Le sabbie mobili sono depositi di sabbia e argilla saturi d'acqua, che annulla l'attrito interno (e quindi la resistenza a taglio) delle particelle solide, impedendo al sistema di reggere un peso elevato come quello di una persona, che affonderà così molto lentamente.
In realtà non si affonda del tutto, perchè la pressione idrostatica riesce comunque a sostenere un corpo umano immerso circa fino al collo. Il pericolo reale è un'altro: ad esempio facendo una passeggiata nella zona di Mont Saint Micheal in Normandia, dove la formazione di sabbie mobili è frequente, se si rimane intrappolati si rischia la morte per annegamento quando ritorna l'alta marea.
Ma se si finisce imprigionati nelle sabbie mobili, è semplice uscirne se non ci si lascia prendere dal panico (agitandosi infatti si peggiora la situazione perchè la sabbia si assesta più in fretta). E' sufficiente muovere le gambe come se si stesse salendo una scala all'indietro, per esercitare una spinta verso l'alto: lentamente ci si ritrova sempre più su, fino ad avere sufficiente forza per liberare i piedi.
Ciao!
2007-01-21 03:29:34
·
answer #1
·
answered by Bhikkhu 4
·
4⤊
0⤋
Le sabbie mobili sono zone paludose, normalmente circoscritte, dove il terreno ha un preciso equilibrio idro-sabbio-argilloso.
Non solo, contano anche le dimensioni delle particelle (i granelli) di sabbia e argilla. Ne troppo fini, ne troppo grossolani.
Le sabbie mobili hanno un elevato grado di viscosità per via dell'attrito non elevato che si forma tra i granelli di sabbia e argilla imbibiti di acqua (argilla + sabbia + acqua formano una specie di "fango" denso, quindi capace di sorreggere una forza peso)
L'attrito blando che si forma tra i granelli fa si che essi scorrino gli uni sugli altri ma rimangano "appiccicati" assieme per la forza di adesione dell'acqua tra i granelli.
Normalmente il terreno così formato sostiene il peso di un uomo o di un animale per breve tempo. Per questo non ci si accorge di esserci finiti in mezzo finchè non si affonda lentamente (prova a immaginare di mettere una biglia in un vasetto pieno di miele, affonda lentamente perchè il miele è viscoso)
Non è vero che le sabbie mobili "risucchiano" le persone, è solo una sensazione che proviamo. La sensazione è data dal nostro stesso peso che ci fa affondare, più la pressione delle sabbie che è diretta perpendicolarmente alla nostra superficie sommersa (sensazione di stritolamento). Quindi noi affondiamo e ci sentiamo stringere sempre di più, per questo sembra di venire risucchiati (la sensazione di "risucchio" svanisce quando la nostra spinta idrostatica compensa il nostro peso)
Il reale pericolo di finire nelle sabbie mobili non è legato al soffocamento dovuto al fatto di finire sommersi con la testa nelle sabbie (il corpo umano è meno denso delle sabbie, la testa rimane fuori dell' acqua... un po' come un iceberg) ma è dato in parte dal fatto di non riuscire più a respirare per via della pressione sulla cassa toracica dovuta alla densità del fango (anche se questo pericolo è assai remoto, la forza di "stritolamento" non è poi così elevata...) ma soprattutto dal fatto che rimandendo intrappolati in zone paludose il livello dell'acqua può salire al di sopra delle vie aeree e la morte sopraggiunge per annegamento.
Il metodo per uscire dalle sabbie mobili conosciuto come "salire le scale all'indietro" sembra il più efficace perchè è il modo più semplice per comprimere il fango sotto i piedi in modo che la compressione eserciti una forza sotto i piedi diretta verso l'alto, aiutandoci nella risalita.
2007-01-24 13:28:34
·
answer #2
·
answered by ssj1983gogeta 3
·
3⤊
0⤋
Le sabbie mobili sono fatte di sabbia fine ed argilla, sospese in una grande quantità di acqua. Formano un aggregato instabile, dove l'acqua annulla l'attrito fra i granuli: per questo non sono in grado di sostenere pesi e cedono. Il corpo di una persona però non è denso a sufficienza per essere inghiottito da questa presunta trappola naturale.
2007-01-21 11:27:52
·
answer #3
·
answered by Lux 2
·
3⤊
0⤋
sull'origine e funzionamento delle sabbie mobili avete già detto tutto (o quasi) io posso solo informarvi che negli USA, ci sono numerosissimi quicksandsinker ossia veri e propri gruppi di appassionati dell'affondamento nel fango profondo, pare, che si divertano da matti nello sguazzare e nell'inventare nuove tecniche di fuoriuscita, sono riuscito a trovare numerose foto e filmati che documentano il tutto e non vi nascondo che mi piacerebbe non poco provare le loro pazze sensazioni.
2007-01-26 07:21:54
·
answer #4
·
answered by Conchito 2
·
0⤊
0⤋
è una stupenda domanda che mi sono posta anch'io tantissime volte! complimenti! ma putroppo ti solo dire che le sabbie mobili sono fatte di sabbi e acqua!
Mi farebbe piacere se rispondessi alle mie domande alle quali TUTTI POTETE RISPONDERE QUELLO CHE VOLETE!
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak5EK.zwo0uQ4bafrlE.kyPwDQx.?qid=20070122111119AAn8Xji
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aku4ofspzWEHuPpE1nAHN2nwDQx.?qid=20070124103202AALbHUz
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak5EK.zwo0uQ4bafrlE.kyPwDQx.?qid=20070122111119AAn8Xji
2007-01-25 07:33:32
·
answer #5
·
answered by Titti♥ 5
·
0⤊
0⤋
Le sabbie mobile sono composte da sabbia mescolata con acqua al punto tale che la frizione tra i granuli è annullata. Le sabbie mobili modificano il loro stato in seguito alla pressione che viene esercita su di loro e attirano verso il basso l'oggetto, però non lo sommergono completamente, a meno che non sia denso a sufficienza, per cui una persona parzialmente sepolta deve solo aspettare un pò fino a che la sabbia non trova un nuovo equilibrio e lo risputa fuori. Il corpo di una persona non è denso a sufficinenza per essere inghiottito.
2007-01-25 06:45:11
·
answer #6
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
dove trovo sabbie mobili vicino casa...vorrei provare i vostri consigli.
cmq domanda interessante ti ho dato una stellina ciao.
2007-01-25 04:00:01
·
answer #7
·
answered by ologramma 1
·
0⤊
0⤋
L'ho visto in un documentario: si può uscirne facendo come piccoli passi, indietreggiando e portandosi su, piano piano. Ma non credo funzioni sempre, quindi evita le sabbie mobili, che è meglio.
2007-01-24 20:23:53
·
answer #8
·
answered by Dino 5
·
0⤊
0⤋
Sono fatte di sabbia e.. mobili, naturalmente! Sherzo ciao!
2007-01-24 16:39:12
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è molto semplice le "sabbie mobili" fenomeno per cui si potrebbe essere portati a pensare che siano solo una leggenda esistono veramente e sono anche molto pericolose. Queste sabbie sono differenti da quelle circostanti perchè hanno una densità molto minore delle altre, quetsa densità tra granelli di sabbia è così bassa che il terreno non riesce a sostenere il peso del corpo di un uomo e così si affonda. La bassa densità delle sabbie mobili potrebbe essere dovuta a vari fattori come per esempio la presenza di acqua che rende la sabbia vischiosa.
E' anche vero il fatto che quando si sta sprofondando nelle sabbie mobili più si resta immboili più si scende lentamente poichè se ci si prova a dimenare si facilita solo lo sprofondamento perchè si sposta solo la sabbia del fondo il cui posto viene occupato dal nostro corpo.
2007-01-24 15:51:21
·
answer #10
·
answered by Frinck 4
·
0⤊
0⤋