English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è giusto acoltare i consigli e i pareri dei genitori vista la loro esperienza di vita?cm mai siamo cosi restii ad ascolatarli?

2007-01-21 00:07:07 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

11 risposte

Sono mamma di una ragazza adolescente, con tutti i NO a priori e gli atteggiamenti di chiusura che lei ha in serbo per me, nell'arco di ogni giornata.

E' difficile fare il genitore durante l'adolescenza di un figlio, poichè il ragazzo mette a dura prova sia la pazienza che la tenacia del genitore, messo spesso a rischio dalla tentazione di "cedere per sfinimento" alle continue prese di posizione del figlio che vuole imporsi.

E' altrettanto logico e naturale, che il figlio alla ricerca di una propria identità e indipendenza, possa raggiungerla solo attraverso il distacco dal genitore anche ideologicamente: non importa, se s'impunterà da bravo "bastian contrario" fino alla demenza, l'importante è che manifesti la ricerca della propria personalità; sta nel genitore comprendere fino a che limite permettergli di "osare" senza che corra gravi rischi o dirottamenti su lidi non appropriati.

"Sbagliando s'ìmpara!" è il motto dell'adolescente che reagisce di fronte al consiglio del genitore, sfoderando così la propria voglia di lottare da solo contro la vita, pregno della convinzione di riuscire a farlo senza errori.

In realtà, pur dietro a tale maschera di forza e contestazione nell'esibire la propria autonoma di ragazzi indipendenti, svelano candidamente la loro vulnerabilità, plasmati dalle influenze esterne: TUTTE le influenze sono "ok"!...Purchè non siano quelle dei "propri - rincoglioniti - stressanti - genitori!!!" (...hehehe!).

Tanto sono concentrati nel respingerci, che non s'accorgono del controsenso grossolano del loro "vivere in branco" (l'opposto dell'autonomia). Ma l'unione fa la forza contro il mondo e...contro i genitori???
:-)
:-)
:-)

Prendiamoci, dunque, con un po' di diplomazia, sdrammatizzando ogni situazione poco grave come i battibecchi quotidiani, permettendo all'adolescente di acquisire sempre maggior sicurezza per raggiungere la "vera autonomia" con la maturità...ed il "vecchio branco" sarà abbandonato dai nuovi, forti ed autonomi cavaglieri del futuro.

Il genitore funge da spugna!?
:-)
Il genitore modello dovrebbe sforzarsi di mantenere la famosa "calma" di cui i forti son virtuosi e fungere da moderatori fra il mondo esterno e la vita in famiglia, lasciando scivolare trasversalmente tutte quelle reazioni impulsive che esibisce il figlio, caratterizzanti l'adolescenza...poichè essa è una fase complessa ma del tutto naturale, che coinvolge sì i genitori, ma che vive nel ragazzo, il quale è il primo a doverne sopportare i disagi 24 ore su 24...!!!

CONSOLIAMOCI DUNQUE, GENITORI!!!...GLI ADOLESCENTI SONO LORO!!!

2007-01-21 02:07:27 · answer #1 · answered by Deabndata 3 · 0 0

E' giusto ascoltare i consigli dei genitori perchè ci vogliono bene e
pensano al nostro bene.
Uno ascolta e poi, a seconda della sua età, decide con la sua testa
se seguire il consiglio

2007-01-21 08:32:37 · answer #2 · answered by mamie 5 · 1 0

è giusto ascoltare i consigli dei genitori,poi ovvio che decidiamo con la nostra testa!ascoltare pero' ,sempre,i consigli son interessanti comunque!

2007-01-21 08:13:50 · answer #3 · answered by babbionavera 7 · 1 0

siamo restii perchè vogliamo fare le loro stesse esperienze e cavarcela da soli.. se qualche consiglio lo ascoltassimo eviteremmo molti pasticci ;-)

2007-01-21 08:10:18 · answer #4 · answered by rospikk 4 · 1 0

Secondo me è giusto ascoltarli..com'è giusto ascoltare ogni tipo di consiglio..Ma attenzione questo non vuol dire che dobbiamo fare come dicono...vuol dire solo che dobbiamo ascoltare...incanalare...e rifletterci su...usare quei consigli e farli nostri..e vivere la nostra vita a modo nostro fruttando piccole idee..Siamo restii ad ascoltarli perchè crediamoc he solo perchè sono + grandi di noi non possano aiutarci.. ma dobbiamo ricordarci sempre che loro sono stati giovani prima di noi e che tutto ciò che passiamo..spesso e volentieri l'hanno passato prima loro...Baci baci

2007-01-21 09:42:11 · answer #5 · answered by *FrEeGiRl87* 2 · 0 0

e' giustissimo ascoltarli, e' lecito fare scelte diverse se veramente sentite.

2007-01-21 08:18:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

tu ascoltali...ma se dopo non vuoi seguirli fai pure....

2007-01-21 08:14:55 · answer #7 · answered by __Sister__ 5 · 0 0

si ma i nostri genitori hanno anche vissuto in tempi diversi dai nostri, e se non bastasse questo, dato che ogni persona è diversa da un'altra io di solito ascolto poco i consigli di chiunque a meno che non siano assolutamente obiettivi, dato che ognuno di noi ha un carattere diverso e un modo di fare diverso... che palle se reagissimo tutti nello stesso modo alle difficoltà della vita...
poi dipende anche da che consiglio... penso che nessuno si faccia consigliare dai genitori su certe cose...

2007-01-21 08:14:22 · answer #8 · answered by melli 3 · 0 0

Di solito si, anche se sono del parere che le esperienze sono soggettive e non sempre possono essere paragonate a cose o persone. I genitori cercano in qualche modo di proteggere i figli dai pericoli incombenti. In alcuni casi esagerano marginando la vita della propria prole senza ragione.

2007-01-21 08:10:15 · answer #9 · answered by squire_moers 6 · 0 0

perchè abbiamo voglia di fare le nostre esperienze personali

2007-01-21 08:10:08 · answer #10 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers