ci sono prodotti spry a base di candeggina-ammoniaca, una volta che hai spruzzato sopra la muffa la vedi scomparire.
controlla prima se vi sono perdite, ma se è un problema di condensa devi provvedere ad arieggiare la camera, poi dopo questa operazione puoi ricoprirla di pannelli contenente polisterolo compressato (ci sono aziende apposta che rivestono le pareti), in modo da soffocare l'eventuale ritorno di muffa e questa operazione rientra negli sconti fiscali per la coimbentazione e risparmio energetico (io l'ho fatto con 36% di sgravio fiscale).
2007-01-23 08:26:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Vendono i prodotti adatti allo scopo. Visto che però sono a base di ipoclorito di sodio io me li preparo da me senza spendere nulla.
Fai una soluzione di candeggina e acqua (una parte di candeggina e dieci di acqua o più concentrata se la muffa resiste) e mettila in una bottiglia ben lavata e pulita con lo spruzzo a pistola (tipo quelle dei prodotti per la pulizia dei vetri).
Spruzza la soluzione sulla muffa in modo da bagnarla completamente. Cerca di non esagerare e di asciugare senza strofinare le eventuali colature. Aspetta due o tre giorni cha la muffa sia morta e si asciughi. Poi spazzola la parete asciutta e fai cadere la muffa. Dopo la spazzolatura pulisci la parete sempre asciutta con un panno per la polvere. Quando hai finito lava la parete con una spugna umida.
Fai tutto questo in giornate abbastanza calde in modo da potere aerare i locali e fare asciugare bene la muffa e, se necessario, ripeti l'operazione.
Se la muffa è andata in profondità lascerà comunque delle macchie nere che puoi coprire con un ritocco di vernice.
2007-01-21 22:40:50
·
answer #2
·
answered by giovanni p 7
·
2⤊
0⤋
Mio padre ha pulito giusto ieri la muffa che si era formata in camera mia. Ha usato una spugna imbevuta di sola candeggina e ha pulito il muro con quello. Successivamente ha aperto le finestre per lasciare areare il locale. E' un modo molto economico per pulire i muri e la muffa non ritorna. In passato avevo provato con la pittura antimuffa, lo spray, il deumidificatore ma nulla! Invece con la candeggina sparisce, teoricamente, fino al prossimo inverno. Mi raccomando.. solo candeggina e niente acqua, che altrimenti ritorna subito! Ciao.
2007-01-21 19:31:40
·
answer #3
·
answered by Bella D'argento 3
·
1⤊
0⤋
come prima misura potresti lavarla con candeggina pura ( proteggiti bene gli occhi e gli indumenti !!e cerca di non respirarla .. mi raccomando )
Poi lascia la camera areata il maggiore tempo possibile , metti deumidificatori nella camera e pure un ventilatore davanti il muro ,( per asciugare e togliere tutta umidità )
poi in state cerca di pulire bene e tinteggiare tutti i muri con prodotti anti muffa .
2007-01-21 19:24:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
dopo che hai elimito la muffa ....quando dovrai ridipingere puoi mettere un pò' di candeggina nella pittura.
2007-01-21 20:54:24
·
answer #5
·
answered by ercolino 4
·
0⤊
0⤋
controlla che non sia bagnato il muro potrebbe essere una perdita di tubi certo non va bene ma potrebbe anche essere condensa innanzitutto contatta l'amministratore del condominio e fara' le opportune verifiche se e' una cosa del condominio o solo del tuo appartamento lava sempre con acqua e candeggina e' il migliore disinfettante x muri noi siamo all'ultimo piano con la terrazza sopra e avevamo infiltrazioni con muffa nera ....rifatto tetto rifatto facciate perche' costruita male....adesso e' tutto a posto ma se e' condensa nulla di male deve girare piu' aria lascia sempre in bagno o una finestra aperta che gira aria o prese d'aria ....tipo noi con metano abbiamo dovuto fare delle prese d'aria apposta pertanto l'aria circola in tutta la casa....
2007-01-21 20:27:39
·
answer #6
·
answered by le' 6
·
0⤊
0⤋
Se c'è muffa vuol dire che c'è acqua. Prima di tutto devi trovare da dove viene l'acqua e fermarla, sennò non concludi niente.
Esiste la possibilità che la muffa sia dovuta a semplice condenza su una parete fredda, in tal caso devi areare di più la stanza o meglio ancora mettere un qualche sistema di deumidificazione.
Dopo che hai trovato ed eliminato la causa dell'umidità potrai pulire la parete.
Se la parete è bianca la cosa più semplice è aspettare l'estate perchè sia tutto ben asciutto e tingerla (cosa molto semplice che potresti fare anche da sola).
2007-01-21 19:36:29
·
answer #7
·
answered by Nicolajev 4
·
0⤊
0⤋
usa la candeggina economica e non comprare gli antimuffa
2007-01-21 19:34:27
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si la candeggina è molto utile per pulire la parete, però non la elimina, dopo un pò ritorna.
Prendi i deumidificatori e mettili vicino la parete con la muffa, vedrai che si riempiranno ogni giorno d'acqua.
Non servono per forza quelli elettrici, bastano quelle scatolette con i sali che raccolgono tutta l'umidità nella stanza.
Probabilmente sarà un problema delle malte del muro. Ormai a casa mia era diventata una cosa impossibile, non riuscivamo più a sbarazzarci della muffa, anche gli armadi avevano iniziato a puzzare. Abbiamo dovuto rifare tutte le pareti, sia quelle esterne che quelle interne. Aveva ceduto la malta e tutta l'umidità passava oltre!
Intanto prova con i deumidificatori.
2007-01-21 19:30:08
·
answer #9
·
answered by ςτεζαηια 5
·
0⤊
0⤋
la prima cosa che devi fare è trovare la causa...e provare a eliminarla! avevo avuto lo stasso problema in un angolo della sala (era dovuto alla tapezzeria che non lasciava traspirare il muro), mi hanno detto che esistono dei prodotti appositi (io mi sono rivolta al mio imbianchino, ma credo che tu possa trovarli anche nei centri fai da te) che evitano che la muffa si riformi, ma prima di procedere lascia asciugare bene il muro dall'attuale umidità!
2007-01-21 19:27:31
·
answer #10
·
answered by ☆Rapa☆ 3
·
0⤊
0⤋