English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Peso della terra: 5.976 miliardi di miliardi di tonnellate!

Per il calcolo del peso è giusto considerare l'affermazione di Lavoisier (1789) che riprese un concetto espresso già nel V secolo a.C. da Anassagora: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"?? Se questo è vero i due pesi sarebbero identici: ma è proprio così??
Alcuni dati interessanti:
raggio equatoriale = 6378 Km;
- raggio polare = 6356 Km;
- circinf. Equatore = 40.056 Km;
- superficie totale = 510 milioni di Kmq;
- sup. terre emerse = 149 milioni di Kmq;
- sup. dei mari = 631 milioni di Kmq.

2007-01-21 06:52:24 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

12 risposte

per me pesa meno, xkè da 4.5 miliardi di anni fa ad oggi, alkuna parte della materia è stata trasformata in energia..prendi per esempio tt la benzina k viene bruciata...essa produce altra materia + energia...ma l'energia rimane cosi, astratta, senza 'peso', quindi ogni volta ke si brucia benzina, una parte di massa viene convertita in energia...detto ciò, secondo me la terra pesa, in infinitesia parte, meno rispetto a miliardi di anni fà.....per i + pignoli, la benzina era solo un esempio :)


ps. altro esempio: pesate un pezzo di legno, e poi bruciatelo..al termine della combustione, ripesatelo nuovamente..esso peserà meno rispetto a prima. questo xkè parte della materia è stata convertita in energia, calore e luce in questo caso

2007-01-21 06:59:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

Pesa di più quella di oggi . Aumento della sua massa per meteoriti e di polveri sottili provenienti dallo spazio.
La massa non può diminuire in quanto non può uscire dal campo gravitazionale terrestre e quella trasformata in energia è molto minore di quella che è caduta sulla Terra.

2007-01-23 22:55:15 · answer #2 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 1 0

Ci sono svariate tonnellate di materiali (meteoriti, bolidi, polveri, ecc) che ci "piovono" in testa dallo spazio ogni giorno.. fai te...

2007-01-21 07:05:16 · answer #3 · answered by Evandro 2 · 1 0

Gia ti sei risposto "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

2007-01-21 07:01:02 · answer #4 · answered by AMaCa 2 · 1 0

La domanda è assolutamente mal posta. Il peso è una forza e ha senso in relazione a un centro di gravità. Forse volevi chiedere se la massa è aumentata o diminuita... bisognerebbe misurare la quantità di materia che è caduta con le meteoriti e quella che è sfuggita attraverso gli scambi tra l'atmosfera e lo spazio... e calcolare nel saldo quel po' di suolo lunare che hanno portato gli astronauti. La vita sulla Terra probabilmente è ininfluente, visto che utilizza atomi già esistenti.

2007-01-21 23:17:36 · answer #5 · answered by Donatella D 3 · 0 0

Oggi dovrebbe pesare di più. E' vero che sono stati inviati nello spazio satelliti e navette spaziali, ma negli ultimi 4,5 miliardi di anni sono caduti molti più meteoriti. Sono molto poche le cose che dalla Terra se ne vanno nello spazio aperto. (e della materia che decade, non è molta quella che si trasforma in energia: sicuramente sono di più i meteoriti che riceviamo, anche se sbriciolati ai margini dell'atmosfera...)

Per chi ha letto la risposta di Alessio, sappia che non è corretta: bruciando un legnetto e confrontando i pesi, ci sarà una differenza. Ma provate a chiudere il legnetto dentro un sistema isolato (una bottiglia ben chiusa, ad esempio) e bruciate il legnetto lì dentro, senza far entrare né uscire nulla dal sistema. Si vedrà che il peso della bottiglia e del suo contenuto non varia.
Questo perché parte del legno viene trasformata in gas (anidride carbonica e altro); tenendo tutto quanto chiuso in bottiglia la massa si conserva. Per quanto riguarda l'energia liberata dalla fiamma, questa non deriva da massa trasformata in energia, ma dall'energia presente nei legami: bruciando, si creano dei legami che richiedono meno energia; quella che avanza, viene liberata.

Per chi ha letto la risposta di Lilly, sappia che anche questa è sbagliata; infatti la gente che nasce ogni giorno è costituita da materia prelevata dall'ambiente in cui vive (alimenti...), perciò se c'è stato un aumento demografico, c'è stato anche un calo equivalente di materia presente sulla Terra (escludendo quella contenuta nella popolazione). Quindi la quantità di materia non varia per questo motivo.

La Luna dovrebbe essersi formata circa 4,5 miliardi di anni fa, quindi questo dovrebbe non influire sul nostro conteggio. Ma, se consideriamo attendibile l'ipotesi dell'impatto gigante (1975) e vogliamo contare anche la formazione della Luna nel nostro calcolo, tenendo conto della massa della Luna esportata dalla Terra, questa dovrebbe essere comunque inferiore alla quantità di massa che la Terra ha ricevuto al momento dell'impatto con Theia/Orpheus.

Conclusione: oggi la Terra dovrebbe pesare di più.

2007-01-21 07:46:25 · answer #6 · answered by Berello 3 · 0 0

Che domanda stuzzichevole! Per me, pesera' di meno oggi, sia per l'accumulata conversione massa-energia accaduta per disintegrazione radioattiva che per l'effetto relativistico dell'avvenuta decelerazione della nostra galassia. Ma quanto di meno, questo no lo so. Sarebbe interessante calcolarlo!

2007-01-21 07:13:35 · answer #7 · answered by Cosimo )O( 7 · 0 0

come peso materiale è molto difficile da dire. Cmq nulla si crea, nulla si distrugge dovrebbe essere riferito a all'universo, quindi la terra potrebbe pesare più o meno, ma quello che cambia è certamente molto difficile da capire se più o meno

2007-01-21 07:03:47 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

beh secondo la legge della termodinamica ke nulla si crea e nulla si distrugge la terra pesa meno adesso...
per il motivo che comunque alcuni oggetti sono usciti dall'atmosfera terrestre, le navi spaziali, i satelliti ecc, ovvio la variazione di peso è minima ma c'è

2007-01-21 07:01:30 · answer #9 · answered by M^2 4 · 1 1

quella di oggi

2007-01-21 06:59:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers