English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in una precedente domanda l'amico " abbastanza " raccoglieva consensi circa la teoria che il gettito fiscale sia aumentato grazie alla " coscenza " che l'attuale governo non proporrà condoni.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aji2QVU9fieC6MVt6Cpz99fwDQx.?qid=20070119031726AABeyRq&show=7#profile-info-68764ce71eebb62d5103cf798a967e75aa

in passato dai primi anni 70 in casi di " pericolo " al portafoglio gli italiani TUTTI hanno reagito con il metterli sotto " la mattonella " in attesa di tempi migliori, ( + tipica la mattonella svizzera, ma anche altre... " c'è un bel film di manfredi che porta soldi al di la del confine...")

sapreste dirmi perchè:

al posto di cercare migliori nascondigli,
gli italiani hanno deciso ( questa volta) di affidarli al fisco?

cm dire: se rischio di essere scoperto... mi nascondo meglio!
ossia:
basta un governo un po' più autoritario per portare tutti gli evasori a " costituirsi?"

2007-01-21 06:31:38 · 10 risposte · inviata da marcobassan 4 in Politica e governo Governo

ehi !!!! ragazzi un po' di flessibilità mentale!!!

autoritario = in cotrapposizione a + lassivo ( o permessivista l'evasione era aumentata __ f.te istat )

costituirsi = denunciare tutto fino all'ultimo cents: niente nero!

2007-01-21 06:53:19 · update #1

10 risposte

il terrore fa effetto sui poveri diavoli
quelli che hanno il GRANO VERAMENTE, se ne fregano

Ciao

2007-01-21 06:44:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

io credo che coloro che hanno chiesto il condono e comunque pagato per essere condonati, hanno poi deciso di continuare nella legalità e questo spiega almeno in parte l'aumento delle entrate fiscali.
inoltre penso che la continua informatizzazione degli uffici pubblici e amministrazione in genere abbia i suoi meriti.
non mi sento di riconoscere alcun merito ai politici di qualunque partito.

2007-01-21 06:48:20 · answer #2 · answered by diesis 2 · 3 0

Ma cosa czzo vuoi terrorizzare,non hai capito che non c'è più nulla da spendere! non so come arrivare a fine mese per mangiare e pagare l'affitto e mi parli di cosa? ma vaffan..........

2007-01-21 08:04:38 · answer #3 · answered by alex babilonia 3 · 2 0

Si....c'è anche chi crede in Babbo Natale e nella befana! Più volte ho spiegato, rispondendo ai sostenitori di questa patetica tesi, che il maggior gettito è stato determinato, oltre che dai provvedimenti della/e precedente/i finanziaria/e, anche da fatto che si incominciavano a vedere i primi segnali di ripresa economica, e dunque una impresa che fattura di più è normali che paghi anche più IVA e più tasse. Ritenere che il terrorismo (e non terrore!) fiscale introdotto da Visco e Schioppa, possa intimidire chi è attrezzato per evadere le tasse è solo fantasia, anzi....utopia, e siccome di utopia a sinistra ne capiscono molto, si sono convinti che questo miracolo sia frutto loro! Mi risulta invece che ancora oggi, e i telegiornali lo riferiscono, ci siano persone o gruppi di persone (chiamarle società mi sembra inadeguato) che fatturano , si fa per dire, milioni di euro e sono totalmente sconosciute al fisco. Nessuno di questi si è "costituito" all'agenzia delle entrate ed è stata solo l'opera degli investigatori della GdF che li ha smascherati. Situazioni come queste non solo ci sono sempre state ma, se non ci sarà attenzione da parte degli organi preposti, continueranno ad esserci anche in futuro, alla faccia di Prodi, Visco e Padoa Schioppa ed anche alla nostra. Attivare come voleva fare il precedente governo, una serie di controlli incrociati con le amministrazioni locali, i Comuni, per verificare il tenore di vita di cittadini che palesemente vivevano al di sopra delle loro possibiltà, avrebbe certamente favorito la "scoperta" di evasori, parziali o totali, senza costituire questo stato di polizia che hanno invece voluto nell'attuale esecutivo ed i cui esiti sono tutti da dimostrare.

2007-01-21 06:55:12 · answer #4 · answered by antonio_cau 4 · 2 0

Sei psicolabile??

2007-01-21 06:40:18 · answer #5 · answered by Arrestati,solo? 4 · 2 0

Ti sbagli, secondo me, nel pensare che il maggiore gettito fiscale si adovuto a non so quale miracolo.. certo la possibilità di riportare i soldi mandati all'estero in Italia pagando una fesseria di multa ha convinto molti, che ricordo spendevano una fortuna per tenere i soldi all'estero, a riportare le proprie risorse in Italia, ma non basta certo questo per fare della vecchia finanziaria quello che è stato, magari mascherando in qualche modo la tassazione maggiorata di 5 punti sui TFR, ( e di questo nessuno parla mai)

Così come il pugno di ferro non serve a nulla se non c'è la volontà di legalità che spesso latita nel popolo Italiano.

Secondo me chi ha evaso fino ad ora ora ha un pretesto per evadere di +, e solo chi non può per logica evadere, si deve accollare anche questo onere..
Fino a che il privato non portà dedurre le spese "vere" di quanto fa nella sua vita, e fino a che chi evade il fisco non viene trattato come un vero criminale.. nessuna finanziaria del mondo farà in modo di evitare che qualcuno evada..
Mi piacerebbe sapere come mai in America,e in Inghilterra, chi evade sono davvero in pochissimi e se li pescano gli fanno rimpiangere amaramente di essere venuti al mondo..e questo è la comunità stessa che gli fa pagare lo scotto maggiore.. invece da noi chi evade è un eroe, perchè ha dimostratop che si possono infrangere ancora le regole.. ma quelle regole siamo tutti noi e il costo maggiore lo paga chi spesso non può privarsi neppure di un centesimo...e c'è chi gira in Cayenne.....e dichiara 30000 euro l'anno.... ecco questa si che è una cosa di cui parlare.. il resto sono chiacchiere da Bar.

2007-01-21 06:50:27 · answer #6 · answered by Alberto D 5 · 1 0

non penso che l'attuale sia "un governo un po' più autoritario" .. e mi sembra che nella finanziaria ultima ci siano parecchi errori formali e sostanziali che forse hai sottovalutato-tanto per fare un esempio. Infine non mi sembra di aver visto alcuno costituirsi, .. anzi...

Buon governo!

Phil

2007-01-21 06:38:49 · answer #7 · answered by phil_mi_70 3 · 1 0

può darsi che gli italiani stiano maturando più senso civico e pagano le tasse.
Il governo precedente ha premiato gli evasori
con gli scudi fiscali, questo sta cercando seriamente di scoprirli.
Però c'è anche il rovescio della medaglia c'è chi per paura di altre tasse nasconde ancora i capitali.

2007-01-21 18:47:59 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

non credo sia per questo ma visto che i commercianti (intesa categoriaù9 ha risentito molto del caro vita e dell'inflazione (le persone non hanno ero da spendere). Quindi è più smeplice pagare le tasse (tanto non si guadagna più molto) che farsi baccare dal fisco e pagare somme che non si sono mai guadagnate.

2007-01-21 06:41:06 · answer #9 · answered by Neronotte 3 · 0 1

Vuoi mai, a differenza del precedente governo, questo ha deciso di darsi da fare per avere più cose in comune con germania, francia, olanda e altri paesi europei pittosto che a india, nigeria e altri paesi con una gestione fiscale simile
Stanno sbagliando? Vedi un po' tu!

2007-01-21 06:44:31 · answer #10 · answered by gatto_gattone 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers