English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei chiedere a chi si è sposato in comune come si è svolta la cerimonia,quanto è durata,se vi hanno permesso un pò di musica ecc.Grazie!!

2007-01-21 08:37:34 · 6 risposte · inviata da Minny 2 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

6 risposte

ciao, ti rispondo perchè questa domanda mi riguarda da vicino.
circa 2 anni fa io e mio marito abbiamo deciso di sposarci in comune, e ti posso assicurare che la cerimonia non ha nulla di meno di quella religiosa.
un mesetto prima sono andata personalmente a vedere com'era la sala delle cerimonie, premetto che il comune del luogo dove risiediamo è un'antica villa, per cui si tratta di un luogo molto bello con tanto di parco e scalinata x accedere all'ingresso.
la sala era molto bella, un grande tavolo antico molto ben restaurato, 2 grandi sedie dello stesso tipo rivestite in velluto blu (unica pecca perchè sono allergica al velluto!), altre 6 sedie un po' piu' piccole ma sempre in velluto blu per i 2 testimoni e i genitori degli sposi e poi altre sedie normali ma sempre in legno per gli invitati. l'arredamento della sala era tutto in tema, una bellissima tappezzeria in tessuto azzurro e grandi tende bianche con sopra tendoni fatti sempre dello stesso velluto
sposandomi a settembre i fiori del giardino erano bellissimi.
per l'interno abbiamo provveduto noi con 2 composizioni di rose bianche e girasoli ai piedi del tavolo.
la cerimonia è stata un po' + sbrigativa di quella religiosa, (mancava certamente tutta la parte della predica, le letture e l'eucarestia), ma è stata altrettanto emozionante.
al mio ingresso in sala, come da mia richiesta il tasterista del comune ha intonato 'l'ave maria' e poi durante tutta la cerimonia ha mantenuto un sottofondo musicale molto dolce.
NON CREDERE A CHI TI DICE CHE IL MATRIMONIO CELEBRATO IN CHIESA E' MIGLIORE. E' LA STESSA COSA!
CIAO ED AUGURI

2007-01-22 19:46:24 · answer #1 · answered by Silvietta 2 · 0 0

Io mi sono sposata nella sala grande del comune della mia città, piena di arazzi e piante. La cerimonia dura una mezzora ed è stata gradevole.

2007-01-23 02:47:45 · answer #2 · answered by raissanovanta 4 · 0 0

ci siamo sposati solo in comune, la cerimonia dura una mezzoretta ma tu se vuoi puoi mettere musica, io l'ho fatta addobbare dalle mie amiche con tanto di fiori e fiocchi, era davvero carina la sala, tutta in legno anche il soffitto
LO RIFAREI
ti consiglio anche di chiedere ai tuoi amici se hanno voglia di leggere dei pensieri carini su di voi o delle poesie a tema naturalmente.
ciao

2007-01-22 16:36:18 · answer #3 · answered by camy2 3 · 0 0

io mi sono sposata in comune; la "cerimonia" e' durata forse 5 o al massimo 10 minuti, e' brevissima. c'era una musica di sottofondo, ma non richiesta da me. credo cmq si possa fare.

2007-01-22 06:15:50 · answer #4 · answered by giugiu 3 · 0 0

la cerimonia che abbiam o scelto liberamente si è svolta in comune. Ogni comune ,anche il piu'squallido , ha sempre a disposizione una sala per l'occasione, MOLTO ELEGANTE, con l'ufficiale o il sindaco molto dolci che ti consigliano qualche gg prima se non hai molte idee, oppure ti lasciano liberamente decidere :musica, addobbi floreali,e quan'altro puo' sembrare stravagante. io ho sposato sia in comune sia in chiesa. ti assicuro che mi risposerei in comune...ho assaporato un attimo di vita da...VIP!!!!! auguriiiiii. ps. le foto sonoriuscite benissimo, ah che bei ricordi!

2007-01-21 17:31:16 · answer #5 · answered by Fabiola B 2 · 0 0

Io mi sono sposato in Comune. Cerimonia abbastanza sbrigativa, formulette di rito, firma del registro, firma dei testimoni, discorsetto del sindaco e ciao. Niente musica, non ne abbiamo neanche chiesta.

2007-01-21 16:46:17 · answer #6 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers