Origine: Messico.
cani da compagnia.
Sono state fatte molte ipotesi sulla provenienza del chihuahua c'è chi sostiene che venga dalla Cina è chi dice che abbia origine mediterranea. Questi cani erano presenti già all'epoca degli Aztechi e pare che siano stati sul punto di estinguersi durante l'invasione dell'impero Inca. Verso la fine dell' ottocento il chihuahua si diffuse negli Stati Uniti raggiungendo un livello di popolarità che lo ha portato ad essere tra le dodici razza più allevate. Anche in Europa è allevato con successo, il più conosciuto rimane la varietà a pelo corto rispetto a quella a pelo lungo. Una delle razze più conosciute al Mondo.
Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: è il più piccolo cane del mondo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide aberrante nano, dolicomorfo brachicefalo. Sono moltissimi gli aspetti che differenziano questa razza da tutte le altre razze canine.
L’aspetto più evidente è ovviamente quello della taglia.
In questa razza si trovano soggetti di soli 900 grammi ed altri di anche 3,5 kg.
Ha un corpo compatto e di forma cilindrica o leggermente levrettati. Perfetto cane da compagna.
Carattere: si adatta facilmente a tutte le nuove circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se poi preferisce una sola persona.
E' un cane attento intelligente molto vivace e dotato di una grande memoria. Il chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un eccellente guardiano.
E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purché ben abituato, ma sarà al massimo della felicità se potrà accompagnare il suo padrone da tutte le parti.
Riconosciamo che il chihuahua può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani, ma apprezza la compagnia degli altri chihuahua.
Standard
Peso: varia fra 1 e 3 chilogrammi, mentre il peso più desiderabile è fra 2 e 2.5 chilogrammi. Negli Stati Uniti non devono oltrepassare le 6 libbre, cioè i 2,7 kg.
Tronco: la sua lunghezza è leggermente superiore di quella del garrese,è desiderabile che la spalla sia corta, linea vertebrale retta e livellata,torace ampio addome retratto.
Testa e muso: cranio a forma di mela, fronte larga e convessa. Stop molto accentuato. Muso con canna nasale corta e rettilinea. Conferisce alla razza la particolare apparenza poco comune. La bellezza della testa sta nella correttezza della sua forma.
Tartufo: proporzionato alle dimensioni del muso, tutti i colori sono ammessi. Il tartufo molto nero è da ricercarsi. Nei cani a mantello biondo o chiaro, il tartufo può essere anche nero oppure chiaro ed è ammesso anche rosa. Nei cioccolato, blu o talpa, può essere dello stesso colore del manto.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo. Chiusura a forbice o a tenaglia, è accettato il prognatismo e l'eventuale mancanza di denti. Mascelle né forti né salienti. I denti non devono essere visibili mai.
Collo: leggermente arcuato, di media lunghezza.
Orecchie: grandi erette e ben distanziate, il loro inserimento è piuttosto basso.
Occhi: grandi di forma rotonda, espressivi e ben distanziati. Possono essere nero, marrone, blu, rubino o luminosi. Nei tipi biondi gli occhi chiari sono ammessi.
Pelle: ben aderente al corpo.
Arti: negli anteriori gli omeri sono ben definiti, gomiti forti e aderenti al tronco, arti di media lunghezza, visti di fronte devono seguire una linea retta. Posteriori ben muscolosi con ossa lunghe con ginocchia e tarsi moderatamente angolati, garretti corti, visti da dietro devono vedersi ben separati rettilinei e verticali. Piedi piccoli con dita ben differenziate, cuscinetti plantari ben sviluppati.
Spalla: con scapole inclinate a 45 gradi.
Muscolatura: di giusto sviluppo in rapporto alle dimensioni del cane.
Andatura: visti dietro gli arti posteriori devono mantenersi quasi paralleli, il passo è lungo vivace e sicuro, visti di fronte gli arti si muovono quasi parallelamente, il movimento deve essere libero ed elastico.
Coda: di media lunghezza, inserita alta, il portamento della coda può essere verticalmente, sopra i lombi o a semicerchio.
Pelo: soffice brillante e aderente al corpo nella varietà a pelo corto, deve essere più lungo sul collo e sulla coda; nella varietà a pelo lungo il tipo di pelo è uguale ma più lungo sottile e setoso, può presentarsi liscio o leggermente ondulato, il pelo deve essere più lungo sulla superficie anteriore degli arti anteriori negli arti posteriori, come culotte, e sulla coda, deve anche vedersi un folto collare intorno al collo, sulle orecchie il pelo si fa gradualmente più lungo alla base.
Colori ammessi: sono ammessi tutti i colori e le mescolanze di colore. I colori più comuni sono: il fulvo o marrone, il cioccolato, il fulvo-marrone tigrato, il bianco, il crema, il fulvo argentato, il grigio argento, il nero focato e il nero uniforme.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, mascella deviata, coda torta, orecchie ricadenti, mancanze di pelo, collo non proporzionato, denti visibili, misure fuori standard, testa non tipica, movimento scorretto, arti deformati, occhi troppo prominenti, occhio troppo chiaro, canna nasale lunga, monorchidismo, criptorchidismo.
2007-01-21 02:04:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non devi sapere solo tutto sulla razza, ma devi avere una conoscenza del cane in generale e per prima cosa sapere che è sacrificio e responsabilità e che lui / lei ti ripagherà a mille se sarai una brava comunicatrice
un esempio..
1) Il padrone deve essere il capobranco, il leader, non è sufficiente amare il proprio cane,bisogna essere autoritario e dispensare sia carezze sia punizioni (quest'ultime solo quando sono effettivamente necessarie!), il buon leader è quello che si preoccupa sia della salute fisica del suo cane sia di quella psichica.
2) Il padrone deve conoscere la mente del cane,la sua psicologia, dietro ogni azione del nostro cucciolo c'è una motivazione.
Ricordate però che il cane non sa cosa siano il bene o il male e perciò la dote che un buon padrone deve avere per instaurare un rapporto di fiducia con il proprio cane (e quindi poi creare un'unità cinofila) è il senso della giustizia.
3) Il padrone deve socializzare il cane nel periodo sensibile(dai 2 ai 6 mesi) in un ambiente ricco di stimoli uditivi, olfattivi, visivi e nei primi momenti di socializzazione è importante che il cucciolo abbia esperienze positive,perchè in caso contrario potrebbero verificarsi dei problemi comportamentali nell'animale adulto.
4) E' bene che il cane in giovane età venga istruito al richiamo, che è alla base dell'addestramento e dell'educazione,prima insegnandoglielo in un ambiente "asettico" e premiando sempre la risposta del cane, poi in un luogo dove vengono inseriti altri stimoli (per esempio in un prato).
5) Questa regola riguarda l'educazione civile sia del cane sia,soprattutto, del buon padrone.
Il cane deve essere educato a non sporcare dove capita (per esempio sul marciapiede) e se ciò dovesse succedere il padrone con paletta e sacchetto sempre a portata di mano deve provvedere a pulire dove il suo cane ha sporcato, per lo meno per una questione di rispetto verso le altre persone.
6) Il padrone deve conoscere la catena psicologica dell'apprendimento (stimolo-risposta-premio) e quindi incoraggiare e premiare i comportamenti voluti e punire e scoraggiare quelli indesiderati.
7) Per farsi comprendere dal proprio cane è meglio evitare discorsi, ma usare parole corte e chiare,il cane non capisce il significato delle nostre parole,ma il tono della voce, quindi bisogna usare parole semplici codificate da tutta la famiglia di cui il cane fa parte.
8) Il cane deve essere abituato a farsi "manipolare"quotidianamente dal proprio padrone fin da piccolo: questo gioverà non solo per l'igene del proprio amico (guardare dentro le orecchie, toccare gli arti, controllare gli spazi interdigitali), ma anche a migliorare il rapporto con lui.
9) Il cane deve essere abituato a rimanere solo: bisogna gradualmente (per esempio prima 5 minuti e poi sempre di più)abituarlo a rimanere solo a casa o in macchina senza far danni.
10) Non bisogna considerare il proprio cane come un oggetto o come una persona, il cane non può comunicare e capire come gli uomini, deve essere il padrone ad imparare la comunicazione del cane, non viceversa.
E ricordate sempre che affetto, gentilezza e autorità sono alla base di un corretto rapporto con il proprio cane.
2007-01-21 03:55:42
·
answer #2
·
answered by chicca 5
·
3⤊
0⤋
Infatti ZOso tu saresti perfetto....come cane, ma romperesti le palle anche tu!!!!
Ciao Eleonora, ho letto alcune risposte, sono vere anche perché prese da testi scientifici.
Non so se era questo che interessava i tuoi genitori, immagino che in parte lo fosse.
Io ne ho 4. Sono i genitori con i figlioletti, ancora piccoli.
Però posso dirti che hanno un carattere ognuno differente.
A volte possono anche sembrare rompipalle come qualcuno ha detto. Hanno solo la voce per difendersi, cos'altro potrebbero fare?
Ma tutto questo denota un gran carattere, piccoli, ma restii a farsi mettere i piedi in testa da chiunque.
Sono molto testardi, anche se pesano massimo 3 kg sanno farsi rispettare, chiaro che se gli capita davanti un pittbull eviterei che si incontrino.
Però posso anche dirti che sono molto dolci, sono bellissimi, l'importante che gli occhietti non siano troppo sporgenti, un po' lo devono, ma non troppo. Si attaccano quasi morbosamente al padrone, che se lo ha in braccio lo difende a spada tratta, non c'è cane che si possa avvicinare, ma tutto questo dipende da come vengono allevati.
Se abbaiano troppo vanno fermati già da piccoli, se capisci che lo fanno per gioco no, ma se è giusto per abbaiare allora vanno sgridati da subito.
Odiano il freddo e l'umido, d'inverno necessitano di cappottino, adorano il sole e si fanno delle grandi dormite al tepore del sole primaverile proprio perché i loro discendenti vengono dal Messico, adorano farsi grandi corse nei prati e soprattutto sulla sabbia, dove iniziano a scavare perché sono cani da tana.
Se li abitui già da piccoli, non soffriranno ad andare in auto e non vanno tenuti sempre in braccio. Anche quando incontri cani più grossi, fai in modo che si annusino, se vedi che il cane grosso alza il pelo sulla schiena, allora è meglio prenderlo in braccio. La legge dice che vanno portati al guinzaglio, non approfittartene dicendo tanto è piccolo. Se dovessi incontrare un cane grosso e si spaventa, non lo prendi più e può finire sotto una macchina. Lo porti praticamente ovunque, quando ne avevo solo 1, viaggiava con me in aereo.
Quelli a pelo lungo hanno bisogno di più spazzolate, va eliminato il sottopelo, a volte va fatto anche lo stripping, credo si scriva così. Hanno bisogno del veterinario esattamente come gli altri, dovrai fare attenzione al cambio dei denti perché a volte hanno il ricambio senza perdere i canini di latte. Devono mangiare assolutamente il cibo secco perché hanno la tendenza al tartaro. Essendo piccolini, a volte sono in ritardo per tutto, tipo i denti, le palline per i maschietti a volte non scendono subito, il primo calore per la femmina arriva più tardi e l'ovulazione è a volte più lunga che agli altri cani. Se vorrai un giorno far figliare la femmina, non dovrebbe essere più leggera dei 2 kili e mezzo se non vuoi avere problemi con il parto. Non credo che tutto questo lo trovi sui testi, ma per qualsiasi altra cosa, chiedi pure. E sicuramente non troverai sui testi di fare attenzione ai cani piccolissimi che arrivano dall'EST, sono quasi sempre portatori di qualche malattia, se campano avrai avuto fortuna, altrimenti può capitare che lo hai pagato e che ti muore dopo un mese.
Ho letto che i cani più pregiati sono i più piccoli, non sempre è così, a volte i più piccoli sono gli scarti delle vere razze.
E a volte vengono somministrate delle schifezze quando sono piccolini proprio per non farli crescere, alle esposizioni svizzere se non superano i 2 kg non li guardano neppure.
Ciao e spero di esserti stato utile
2007-01-21 09:58:34
·
answer #3
·
answered by iperbole 1
·
2⤊
0⤋
grazie a DIO esistono persone come te!!!!!!!!!!!!!! C123 non dimenticherà mai le cattiverie subite ma grazie a te apra cosa vuol dire essere amati e una vergogna le cose che accadono in giro il mio giogio a 12 anni lo preso in una fiera dentro una gabbia microba aveva gi o.ok. lucidi di sofferenza mentre l. a. gente urtava l. a. gabbia e lo guardavano ridendo come se era un alieno non ho resistito e lo preso ora sono passati 12 anni e tuttora ringrazio DIO di avermi dato il mio piccolo giogio
2016-12-16 09:45:44
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
Cara Eleonora devo dire che la tua è una scelta che io condivido molto (ne ho uno anche io).
Quoto in pieno tutto ciò che ha detto IPERBOLE e ti dirò che la mia esperienza è fantastica, lui è un grande coccolone e ricambia 1000 volte di più tutte le coccole che tu gli darai...
Ovviamente come per tutti i cuccioli devi aspettare che abbia almeno 60 giorni perchè ha bisogno di imparare molto dalla sua mamma e poi ti consiglio di vedere anche i suoi genitori, magari rivolgendoti ad un allevamento che ti possa dare tutte le garanzie sul carattre, tipicità della razza e assenza di eventuali tare ereditarie.
Comunque in bocca al lupo e complimenti per la scelta!
2007-01-22 06:03:02
·
answer #5
·
answered by Chi 5
·
1⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?pD02
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-02-02 10:20:04
·
answer #6
·
answered by crader 4
·
0⤊
0⤋
Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info
E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!
2014-11-11 12:36:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i tuoi genitori fanno bene!se tutti facessero così, informandosi su cosa significa avere un cane e quali sono le esigenze per ogni razza e il loro carattere, non ci sarebbero così tanti cani abbandonati!!però è un po' difficile dirti tutto qua..anche perchè a parte farti un sunto del chihuahua, ci sarebbe un sacco di cose da dire sul cane in generale. Se vuoi contattami a questo indirizzo e fammi tutte le domande che vuoi!! ciaooooooo
barbara.macripo@yahoo.it
P.S. contattami che ho una proposta da farti riguardo al cane
2007-01-21 02:42:42
·
answer #8
·
answered by barbara.macripo 5
·
0⤊
0⤋
http://www.animalservice.it/ep/__chihuahua_pelo_corto.asp
http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=314
2007-01-21 02:10:51
·
answer #9
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋
Nazionalità
Messico.
Origine
Razza più antica e piccola del mondo; prende il nome da una minuscola provincia messicana e probabilmente importato in America dai Cinesi. In Europa la razza si è diffusa soltanto alla fine del XIX secolo.
Descrizione
Ha un'altezza compresa tra i 16 e i 22 cm ed un peso di circa 1-2,5 chilogrammi. I soggetti di dimensioni minori sono i più pregiati. La testa ha la forma di una mela, con muso corto e a punta; i suoi occhi sono tondi e neri e le orecchie sono grandi e portate alte; la coda si ricurva sulla schiena o di lato. Il pelo è corto, di colore fulvo chiaro, color sabbia, marrone, argento e blu acciaio, con o senza pezzature.
Carattere
E' un cane temerario, vispo, allegro, furbo, coccolone, molto intelligente e intraprendente.
Utilizzazione
Cane da compagnia e buon cacciatore di topi.
Esistono due varietà di questa razza: a pelo corto e a pelo ondulato. Questo cane ha bisogno di frequente esercizio fisico.
2007-01-21 02:10:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋