Bispensiero: «[...] Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare ogni atto che nel frattempo sia divenuto sconveniente e poi, una volta che ciò si renda di nuovo necessario, richiamarlo in vita dall'oblio per tutto il tempo che serva, negare l'esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile. [...]»
Bispensiero è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto può farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea ed il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia
2007-01-21
02:17:21
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
Ho letto quel libro tanti anni fa ormai ma, come te, negli ultimi periodi continua a venirmi in mente per l´applicazione continua del bispensiero che vedo nella realtá di oggi.
Esempi? Tutta la politica statunitense di Bush. Ci racconta menzogne (armi di distruzione di massa in Iraq), ci crede davvero, attacca e occupa e poi, come d´incanto, quelle armi non spuntano fuori, ma é dimenticato questo concetto: é comunque stato liberato un Paese. Gli si impone la nostra economia di mercato, un sistema democratico non richiesto, insomma un´esportazione delle nostre nevrosi occidentali con il peloso consumismo accluso... e in Afghanistan? I Talebani hanno chiesto a Bush le prove che Bin Laden, nascosto in Afghanistan, fosse realmente responsabile dell´11 settembre. Nella loro arroganza hanno attaccato lo stesso senza giustificazioni. Tre giorni prima dell´attacco alle Torri é stato assassinato Massud, l´eroe della guerra contro i sovietici, unico uomo che avrebbe potuto guidare l´Afghanistan nel post-Mullah Omar. Strano vero che sia morto poco prima? Ora c´é Karzai, molto piú malleabile. Parlo degli statunitensi, ma solo perché sono i piú sconci nel loro propugnare un bispensiero orwelliano. Potrei parlare di Putin con la Cecenia, della stessa Onu che non condanna queste violazioni del diritto internazionale perché nel suo Consiglio di Sicurezza ci sono gli stessi accusati che chiaramente non possono fungere da autoaccusatori. O il bispensiero italiano, col quale si permette la presenza di soldati in Iraq per il "mantenimento della pace" quando per la nostra stessa Costituzione non potremmo entrare in guerra se non per autodifesa (dove é l´autodifesa, siamo minacciati da Saddam???). Bispensiero in questi casi vuol dire: indorare la pillola, fare quello che si vuole in barba al diritto internazionale e alle Costituzioni degli Stati, facendoci peró credere che si va nella strada della legalitá. Ah, dimenticavo, ciliegina sulla torta: Guantanamo, soprusi e violenze quotidiani da parte della piú grande democrazia dell´Occidente, con la scusa che é un territorio non vincolato alle leggi statunitensi... hihihihih, se non é questo l´indoramento della pillola...
2007-01-21 06:26:05
·
answer #1
·
answered by Samsara 5
·
1⤊
1⤋
ti hanno risposto...soprattutto l'ultimo con esempi palesi di bipensiero...hanno parlato male solo di una parte con argomenti presi a prestito allora per pareggiare il conto parlerò di altri esempi come...la storia della resistenza (mai letti i libri di Pansa...scrive per l'espresso...non credo sia di destra...) non aumenteremo le tasse/dobbiamo sacrificarci tutti, ci hanno lasciato un debito pubblico pauroso, l'incremento del gettito fiscale è un effetto della nostra nuova finanziria seria...all'epoca della notizia lungi dall'essere approvata, dimenticavo i retti e puri comunisti italiani che applaudono in parlanmento all'invasione sovietica dell'Ungheria e poi si proclamano partito paladino della libertà e della democrazia, lo sminuire la primavera di Praga e i suoi morti e L'AVER MESSO SU UN PIEDISTALLO CARNEFICI COME mAO O POL POT...BUSH NON è UN SANTO anzi è un esempio di bispensiero come lo è stato indubbiamente spesso anche berlusconi ma per favore esiste di peggio e denunciare un solo tipo di bispensiero o ipocrisia o opportunismo politico è il modo migliore per dichiarare al mondo di essere catechizzati fino al midollo!
2007-01-22 04:30:42
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
2⤊
0⤋
Certo, a bizzeffe. Ad esempio sul tema della guerra: la sinistra ha puntato tantissimo sul pacifismo, e la prima cosa che ha fatto è stato l'intervento in Israele. Vi ricordate lo slogan? 'No alla guerra, senza se e senza ma'.
L'america, con la 'guerra al terrorismo'. Qualche pazzoide tira giù le torri gemelle (secondo la versione ufficiale), e allora per prevenire, si bombarda l'Afghanistan, l'Iraq...
E' una pratica in uso da molti governi: ti bombardano di informazioni di ogni tipo, dicono che 'è giusto fare questo', e poi si fa tutt'altro, nell'indifferenza generale, solo perchè il tg non mette gli accenti giusti sulle notizie.
Per eightwond:
Mi dispiace di non aver rispettato la parcondicio erano solo i primi esempi che mi sono venuti in mente! :)
2007-01-21 10:26:51
·
answer #3
·
answered by valeva 2
·
3⤊
1⤋
esiste quando sei assieme a un idiota che ti racconta un mucchio di balle...!!!!Cmq, a parte gli scherzi, devo dire che è una domanda molto interessante e allo stesso tempo impegnativa!!
2007-01-21 10:22:18
·
answer #4
·
answered by chissàà!!!! 2
·
0⤊
0⤋
prova anche con depressione bipolare forse c'è una similitudine......
2007-01-21 13:33:50
·
answer #5
·
answered by joint52 3
·
0⤊
1⤋
Ma quale brutto ritratto... La culotte de cheval è la parte esterna delle cosce, e poi non ho un brutto sedere, né i capelli stopposi...
Penso che se mi vedessi cambieresti idea!!
2007-01-21 11:34:10
·
answer #6
·
answered by Sa sà 3
·
0⤊
1⤋