Il pianeta Marte è uno dei più popolari nelle opere di fantascienza, sia come ambientazione che come luogo di provenienza di extraterrestri. La sua vicinanza alla Terra, la somiglianza tra molte sue caratteristiche – come il periodo di rotazione, l’inclinazione dell’asse di rotazione, le calotte polari – con quelle del nostro pianeta, il suo acceso colore rosso e la rete di canali scoperta da Schiaparelli alla fine del XIX secolo e pubblicizzata come opera di esseri intelligenti hanno contribuito a portarlo all’attenzione degli scrittori
2007-01-21 08:48:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ehm ... è dal 1978 che si sa che Marte è incompatibile con qualsiasi forma di vita ... cioè da quando il Viking americano (planato perfettamente su Marte) analizzò il suolo dopo averlo trivellato con un braccio meccanico e non trovò traccia di vita!
2007-01-21 16:50:15
·
answer #2
·
answered by Foxharrier 6
·
1⤊
0⤋
L'emisfero meridionale di Marte è costituito soprattutto da antichi altipiani craterizzati (a sinistra), in un certo modo simili a quelli della Luna. Al contrario, la maggior parte dell'emisfero settentrionale è formato da pianure che sono più giovani, meno elevate e hanno una storia più complessa. Sul confine fra le due zone sembra esserci un brusco cambiamento di altitudine. Le ragioni di questa dicotomia globale sono sconosciute (alcuni ipotizzano che sia dovuta ad un gigantesco impatto verificatosi subito dopo la formazione del pianeta). Di recente alcuni scienziati hanno cominciato a chiedersi innanzi tutto se la brusca elevazione esista davvero: il Mars Global Surveyor dovrebbe risolvere la questione.
Anticamente Marte era molto più simile alla Terra. Come per la Terra, quasi tutta la sua anidride carbonica è stata usata nella formazione di rocce carbonate. Ma poiché, a differenza della Terra, è privo della tettonica a zolle, Marte è incapace di reimmettere parte di tale anidride carbonica nell'atmosfera e così non può generare un significativo effetto serra. La superficie marziana è perciò molto più fredda di quella che avrebbe avuto la Terra a quella distanza dal Sole.
2007-01-21 18:28:23
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
anche se ci fossero aria, acqua e tutto ok..nn sarebbe troppo freddo??
2007-01-21 17:06:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La vita ha bisogno di tempo, e Marte, pianeta dalla massa non sufficiente per trattenere abbastanza elementi utili a formare un'atmosfera ed un ambiente abbastanza stabile, Marte dicevo di tempo non ne ha avuto abbastanza.
Tutt'al più qualche spora presente sulla Terra, e scaraventata nello spazio, che so, dall'impatto di un grande meteorite, potrebbe essere atterrata in corrispondenza di uno dei poli dove, sembra, potrebbe esserci acqua.
Ma trovo l'eventualità molto, molto improbabile.
Ciaoo...........
2007-01-21 16:54:01
·
answer #5
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
Se ricordo bene, a meno che non sia stata una bufala, su marte c'era la vita!
Han trovato dei fossili di batteri sicuramente provenienti da marte.
La vita come viene intesa molto spesso, ossia intelligenza in grado di spostarsi di pianeta in pianeta e tra sistemi di stelle, credo non esista!
Molto probabile invece che esseri viventi esistano da qualche parte dell'universo, batteri o microorganismi elementari.
Ciò che è successo sulla terra è a dir poco eccezionale
2007-01-21 16:53:53
·
answer #6
·
answered by gatto_gattone 6
·
0⤊
0⤋
sono ottimista..si sarebbe molto bello s fosse abitato ma forse certe cose bisognerebbe lasciarle nel mistero per non rischiare di restare delusi
2007-01-21 16:46:31
·
answer #7
·
answered by maria p 4
·
0⤊
0⤋
Forse... da qualche batterio... Ma potrebbe essere stato abitato qualche milione di anni fà. Allo stato attuale comunque, assolutamente no.
2007-01-21 16:44:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Marte è conosciuto fin dai tempi preistorici.
Esso è tuttora preferito dagli scrittori di fantascienza come luogo più adatto nel sistema solare per la vita umana (oltre alla Terra, s'intende!). Ma i famosi "canali" visti da Lowell e altri furono, sfortunatamente, frutto dell'immginazione come la principessa di Barsoom.
2007-01-21 16:58:40
·
answer #9
·
answered by Ange 4
·
0⤊
1⤋