quali sarebbero per voi le implicazioni morali, religiose e spirituali?
Cambierebbe per voi il modo di intendere la religione e la fede?
Il Dio Cristiano-Cattolico non deriva forse da quello Ebraico?
E che male ci sarebbe se quello Ebraico derivasse da un Dio Egiziano?
Anche Aton aveva molte delle caratteristiche del Dio che adorate, e pur nella "primitività" della concezione, era interpretato grosso modo nella stessa maniera.
La religione di Aton era un'eresia monoteistica, anche se prima Aton era uno dei tanti dei della religione Egiziana.
Visto che nella mia precedente domanda, qualcuno ha pensato che volessi negare o discriminare o denigrare la vostra fede e le vostre convinzioni religiose, vi dico chiaramente che non sono queste le mie intenzioni.
2007-01-20
23:56:31
·
9 risposte
·
inviata da
kerplan
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Maral, credo che il tuo dubbio sarebbe un buon argomento per una domanda interessante. Io sinceramente non so risponderti: ci penserò!
2007-01-21
05:22:09 ·
update #1
E' una questione dibattuta da tempo, e non cambierebbe nulla, anzi, dimostrerebbe che l'idea di Dio, in fondo, e' sempre stata quella.... Mose' (---mose, desinenza egizia) "crebbe nella sapienza degli Egizi" e l'altro grande patriarca, Abramo, arriva da Ur dei Caldei, cioe' era un Sumero, l'altra grande civilta' di quei tempi. Dio e' uno, che cambia? E' anche ovvio che alcune cose siano state poi adattate, alla fine il "Dio e' con noi" e' sempre stato presente nella storia... leggi le parole di Shamash a Gilgamesh, leggi una parte dell'Ecclesiaste...
2007-01-21 00:04:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' certo che sia cosi'.... come altrettanto certo storicamente che le feste cristiane siano state costuite sulle feste pagane, cambiandone il nome e sostituendosi nei secoli ad esse.
Persino il presepe non è stato inventato da San Francesco, ma già esisteva un prototipo nella festa in onore dei morti che si celebrava nell'antica Roma: i bambini costruivano statuine rappresentanti i loro cari morti, e queste venivano poi collocate in un piccolo sito adattato
all'uso.
Nulla di nuovo sotto il sole....ma ciò NON ne modifica l'essenza e il messaggio.
2007-01-21 09:16:42
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
2⤊
0⤋
Il Dio degli Ebrei, e' il Dio, di tutti noi.
2007-01-21 13:40:13
·
answer #3
·
answered by lucaa 2
·
1⤊
0⤋
Forse potrebbe essere interessante porsi la domanda quale fu il popolo a cui per primo venne in mente l'idea che la divinità potesse essere rappresentatada un solo Dio e tutti gli altri diventavano superflui? Probabilmente gli Egizi ed è anche possibile che poi gli Ebrei abbiano da loro mutuato questa concezione religiosa. Ma perché? In fondo la molteplicità di dei può dare molto meglio ragione del mondo come l'osserviamo che non un solo Dio e solo apparentemente rende le cose più congruenti. Forse il faraone eretico era troppo preoccupato del potere del clero, voleva ridurne l'influenza riducendo il numero di dei. Se fu così si sbagliava alla grande (la storia lo avrebbe dimostrato). Ma allora perché l'ipotesi di un solo Dio ci sembra più giusta? Abbiamo tanto bisogno di una unica volontà trascendente?
2007-01-21 13:16:07
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
Hai ragione il Dio Cristiano cattolico deriva da quello Ebraico e per quale motivo non potrebbe derivare dal Dio Egiziano?
Bella domanda, alla quale posso rispondere di si.
Ciò non toglierebbe niente al mio "credo" . Citi Aton e so che quello che hai detto nel periodo anticristo, tutti erano pagani per cui non vedo perchè, è così interessante l'approfondimento con la cultura egiziana e i suoi culti. I tempi erano tali che gli Dei erano una religione per la popolazione e non vedo cosa tu possa denigrare o scalfire le mie convinzioni. Anzi invito tutti gli altri ad informarsi e visionare la storia degli dei egiziani (Akhenaton e cc.) la cultura egiziana e la loro vera venerazione è tuttora un mistero per la scienza. Niente da obiettare.
Ciao!
2007-01-21 10:38:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
non è da escludere ma anche se fosse non ci sarebbe nessuna novità in questo si sa che storicamente molte divinità sono derivate da altre
2007-01-21 08:43:42
·
answer #6
·
answered by alexdd79 4
·
1⤊
0⤋
Il Dio degli Ebrei, e' il Dio, di tutti quelli, che guarda caso si odiano tra di loro. Infatti queste tre religioni, non riescono a fare pace tra se'. Non perche Dio non e' vero, ma perche non lo vogliamo accogliere nel cuore. E cosi mi sembra che si adora, Aton, ma si pensa che si adora, il Dio Vivente che e' il Dio degli Ebrei. Che poi Ebrei lo siamo tutti.
Bella osservazione. Infatti non e' che in realta' andiamo tutti dietro ad Aton, mentre ci illudiamo che andiamo dietro al Dio Vero, e cosi, siamo tutti eretici, come Aton e non lo vogliamo ammettere? Sarebbe un alternativa onde spiegare la triste realta'. Non cambierebbe molto quindi.
E' solo un paragone con un po di satira, la mia risposta. Non sparate, se volete.
2007-01-21 08:21:53
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
2⤊
1⤋
Che centra tutto questo.
Che il testo dice una cosa o l' altra non cambia niente il cammino è sempre lo stesso.
2007-01-21 10:23:38
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Dio non "deriva"...Dio è.
forse il Dio adorato dagli egiziani era una manifestazione dello stesso Dio degli ebrei e dello stesso Dio che adoriamo noi cristiani. io credo che Dio possa manifestarsi e agire in molti modi diversi nel cuore degli uomini, soprattutto per chi non ha la possibilità di conoscere la vita e le parole di Gesù Cristo. xò credo che Dio sia uno e sia quello di Gesù, venuto apposta sulla terra x farsi conoscere, una volta x tutte, dagli uomini.
ciao ciao
2007-01-21 10:24:16
·
answer #9
·
answered by larry 4
·
1⤊
2⤋