. Ma anche le non nascite. E' il mio pensiero. Chiedo scusa ai religiosi di tutte le religioni, se questo li scandalizza, ma qui, ci scandalizziamo per tutto. Se vuoi dimmi, che cancello la mia risposta. Lo faccio.
Perche mi rendo conto che la pensiamo in maniera diversa.

2007-01-22 09:47:58 · answer #4 · answered by wm 5 · 1 0

Infatti... secondo me è un male purtroppo necessario che si è legalizzato e regolato solo per evitare danni più gravi :(...

2007-01-22 04:46:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Io non sono contro l'aborto, anche se concordo con te nel dire che non ci si dovrebbe mai arrivare.
Molti usano il preservativo e molti altri no, questo è vero, però è comunque una conquista sociale. Possono succedere 100000 imprevisti durante un rapporto e può capitare di rimanere incinta.
Preferisci che la gente metta al mondo dei figli e poi li abbandoni in un cassonetto come succede continuamente? questa è una piaga della società....non trovi?
E' giusto stare attenti e diffondere la conoscenza del preservativo e tutto il resto, ma a volte è anche giusto poter tornare indietro.
L'aborto viene esaltato come una conquista perchè lo è, non puoi dire che deve essere una soluzione a casi estremi, non puoi generalizzare, o sei contro o no, ti devi solo trovare nella situazione di aspettare un figlio che non vuoi....poi vediamo se dici che va praticato solo in caso di stupro etc etc.

2007-01-22 08:19:51 · answer #6 · answered by reinik 2 · 0 0

.. bhe il tuo ragionamento non è tanto sbagliato.
penso che sia 1000 volte " meglio" abortire che gettare un neonato tra i rifiuti

2007-01-22 06:26:19 · answer #7 · answered by kikki7820002000 2 · 0 0

l'hai detto tu:
1. gravidanze causate da stupri
2. gravi malformazioni del feto
e questo lo dico io:
Perchè anche se la prevenzione è molto diffusa può capitare "l'incidente", e non oso pensare a quello che passa per la testa una "vittima dell'incidente", che si ritrova ad essere incinta senza volerlo (so che questo senza volerlo qualcuno me lo boccerà, ma se mi volete capire capitemi). Come si fa a colpevolizzare una persona senza mettersi nei sui panni? Pe me è una conquista, di sicuro. E' una possibilità che viene data, sta a chi ci si trova dentro usufruirne o no.

2007-01-22 05:10:15 · answer #8 · answered by pester 2 · 0 0

la concezione è sbaglaita, infatti io sono contro l'aborto... ma forse viene intesa cosi' per la continua rivendicazione dei diritti delle donne, sul lasciare scegliere alla donna se avere o meno un figlio, magari in caso di errore, o come dici te di strupro... ripeto io sono contraria, non condivido, ma cerco di comprendere tali ragioni

2007-01-22 04:49:53 · answer #9 · answered by tata 3 · 0 0

nn sn contraria all'aborto,ma nn lo considero una conquista sociale.certo,molto meglio ke abbandonarli i bambini,mah?!

2007-01-22 04:44:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers