English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E se invece al posto di fare tutte queste stupide guerre, "sante" o "profane", prendessimo esempio da un uomo come Gandhi ???
Cioe' niente violenza e niente spari, NIENTE: Solo dare e chiedere rispetto. Ed anche se qualche volta uno "perde" un po. Senza violenza. Perche no? Fattemi capire. NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO e' solo una domanda, contro la pazzia umana,(che cerco di capire) da tutte e due, o tre, le parti. Ma nessuno di noi e' disposto a fare come Gandhi? Perche no? Dopo tutto non e' questo un comportamento davvero religioso e santo? Ma e' cosi scomodo, o richiede meno odio? Grazie delle risposte...

2007-01-21 00:47:26 · 17 risposte · inviata da wm 5 in Società e culture Religione e spiritualità

La mia domanda e' per tutti i religiosi, per tutte e tre le "grosse" religioni. Escluso nessuno. Ebreo, cristiano, o musulmano. L' unica nostra possibilita' e' il disprezzo, odio, e guerra?

2007-01-21 00:57:22 · update #1

Dalle prime tre risposte si mette in evidenza, che il tutto si fa' solo per potere e denaro ! ! ! Ma allora diciamolo: vogliamo la guerra, perche ci piace odiare, fare violenza, il denaro il schiavismo il potere. Ma poi NON ci possiamo ritennere credenti. E' UNA BESTEMMIA al Dio che si "crede". Perche tutti diciamo che " la nostra religione e' solo amore, pace, perdono", e poi ci si massacra. Grazie.

2007-01-21 01:05:48 · update #2

Utopia, e lo so. Ma, quello che voglio dire e' che allora tutti noi "credenti" prima di dire che "crediamo al Buon Dio", dovremmo lavare la lingua!!! E smetterla di fare i " credenti". Meno teatro fatto male, non sarebbe meglio? Se la vostra religione porta odio, ma che la si tiene a fare? La verita' e' che siamo tutti ATEI!!!! Che ci piacia oppure no. E la massa (ossia noi) segue a sua perdizione. Non e' cosi?Ma allora diciamolo!!!Sono disgustata della parola "religione" per come la intendiamo noi "credenti".

2007-01-21 01:14:33 · update #3

Grazie HK ma no, non merito nessuna stella. Ci sono anch'io dentro sto brutto discorso. E' una cosa sulla quale devo costantemente fare atenzione, perche ne ho fino il collo, perche dove vivo io, siamo troppi, di tutte le religioni...e tutti facciamo i "buoni" a scapito della persona, e della propria fede ma nessuno di noi, lo vuole ammettere.FACCIAMO SCHIFO. " Credenti" e "fedeli" e tutti. Perche mentiamo. Vogliamo odio ma diciamo al suo posto la parola "amore" .
No, io non merito nessuna stella, per questo.

2007-01-21 01:21:23 · update #4

Io, penso, che siccome Gandhi, non apparteneva a nessuna delle "grosse religioni" si e' messo da parte per questo. Mentre io credo che era un profeta, ed uomo di Dio. Quello vero Dio, che poi la sua religione, per me non e' un problema. Per me era un credente e fedele ed Ebreo da esempio, sputtato in faccia da tutti, come Gesu', come chi altro, vogliamo. E' il mio pensiero.

2007-01-21 01:25:00 · update #5

" Ermetetho" infatti sto dicendo che lui si che era credente, al vero Dio.E sto dicendo che Gandhi aveva veramente AMATO Gesu' Cristo, ed il VERO DIO. Io non do' colpa a nessuna religione.Io dico che le nostre "religioni"cosi come le intndiamo noi, sono una Nullita', perche Gandhi,devi sapere non si era definito, NIENTE: Ne cristiano, ne musulmano, ne indu'.No, si era definito, TUTTO E NIENTE: Quindi ecco la differenza.Non confondere Amore, con Ipocrisia pura, che oggi vende molto bene se stessa.Ossia le religioni.Ma essere sinceri costa fatica?Se vogliamo fare i religiosi, dobbiamo PRATICARLE, e cosi,senza cercare di fare prosilitismo, e violenza, mentale che e' peggio,e ancor piu' violenza in nome di DIO: Lasciamo perdere.

2007-01-21 02:06:55 · update #6

17 risposte

Gandhi era un uomo pio, un induista che fu ammazzato da un induista fanatico perché aveva riconosciuto l'importanza che nella nuova nazione indiana musulmani e indù potessero vivere insieme e nessuno venisse discriminato in base al nome che attribuiva al proprio Dio o alle proprie divinità. Sì, Gandhi era l'essenza buona della religione, quella che unisce, che non ha paura dell'altro perché la pensa in modo diverso, che non cede alla diabolica tentazione del potere e della ricchezza a scapito del prossimo. Gandhi era induista, ma era più cristiano, buddista e musulmano di tanti cristiani, buddisti e musulmani che in realtà non sono altro che scimmie del diavolo (cioè di colui che divide, come nel significato originario della parola). Perché in ogni credo si riflette un aspetto di Dio, anche nell'ateismo. E' difficile per noi scimmie umane diventare davvero esseri capaci di vero amore e non solo a parole, purtroppo, molto difficile e il diavolo (colui che divide) vince quasi sempre in questo mondo.

2007-01-21 04:18:28 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 0

Questo pensiero ti spiega il motivo x il quale i Maestri della Storia sono sia Gandhi che Gesù che dovremmo imitare ai tempi
del fascismo gli italiani compirono una scelta religiosa quella della nonviolenza (ispirati dalla dottrina di Gandhi).
In quei tempi terribili, contro l’esaltazione quotidiana della violenza e della guerra ostentata dal fascismo, tanti intellettuali e tanti cattolici seguirono l'idea del metodo nonviolento di Gandhi impostato da Francesco d'Assisi con il richiamo ai valori originari del cristianesimo quell'idea che risultò come applicazione dei principi di libertà, di fratellanza, di eguaglianza.
Davanti al fatto che l'istituzione religiosa tradizionale nessun aiuto dava a contrastare un regime che era sbagliato dai punti di vista della libertà, della socialità, dell'educazione, i religiosi risalirono ai maestri di vita, e voglio menzionarli tutti. quali grandi
ispiratori verso veri valori :

Gesù Cristo, Buddha, San Francesco, Mazzini, Gandhi.
Davvero concordo con te
bisognerebbe seguire tutti il loro esempio.
Dafne

2007-01-21 10:06:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Mi fa sempre molto piacere sentire queste cose!
Certo, dovremmo fare tutti così.
Tu pensa a Gesù, che non ha perso "un pò", ma ci ha rimesso la pelle per il bene di tutti.
Gesù dice "porgi l'altra guancia" e non ordina certo di fare guerre nel Suo nome.
Gesù non ha chiesto di "odiare meno i nostri nemici" ma di "amare i nostri nemici" e "ama il tuo prossimo come te stesso".
Brava wm, ti dò la mia stellina.

2007-01-21 09:11:21 · answer #3 · answered by HK 6 · 3 0

Conordo con quanto dici.
E' vero..a parole ci si definisce "fedeli" alla parola di Cristo o di un qualsiasi Dio...ma nei FATTI la stragrande maggioranza non VIVE quelle parole.
Anzi, a volte esse sono più vissute talvolta proprio da chi non crede in una religione, ma solo nei diritti di tutta l'umanità.

Basti pensare che per le guerre si spendono migliaia di milioni di euro...che eliminerebbero la morte per FAME di 36mila bambini al GIORNO!!!
Ma quei soldi muovono molti interessi...

Concordo col fatto che si dovrebbe cominciare da NOI STESSI, non fare stupide gueriglie tra noi, tra i vicini, tra i "diversi", tra stranieri, tra opposizioni politiche ecc...
Esiste un modo: IL DIALOGO.....ma si sa ancora dialogare civilmente OGGI?

2007-01-21 09:41:02 · answer #4 · answered by silvia*** 5 · 2 0

DIO E AMORE. Noi, tutti, siamo peccatori...se voliamo bene e possibile amare il nostro prossimo, e il più importante (dopo primo:AMARE DIO) e difficile perché questi giorni il peccato e dentro di noi. DOBBIAMO fare tutto per diventare esseri umane che apprezzano la VERITÀ!
Non dobbiamo dire delle bugie, dobbiamo imparare ad essere veri cristiani!
Un VERO cristiano a Gesù nel suo cuore e vive come LUI!

"Ma nessuno di noi e' disposto a fare come Gandhi?"
Lui a fatto come Gesù...allora facciamo come LUI!

2007-01-21 10:41:59 · answer #5 · answered by tatal_nostru2006 5 · 1 0

Gandhi era Indu', apparteneva quindi a una grande religione... e gli Indu' sono in guerra con i Musulmani.... Ma Gandhi era un grand uomo, e come tale capiva l'inutilita e la bestemmia, qui si' che hai ragione, della violenza. Ma non puoi accusare le religioni: Gesu' era amatissimo da Gandhi proprio per le sue parole di pace.

2007-01-21 09:55:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

per l'uomo d'oggi essere come Gandhi equivale ad essere insulso e perlomeno stupido.....facendo il contrario dimostra proprio di esserlo

2007-01-21 09:50:28 · answer #7 · answered by mmm 5 · 1 0

Una persona può essere di religione o non ma se la persona non è abbastanza avanzata (e qui non centra di coltura), basta che ha un potere e arriva anche a fare guerre.
Gandhi certamente non era di quello stampo.

2007-01-21 09:43:44 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

allora il problema non è l'uomo in sè, ma sono gli uomini al potere. a loro basterebbe poco per iniziare a far smettere tutto, ma sono proprio loro che magari inconsciamente, continuano a pubblicizzare le guerre e i soprusi.......
per questo un uomo comune non può farle smettere!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-01-21 09:07:47 · answer #9 · answered by elenina 4 · 1 0

non penso che la religione centri qualcosa ,ma più che altro dovrebbe essere la coscienza di ognuno di noi a farci capire che con le armi non si salva il mondo,ma semmai,il contrario,vedi solo i fatti di cronaca già lì vedi indifferenza verso la vita altrui non sono solo le armi ad uccidere ma soprattuto l' indifferenza sociale,

2007-01-21 09:04:39 · answer #10 · answered by dark59lady 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers