English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la struttura e la funzione del tessuto muscolare per favore vi supplico

2007-01-21 05:58:41 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

3 risposte

http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo

2007-01-21 06:04:43 · answer #1 · answered by ⓢⓐⓨⓤⓡⓘ 4 · 1 1

Anna C,

Tessuto muscolare Tessuto caratterizzato dalla capacità di contrarsi, formato da cellule allungate dette fibre. Compone organi detti muscoli, che permettono il movimento reciproco di parti del corpo e, dunque, il movimento dell’intero organismo; inoltre, il tessuto muscolare permette la contrattilità delle pareti di alcuni organi, come il tubo digerente e i vasi sanguigni.

Esistono tre tipi di tessuto muscolare: il tessuto striato, quello liscio e quello striato cardiaco. Le cellule del tessuto muscolare prendono il nome di fibre.

Tessuto muscolare liscio

Questo tessuto è formato da fibre allungate, a forma di fuso, con un nucleo centrale; nella cellula si osservano sottili fibre longitudinali.

È localizzato a livello degli organi interni in cui avvengono movimenti di tipo involontario, regolati dal sistema nervoso autonomo: l’apparato digerente, i vasi sanguigni, l’apparato escretore, l’apparato riproduttore, la muscolatura bronchiale.

Tessuto muscolare striato cardiaco

Il tessuto muscolare cardiaco rappresenta la varietà di tessuto muscolare tipica del cuore dei vertebrati. È costituito da fibre interconnesse tra loro da ramificazioni, a comporre una struttura robusta e capace di contrarsi in modo uniforme.

Nelle fibre cellulari si osservano strie trasversali, analoghe a quelle presenti nel tessuto striato. L’innervazione del tessuto cardiaco è di tipo autonomo.

Tessuto muscolare striato

Nelle fibre muscolari striate, cellule di forma allungata e dotate di numerosi nuclei, le unità funzionali sono i sarcomeri, che si possono immaginare come cilindri formati da strutture filamentose, dette miofibrille.

miofibrilla, di natura proteica, è formata da miofilamenti sottili, composti da actina, e da miofilamenti spessi, composti da miosina; i miofilamenti sono disposti regolarmente in file parallele e alternate, tra loro collegate da strutture dette ponti.

Questo testo io ho copiato, adesso fai con le tue parole ok?

Un abbraccio!

2007-01-23 06:01:27 · answer #2 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 1 0

shit juice. non so. oggi e muto bena gi=l'oggi è un giorno molto buon.

2007-01-21 06:07:27 · answer #3 · answered by BullShit Man 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers