English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A volte, oltre che ignoranza e una certa ingenuità, credo che per credere in Dio occorra anche un po' di sadismo, che ne pensate?

Dio crea un universo malvagio, sa tutto, sa che ci sarà il male, però la colpa è di satana o dell'uomo???? Ma come si fa a dire simili cose? Ma se voi foste dio, pur essendo malvagi, e sapeste tutto il male che creerebbe la vostra creazione, ma ci pensereste due volte a evitarlo?

O Dio è uno psicopatico sadico, o Dio non esiste, quale preferite?

2007-01-21 00:19:01 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x camilla viola: a maggior ragione, io ne ho presa una, ma ce ne sarebbero di capi d'accusa per portare il Criminale di Guerra detto Dio sul banco degli imputati!
"Dio se non esiste ci fa miglior figura", come disse un filosofo, eppoi ci sono bigotti che dicono che gli atei non esistono perché usano dio nel loro nome, o altri che dicono che si è atei per fare i fighetti, ma un cuore e una mente 'sta gente non ce l'ha? Ti credo che credono: non han capito niente della vita! Voglio vedere quanto gli viene un bel tumorone come crederanno ancora colla bava mandatagli dal loro dio...

2007-01-21 00:33:31 · update #1

PepperBox: hai parlato molto, ma non sei riuscita a rispondere, la prendo come un modo implicito di darmi ragione, grazie. (PS: la Bibbia ovviam. la conosco: gli atei leggono la bibbia, sono i cattolici che non la aprono nemmeno)

2007-01-21 00:36:48 · update #2

x Marcio: questa domanda è per i cristiani o al max i monoteisti, con voi panteisti me la vedo nella prossima!

2007-01-21 01:06:43 · update #3

x antossal: ah se sta lavorando allora... ok

2007-01-21 01:21:18 · update #4

x Marco B.: hai gridato molto, ma non sei riuscito a rispondere, lo prendo come un modo implicito di darmi ragione, grazie.

2007-01-21 01:47:45 · update #5

Ciccio, FUMA DI MENO E STUDIA IL DARWINISMO CHE quando ne parli nelle altre domanda si vede che non sai manco quello che vorresto confutare: 6 ridicolo

2007-01-21 21:11:56 · update #6

30 risposte

Tu sbagli a porre la questione in qst termini (anzi mi correggo subito: lo fai x provocare i bigotti lo capisco bene).... la mia risposta è che Dio è una creazione umana, giusto?
Ed essendo una creazione umana, si porta dietro tutte le incoerenze, le pecche, tipiche dell'uomo...
Ps> Camilla, mi fa davvero ridere la tua obiezione, ne ha presa una di malattia a livelllo semplificativo... mamma... il comprendonio...

2007-01-21 00:24:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 5

Secondo me hai paura che Dio abbia un QI superiore al tuo, quindi cerchi di eliminarlo dal mercato.

:-D!

.

2007-01-21 08:51:53 · answer #2 · answered by Worf 6 · 11 3

Dio è buono punto e basta, sento il suo amore su di me, cammina con me e ha sofferto in croce come soffro io. Se non fosse stato appeso lassù sarei sola a combattere, ma visto cosa ha passato so che combatte con me. Sono cattolica, ho letto e leggo la Bibbia, sono laureata in medicina, esecito la mia professione come cardiochirurgo e non sono una povera ignorante come spesso dici e pensi di noi cattolici praticanti, studio teologia e liturgia e HO LA SCLEROSI MULTIPLA.
Pace al tuo cuore, ti serve.

2007-01-21 09:22:56 · answer #3 · answered by Chorus 5 · 10 3

dissento da quello che dice HK o come si chiama. in base alla sua teoria Dio non sarebbe Dio perchè sarebbe meno potente di satana e non avrebbe previsto il prevaricare del male rispetto al bene. sarebbe una specie di sprovveduto che crea le cose fatte bene e poi si ritrova con l'avversario che gli ribalta la situazione e gli mette contro la sua stessa creazione. chi ha veramente fede e non crede in Dio solo per tradizione familiare non la pensa così. io personalmente ci credo davvero. ci credo perchè sento che c'è. come una certezza, non so spiegarlo bene ma so che lui c'è e che mi ama. nonostante questo non capisco nemmeno io tante contraddizioni, e il dubbio espresso in questa domanda mi compare spesso nella testa. Perchè esiste la sofferenza...? perchè Dio ha creato l'uomo e ha permesso che potesse scegliere il male, e non ha ucciso il male prima ancora di lasciare all'uomo una seconda alternativa... ? forse per renderlo libero, perchè l'amore fondamentalmente è libertà. lui ci ama anche se noi siamo cattivi. il perchè della malattia o perchè lui permetta che la cattiveria di uno la paghi l'innocente non me lo spiego. non se lo spiega nessuno. siamo limitati, se ammettiamo che Dio esiste probabilmente dobbiamo anche ammettere che non possiamo capire tutto quello che fa, altrimenti saremmo dio noi stessi. Credo che il percorso di un cristiano sia costellato di dubbi e ribellioni continue. la fede non significa assenza di perplessità, non fate gli avvocati di Dio, è ridicolo. Chi non ci crede è legittimato a pensare che Dio se c'è è sadico e quindi che non esista. E' una questione di esperienze. E di accettazione. Non tutti incontrano la fede nello stesso momento, non tutti l'accettano. Preferisco mille volte la dignità di un ateo che si pone questioni reali piuttosto che la finta convinzione di un credente che pur di dirsi tale finge di capire cose incomprensibili a chiunque.

==========

chorus: BELLISSIMA TESTIMONIANZA

2007-01-21 08:49:07 · answer #4 · answered by lamù 3 · 4 0

Tu hai frequentato il catechismo, lo sai benissimo che per un cattolico la sofferenza e la malattia di questa vita devono essere vissute come delle prove, e sono poca cosa in confronto alla gioia eterna della vita ultraterrena. Cioè per un VERO credente, Dio esiste, dopo la morte ci terrà con sé per sempre nel suo amore, quindi è buono nonostante la sclerosi multipla.

La VERA fede è irrazionale, quindi a prova di ogni affondo logico, per quanto acuta sia la mente che lo sferra.

2007-01-21 15:06:35 · answer #5 · answered by Bhikkhu 4 · 2 0

Non un Dio sadico, ma forse, come dicevano gli gnostici, un Demiurgo pasticcione e tanto arrogante e ignorante da pensarsi unico e insuperabile. Un po' come un ragazzino che si mette a pasticciare con la creta lui si mise a costruire corpi e cose con la materia, mentre le altre divinità lo deridevano. Questo è quello che pensavano gli gnostici, naturalmente, ma sicuramente il concetto di perfezione e bontà che ha avuto il Demiurgo è assai diverso di quello che abbiamo noi umani. Che sia perché, come di nuovo dicevano gli gnostici, in noi c'é un po' (molto poco) dello spirito dell'abisso spirituale di luce pre esistente a qualsiasi Demiurgo?

2007-01-21 12:50:30 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 2 0

IN BASE A COSA I CREDENTI SN IGNORANTI?IN BASE A COSA TI REPUTI UNA PERSONA DOTATA DI ELASTICITA' MENTALE?IN BASE A COSA CONTINUI A GIUDICARE LE PERSONE COME SE FOSSERO STRACCI?SOCRATE DICEVA CHE IL VERO IGNORANTE E' COLUI CHE DICE DI SAPERE.

2007-01-21 09:30:57 · answer #7 · answered by Marco b 3 · 5 3

Dio ha creato questo mondo in modo perfetto, senza malattie, senza l'affaticamento, e senza la morte.
Dopo la venuta del peccato a causa di satana e del'uomo, il mondo è stato corrotto, e sono entrate a farne parte, la morte, le malattie, ecc ecc, fino a diventare ciò che vediamo oggi.
Questo non significa che Dio fosse malvagio, ma che lo sia il diavolo e che lo siamo noi.
Di contro, se non ci fosse nessun Dio, e se tutto fosse partito da un atomo che si è espanso immensamente col Big Bang fino a diventare l'universo attuale, rimarrebbe la domanda di chi abbia creato quell'atomo. O la cellula dalla quale si sviluppò la vita sulla terra, le scimmie e l'uomo.

Per lum_lamu: Dio non è rimasto impotente mentre l'uomo si beccava il peccato con le sue conseguenze, ma l'ha permesso perchè è stata una scelta di adamo ed eva.
Ci ha mandato Gesù per rimediare ai nostri peccati e per permetterci di andare in paradiso, e scusa se è poco.
In futuro prova a giudicare di meno e a rispettare di più, visto che non avevi alcun motivo di trattarmi così.
Ah, non ho accettato Dio per tradizione, ma per esperienza fatta.

2007-01-21 08:24:22 · answer #8 · answered by HK 6 · 8 6

mi dispiace contradirti oggi pero........dio non ha creato la sclerosi multipla mentre lui stava lavorando sugli geni dell ummanita in quell momento stavva venendo su il caffe, mo te che ne pensi lasciare il caffe per degli stupidi geni ,ma va ,era distratoooooooooooooooooooooooooo te capi.
vado se no scappa pure il mio caffe.
(l'ortografia lo so )

2007-01-22 02:22:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

ahahah... certo che la tua mente è proprio limitata, ma tanto, tanto limitata!
e noi che ti rispondiamo pure!!

2007-01-21 20:25:25 · answer #10 · answered by rossuklv*** 5 · 2 1

Un uomo sadico ha creato la bomba atomica, oppure non c'è nessun uomo?
A volte, oltre che ignoranza e una certa ingenuità, credo che per credere nel'uomo occorra anche un pò di sadismo, che ne pensi?
L'uomo crea un mondo malvagio, sa tutto, sa come fare il male, però la colpa è di satana o di Dio???? Ma come si fa a dire simili cose? Ma se fosti tu un uomo, pure essendo malvagio, e sapesti tutto il male che creerebbe la tua creazione, ma ci penseresti due volte a evitarlo?
O l'uomo è uno psicopatico sadico, o l'uomo non esiste, quale preferisci?

2007-01-21 19:05:50 · answer #11 · answered by ? 7 · 2 1

fedest.com, questions and answers