Penso che ci sono un sacco di prof. che si dannano, per passione, cercando di renderla migliore.
Certo ci sono pbm di tutti i tipi, dove ci sono persone ci sono pbm. Ma l'investimento nel fattore umano può essere il più redditizio possibile.
Certo se prof e famiglie riuscissero a farsi sentire, e se ci fosse più severità a scuola non sarebbe male. Si promuove troppo e troppo facilmente gli alunni pensano che tutto gli è dovuto per diritto di nascita, fare i compiti a casa è un optional!
Tanto alla fine tutti i Ministri che ci sono stati negli ultimi decenni dicono, promuovete, promuovete così miglioriamo le statistiche europee e internazionali dell'Italia aumentando il numero di diplomati e laureati...
Ma poi quanti brevetti facciamo, le Scuole Italiane quanto sono competitive, e le UIniversità Italiane, e ... le imprese Italiane...
No non va bene tutti devono fare la loro parte di sacrifici non solo i docenti,... troviamo il modo di aumentare il numero di alunni che si impegnano con serietà e costanza magari divertendosi a studiare.
Sveglia o chissà dove andremo a fnire, certo siamo un paese industrializzato fra i primi nel mondo e quindi non staremo male ma il resto del mondo avanza, investiamo nel genio Italico.
2007-01-20 11:57:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Concordo con Rossella, il grado di preparazione dei prof. sta toccando terra, anche se spesso dovremmo dire " la voglia di insegnare" sta venendo meno.
Ho iscritto mia nipote, nella stessa scuola dove mi ero diplomata io, visto che mi aveva preparato molto bene. E' tutto cambiato, i professori sono diversi (in senso negativo), e i ragazzi sono allo sbando. Su 34 ore di lezione, ne fanno 20 (quando va bene), niente compiti a casa, insomma un vero schifo.
L' istruzione di oggi, voto 5.
2007-01-20 11:25:14
·
answer #2
·
answered by cucciolo 7
·
2⤊
0⤋
penso che l'istruzione italiana sta decadendo...
2007-01-20 11:18:18
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
l'istruzione italiana è molto scadente per me. i prof invece si preparano molto, ma sono legati da veramente molti fattori: troppi disagi in classe come bambini/ragazzi disadattati, alunni stranieri che ti piombano in classe senza sapere neppure l'italiano, genitori che si intomettono troppo nelle scelte e nella gestione della scuola, materiale scolastico insufficiente, basti pensare che l'informatica è obbligatoria ma non ci sono i fondi per comprare nuovi copmputer....
come si fa ad insegnare in ste condizioni?
2007-01-20 20:02:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo la mia esperienza, posso dire che c'è di meglio e si potrebbe fare molto di più!
2007-01-20 11:29:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
purtroppo il mestiere del professore è disincentivato; guadagnano come i bidelli.
Inoltre i concorsi sono banditi molto raramente e ultimamente gli tocca stare a scuola molto tempo anche al pomeriggio.
L'istruzione italiana non fa selezione di nulla e per questo nessuno dalle aziende viene a insegnare nelle scuole, cosi che gli studenti spesso hanno scarsa professionalità.
Inoltre c'è molta politica anche nelle università dove i fondi vengono assegnati in modo mafioso, religioso, partitico e la ricerca non è separata dall'insegnamento.
Inoltre nella scuola vince sempre la moltitudine che, se non ha voglia di studiare, appiattisce il livello a medio basso.
Fare il prof in alcuni casi è una missione vera e propria e se uno non ha la vocazione è un disastro totale perchè gli studenti vogliono educatori e non conoscitori della materia.
Quindi ci vorrebbe una bella riforma per separare un po di cose; separare stipendi di insegnanti e addetti come bidelli e segretari.
Separare insegnamenti tradizionali da insegnamenti per il lavoro come quelli dei laboratori dove bisogna chiamare gente esperta dalle aziende e decidere chiaramente che in quel caso l'insegnante è un professionista e non un educatore e non ha mansioni di questo tipo.
Inoltre bisogna mettere le pagelle ai professori e ai dirigenti scolastici e farle valere.
Poi bisogna riformare l'ora di ginnastica e quella di musica e renderle più divertenti e nel secondo caso bisognerebbe mettere un bel maxischermo per vedere MTV con un bel home theatre; uno stereo decente e far comprare alla scuola cd oltre che libri.
2007-01-20 11:26:56
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Penso che i prof siano tutti di una parte politica e vogliono fare propaganda in classe invece di incentivare l'espressione personale,penso che ormai alle elementari non si insegnino più le cose fondamentali(oltre all'italiano e la matematica,che comunque quasi non esistono più,ci sono anche l'educazione e l'ingegno),penso che i prof giovani non siano più capaci di insegnare e che di prof validi ne siano rimasti pochi......e sono pochi i fortunati che riescono a conoscerli,anche se di questo se ne accorgeranno una volta finita la scuola.
2007-01-20 11:26:00
·
answer #7
·
answered by luna 3
·
1⤊
0⤋
scusa sono stanca x dilungarmi quindi mi esprimo con un BLEAH!!
2007-01-20 11:21:19
·
answer #8
·
answered by Pixy 3
·
1⤊
0⤋
l'istruzione italiana non è delle migliori, ho molti cugini all'estero e m'hanno che i professori sono piu pochi,piu divertenti e ti fanno entrare le cose in testa con piu facilita! in Svizzera le scuole sono piu moderne e piu attrezzate, a scuola si ci puo andare benissimo in bicicletta o in monopattino! l'istruzione italiana sta diventando sempre peggio
2007-01-21 05:47:34
·
answer #9
·
answered by ale r 3
·
0⤊
0⤋
Ne penso tutto il male possibile, poiché la scuola non "costruisce" cittadini, ma è diventato un luogo, dove ognuno può fare quello che vuole, in disprezzo delle più elementari regole del viver civile. Gli allievi, che hanno un diploma in tasca, non sanno nulla di nulla, perché a tutti si deve dare il diploma, al di là delle capacità acquisite. E' un orrore...e l'Italia continua ad andare (a fondo).
2007-01-20 12:01:18
·
answer #10
·
answered by alessandro 3
·
0⤊
0⤋
dico soltanto ke la scuola italiana fa studiare molto sui libri ma nn valuta le qualità creative e pratiche di una xsona ke sn importantissime x il lavoro poi!!!!! i prof sn quelli ke fanno rima cn lampONI!!! =D
2007-01-20 11:30:31
·
answer #11
·
answered by Peppe89 7
·
0⤊
0⤋