Io credo che si sia tutti vittime del consumismo. Non esiste più uno stile di vita condiviso che sia completamente gratuito.
Ogni giorno è una spesa continua. Anche fosse solo stare a casa senza far nulla ...ci sono sempre le comodità che vivono di vita propria per renderti un servizio.
Forse poi le nostre generazioni rispetto a quelle dei nonni e genitori, siamo proprio cresciuti con il concetto di consumare per essere felici. Desiderare ed ottenere tutto subito o in breve tempo.
E cambiano le abitudini.
Ricordo mia madre mi disse che quand' aveva 20 25 anni sia prima di sposarsi che dopo la realizzazione, si trovava con una bella compagnia numerosa e si organizzavano gite in montagna alla giornata o al sacco a pelo e in tenda, al mare, oppure qualche città da visitare. Facevano colletta "alla romana" e pensavano a dove andare anche affittando una corriera se necessario.
Però sono cresciuti con i giochi di società che poi hanno trasmesso a noi come il nascondino, il fazzoletto, un falò in spiaggia con un paio di chitarre e spartiti, sentieri e parchi naturali da scoprire e tante altro passatempi costruttivi e piacevoli che sembran essere sempre più estinti.
In effetti l' impressione che mi da la gente anche quando sono in giro seduti per i bar a passare pomeriggi o serate intere, sia semplicemente il confrontarsi in discussioni futili e fini a se stessi. Sul materialismo, su desideri e capacità, ma non ci sono più le Umili idee più prossime alla natura. E spesso molte persone anche se in compagnia si sentono sole tra la gente senza saperne il vero motivo.
Purtroppo, sempre dal mio punto di vista, il consumismo si è radicato profondamente nella socialità odierna a scapito dei valori più semplici ed appaganti non costosi come un passeggio per un luogo sconosciuto.
Credo una soluzione sia trovare coppie affini con cui condividere il tempo libero in modo non dispendioso.
Oltre che magari a verificare i Watt utilizzati per la luce e tante altre piccole grandi abitudini che possono collateralmente essere un ulteriore minimo di risparmio.
1000euro al mese poi .... sono una cifra incomprensibile per molti.
In veneto da me ...sono davvero una miseria e non ti consentono neanche di sopravvivere o realizzarti autonomamente. Non esiste la possibilità di riuscire a mettersi via un minimo che al primo imprevisto ci si trova a far miracoli per esistere e sostenere la serenità interiore.
Ma in altre regioni 1000euro sono una paga di lusso! E di fronte a queste differenze si creano incomprensioni sociali molto rilevanti visto che dobbiamo tutti scegliere un governo che decide cosa si può o non si può fare.
Hai tutta la mia solidarietà. Io sono riuscito ad uscirne poichè fortunatamente non ho fatto in tempo a realizzare una famiglia e vicino ai 30anni posso solo render conto a me stesso quindi ho potuto far una scelta azzardata di licenziarmi da un bel posto di lavoro come responbile d' ufficio grafico, per un mestiere più pratico e molto diverso come il barista.
In compenso non sono più sfruttato per una miseria retributiva frustrante e posso guardare avanti un po' più positivamente.
Purtroppo chi decide quanto devi prendere a fine mese per campare, pensa solo ai propri interessi e non può capire (per ragion di comodo) le difficoltà che una persona incontra quando si sente economicamente impotente.
Certo anche i valori sono cambiati.
Al giorno d' oggi ci sono più spese fisse:
internet, pc, hardware, software, schede telefoniche, servizi in giro come parcheggi a pagamento e simili, ...e sommando tutte queste nuove-attuali spese, ci si trova sempre a far slalom nell' amministrazione della finanza personale.
Vi auguro di trovar un buon piano finanziario famigliare.
Una bella riunione, una bella stesura su carta delle spese, e cercare di capire a cosa si può e non si può rinunciare nell' attesa di un lampo di genio che possa farvi uscire da una situazione così triste e affliggente.
L' unione fa la forza, non lasciatevi coinvolgere dalla desolazione.
Credete sempre in un futuro migliore e nella possibilità di migliorare la propria condizione esistenziale, materialmente o spiritualmente.
Io credo ci sia sempre una soluzione per tutto. L' importante è cercar di prender con filosofia e non pretendere troppo da se stessi o dalla provvidenza.
Buona continuazione e auguri per tutto.
mik da TV
2007-01-20 22:42:53
·
answer #1
·
answered by :-) 3
·
0⤊
0⤋
già dire che gli amici ti lasciano perchè non fai quello che fanno loro è sintomo che gli amici non erano veri.......lo so che è difficile ma puoi trovare la felicità con tuo marito,nella piccole cose di tutti i giorni.......vedrai che troverai dei veri amici che non ti giudicano solo per quello che non puoi fare ma per quello che puoi dare a te stessa e agli altri.......
2007-01-20 22:22:15
·
answer #2
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
2⤊
0⤋
anche io e mio marito viviamo così,senza nemmeno la casa,che siamo in affitto! quest'anno poi dovremo per forza cambiare macchina,(le euro 0 non circolano più)
io però sono felice lo stesso...ci manteniamo qualche sfizio (il pc per me e sky tv per lui),giusto per non lavorare e basta,fortunatamente non siamo mai stati mondani e stare a casa non ci pesa,anzi! I problemi più gravi si presentano quando ci ammaliamo( visite specialistiche e farmaci...) o quando ci sono imprevisti (idraulico l'altro giorno)
per il resto tiriamo avanti,senza mai riuscire a risparmiare un centesimo,ma sai che ti dico? A costo di sembrare banale...quelli che hanno un sacco di soldi raramente riescono a godersi la vita,vogliono sempre di più,oppure sono talmente presi con il lavoro che li ha fatti guadagnare da trascurare tutte gli aspetti umani
io credo che accontentarsi di quello che si ha,senza rimpiangere quello che non si piò avere sia una gran cosa
questo non vuol dire che 4 soldi in più non mi farebbero comodo,però sto bene così...
ti auguro di riuscirci anche tu
in bocca al lupo
2007-01-20 23:18:09
·
answer #3
·
answered by focamonaca70 5
·
1⤊
0⤋
spiega la situazione ai tuoi amici o proponi qualcosa che costi meno, ad esempio una cena in casa o una gita in montagna, o una passeggiata.. ci si può divertire anche con poco delle volte.. l'importante è la compagnia.
2007-01-20 22:25:30
·
answer #4
·
answered by lisas 3
·
2⤊
1⤋
Condivido per quello che ha detto GIAnGI, complimenti, siamo sulla stessa frequenza, sei una persona che apprezzi le cose importanti della vita, Biagio dall'Olanda saluti a tutti del gruppo ANSWERS, CIAO da Rotterdam
2007-01-24 06:44:31
·
answer #5
·
answered by biagio f 2
·
0⤊
0⤋
non voglio sembrarti criticona ma dirsi infelici x aver dato dei tagli mentre si acquista casa mi sembra un pochino troppo, forse sei preoccupata...
non sto ad indagare su come hai dato i tagli di cui parli però ci sono famiglie con bimbi che sbarcano il lunario dignitosamente e con il sorriso. fai un bilancio, nero su bianco, di entrate e uscite, magari focalizzi meglio. non sciupare il tuo matrimonio con musi lunghi....
in bocca al lupo!
2007-01-24 06:04:26
·
answer #6
·
answered by joyblisss 5
·
0⤊
0⤋
vivo con meno di 1000 euro al mese!
Devi apprezzare le cose che hai ed amare le persone ke ti stanno accanto .....impara ad accettarti x ciò ke sei, anke se sei meno ricca degli altri....è questo il segreto della felicità
2007-01-21 02:13:31
·
answer #7
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
X Emilia E. Se è vero quello che dici, saprai pure che per i redditi bassi c'è l'esonero delle tasse per l'iscrizione all'università.
2007-01-20 23:42:58
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ti ammiro tanto.
La tua condizione comunque, a quanto capisco, è un passaggio che ti porterà ad avere una bella casetta tutta vostra.
Sono dei sacrifici che però non sono vani.
Intanto complimenti per la forza e la determinazione.
Poi in fondo non è vero che per lo svago servano tanti soldi.
Con gli amici si può organizzare una bella riunione/cena, dove ognuno porta qualcosa (così davvero nessuno spende tanto).
Poi giochi in casa.
Io per esempio che ballo caraibico, vado alle serate organizzate nei pub dove non si paga l'ingresso. Mi riempio la mia bottiglietta d'acqua a casa e con i miei amici passo delle serate magnifiche senza spendere un centesimo.
E poi se tu e tuo marito state bene insieme, chisssene....
Gli amici vanno e vengono, la famiglia resta.
Un in bocca al lupo di cuore!!!
2007-01-20 22:59:47
·
answer #9
·
answered by bolljcjna 5
·
0⤊
0⤋
Mi associo. Per ora cerca la felicità nelle piccole-grandi cose che puoi vivere con tuo marito. Lo so, basta un problema di qualsiasi natura per essere mollati da quelli che ritenevi amici, e capisci che lo erano solo di "pizza e fichi".
Non è facile oggi, però non è affatto da escludere che possiate trovare delle persone valide con cui avviare un rapporto vero di amicizia, non fondato sull'avere.
Mi pare che stasera vada in onda una trasmissione che tratta proprio di questo: come sbarcare il lunario con 1000 euro al mese, ma non ricordo su che canale e a che ora. Volevo seguirla anch'io.
Coraggio, credo che tutti coloro che vivono solo di stipendio - compresa la sottoscritta - non stiano navigando in acque proprio splendide...
Pensa che hai la grande fortuna di avere vicino una persona che ti vuole bene e che ami: questo non ha prezzo, è la vera ricchezza da "mille e una notte". Pensaci, ripetitelo sempre: sfoggia il tuo essere contro l'avere degli altri. So che non è una vita facile, ma devi sentirti ricchissima solo per questo. Le mie, credimi, non vogliono essere e non sono chiacchiere a buon mercato. Che possano essere condivise o meno ti dico queste cose in buona fede, credendoci profondamente.
La situazione economica può migliorare più facilmente di un amore che, per tante ragioni, non c'è. Da soli, checchè se ne dica, non si va lontano...
Comunque sono proprio curiosa di sentire la trasmissione a cui ho accennato: guardiamocela.
Un caro saluto
2007-01-20 22:46:04
·
answer #10
·
answered by Ginevra S 3
·
0⤊
0⤋