English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

Tutt'altro, sono in grande espansione. Stiamo vivendo un epoca che ha rinsaldato la fede. Se quella cattolica è in calo,sta aumentando l'islamismo,il buddismo e l'induismo.

2007-01-20 19:11:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

l'umanità sta andando verso un unica grande religione e non sarebbe male!!pensa niente più guerre in nome di un Dio..,qualunque nome abbia ,ovvio,le intolleranze e le scermaglie alle quali stiamo assistendo, sparirebbero .ma credo che siamo solo allo stato embrionale,ci vorrà molto tempo..purtroppo.

2007-01-21 08:28:28 · answer #2 · answered by robyshine 2 · 1 0

Se parliamo dell'Islam no, anzi ci credono anche più di prima e in più di prima, senza contare i neoconvertiti occidentali.
Per il cristianesimo, che però è ancora la maggioranza sulla terra, più che un calo c'è maggior sfiducia...complice di questa delusione, nn la religione, ma il Vaticano con i loro sbagli, i preti pedofili, ecc.ecc. ma anche una conoscenza non approfondita della loro religione, data da un catechismo superficiale...

Secondo me uno che conosce meglio il cristianesimo, cattolicesimo o no, capisce che neanche le altre religioni siano meglio o peggio, e sa poi prendere le distanze, come faccio io, quando preti pedofili e alta gerarchia ecclesiastica fanno le loro c a z z a t e.
Quindi uno così impara a essere religioso vero, senza farsi condizionare troppo dai vertici che sono più lontani dalla gente e dagli aspetti della vita quotidiana.
Inoltre...uno può essere cattolico, ma non integralista...cattolico e laico, perchè Gesù disse: date a cesare quel che è di cesare e a Dio quel che è di Dio.

Infatti anche se religioso ho sempre e cmq avuto una vita normalissima, in tutti gli aspetti. Ho amici, esco, mi diverto...anche se credo.

Che poi per certi giovani l'argomento è di disinteresse totale, oppue facia un pò paura, beh questo si vede. Per me nn è stato così, quindi mi meraviglio di questo crescente seppur circoscritto secolarismo.

Ottima domanda, eccoti una stella!!

Ciao!

2007-01-20 20:28:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

no sono aumentate e più andiamo avanti più si riscoprirà il valore di Dio anche se ci sono moltissime religioni ma un a è vera e non perchè io sono cristiana ma perchè se cè un Dio non può essere fatto a pezzettini un pò di qua e un pò di là.Gesù ha detto di predicare se si predica qualcosa ne verrà fuori .ci sono molte religioni che si dedicano molto al paganesimo e questo non va bene .

2007-01-23 22:23:33 · answer #4 · answered by antossal 6 · 0 0

Ma, io penso,che cosi come il mondo intende questa benedetta parola, me lo auguro.Perche allora si vedra' chi e' religioso e chi no.
Dopo tutto le parole non contano niente.E' il modo di essere che conta,ed e' quello che ha fatto vedere Gesu' Cristo.Che guarda caso, lo ammiriamo tutti, e lo sputiamo in faccia ogni giorno,perche ci piace dire che siamo servi di Dio e suoi figli.Infatti tutto lo facciamo nel suo nome.No? Anche uccidere una povera ragazza perche ha amato, uno, di un altra religione.Il colmo.
Ma, perche non andiamo tutti a impiccarsi che e' meglio? Ma chi era Giuda, quello che ha tradito, se non tutti quelli che pensano che credono e che sono fedeli alloro Dio? Mi puzza troppo questa parola, perche mentre e' santa, la fanno a pezzi!!! Tutti noi.Fedeli, e credenti, e non.Tutti noi.

2007-01-21 02:22:03 · answer #5 · answered by wm 5 · 0 0

Per me le religioni potrero anche estinguersi, purchè si continui a credere in Dio: perchè Dio NON è una religione, e nemmeno la "forza interiore dentro tutti noi".
Dio è quello che ci ha spalancato la porta del paradiso: se ci entri, non lo fai perchè sei cattolico, buddista, musulmano o vattelapesca, ma perchè hai accettato il fatto che Gesù sia morto per rimuovere la causa della tua altrimenti inevitabile dannazione. E questa non è religione: è un fatto.

2007-01-21 00:36:38 · answer #6 · answered by HK 6 · 1 1

No, c'è solo una diffusa apostasia dovuta a una cattiva visione della realtà, ma siccome le religioni portano una verità trascendente (esistenza di Dio, Suo progetto ecc.) non si estingueranno mai, anzi, molta gente sta già tornando a cercare in cielo tutte le risposte che il materialismo sfrenato ha cancellato

2007-01-20 23:11:24 · answer #7 · answered by faniente2006 3 · 0 0

Prendiamo i pagani. Ora non ci sono +.
Si sono convertiti nelle religioni attuali.
Credo che le religioni attuali si trasformeranno x non morire.
E ci dovremmo tenere questa "palla al piede" del progresso ancora x millenni.

2007-01-20 23:03:51 · answer #8 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 0 0

Secondo me, in questo terzo millennio, fatto di contraddizioni, odio, violenze molteplici sull'individuo, intolleranza reciproca fra culture diverse etc., ci sarà una grande rinascita delle religioni e forse ne verranno fuori di nuove, perché l'uomo quando si vede perduto ha bisogno di raccomandarsi alla divinità, questo è un istinto primordiale in lui, da quando i primi uomini sentivano il bisogno di adorare il sole.

2007-01-20 22:58:32 · answer #9 · answered by Utopista 3 · 0 0

Secondo me, ormai la religione è quasi "invisibile", e sta perdendo sempre più colpi. Le persone anche se hanno fede non vanno più in chiesa, me compreso, e moltissime non ci credono proprio.

2007-01-20 19:47:26 · answer #10 · answered by vassi_89 2 · 0 0

a me non sembra...fintanto che l'uomo vivrà sulla terra ci saranno delle religioni.
L'uomo si chiederà finchè scampa cosa ci faccia sulla terra e da cosa prenda origine la sua specie dotata di potenziale intellettivo superiore ( e talvolta peggiore) di ogni specie. Poi dipenderà dalle proprie capacità di elaborare e di credere o meno a qualcosa di superiore ad esso; secondo la propria cultura e doti innate si può arrivare a farsi una propria idea più o meno religiosa e di culto.

2007-01-20 19:47:02 · answer #11 · answered by maria p 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers