English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi domando perché più di qualche persona che conosco, si lamenta del fatto che i loro piccoli sono sempre a combattere con febbre, bronchite,ed altro... e spesso devono portarli in ospedale.
Un tempo non mi sembra fosse così...Sarà problema di cosa? Alimentazione? Aria?

2007-01-20 07:40:52 · 7 risposte · inviata da fabioughy 6 in Relazioni e famiglia Famiglia

7 risposte

La mia risposta potrà sembrare un controsenso, ma a parer mio la colpa è del progresso, della troppa igiene, della paura che qualsiasi contato del bimbo con l'esterno sia pericoloso.
Quando io ero bambina (un milione di anni fa...eheheheh) , mi scatenavo in cortile con gli altri bambini, e se cadendo mi sbucciavo un ginocchio ci passavo sopra il dito inumidito di saliva e riprendevo a correre.
Mi rotolavo per terra col mio cane e poi mangiavo la merenda senza lavarmi le mani, oppure ancora facevo i tuffi nella neve a testa in giù ; se avevo il raffreddore o un po' di febbre mia mamma mi dava latte caldo con miele e mi spalmava il Vicks Vaporub sul petto, e il giorno dopo non avevo più niente.

Oggi le mamme sono sempre lì pronte con disinfettante e medicine varie, golfini e cappellini ad ogni sbuffo di vento.Gli animali? percarità!...portano malattie...

Forse sembrerò esagerata, ma mia mamma diceva sempre che mia nonna era solita dire : " per crescere sani bambini bisogna crescerli come maialini".
Bisogna farsi gli anticorpi, insomma!!

2007-01-20 07:59:29 · answer #1 · answered by Lady Nonso 3 · 1 0

Secondo me non è che si ammalano di più, soltanto sono accadute delle cose nella nostra società:

1) le malattie sono cambiate (nel senso che ora grazie ai vaccini molte sono state debellate, ma di contro se ne sono manifestate di nuove, vedi allergie etc....)

2) Al giorno d'oggi i figli vengono accuditi molto di più, per cui se hanno solo un raffreddore ne esce un caso nazionale, mentre una volta si aspettava che passasse e basta!

2007-01-22 03:21:42 · answer #2 · answered by bibi 2 · 1 0

Prima quelli deboli non sopravvivevano solo i robusti.

2007-01-20 23:23:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

I bambini d’oggi,diversamente da quelli di qualche decennio fa, si giovano di un regime di alimentazione ottimo,completamente diverso da quello beneficiato dai propri genitori. Anche le tecniche di cura e prevenzione per le malattie del neonato,sono molto migliorate raggiungendo livelli apprezzabili.
Contrariamente, sono in continuo aumento le patologie legate all’apparato respiratorio. Quest’ultime sicuramente sono abbinabili ai vari scarichi inquinanti legati ai processi di industrializzazione e ai consumi sfrenati,del nostro buono e democratico occidente.

2007-01-20 07:59:59 · answer #4 · answered by @vamposto 4 · 1 0

sincermante non lo credo proprio.. adesso si combattono molte malattie.. prima i neonati morivano..
forse è per questo che ne vedi di più all'ospedale...e meno al cimitero... meglio così no?

2007-01-20 07:52:25 · answer #5 · answered by mumy 2 · 1 0

Sicuramete i poblemi inerenti l'apparato respiratorio sono aumentati ed aggravati dalla pessima qualità dell'aria. Abito a Milano e puoi immaginare ciò che si respira qui. Mia figlia a 4 anni ha avuto una brutta polmonite con conseguente ricovero. ora sono sensibile al problema e ti assicuro che ogni anno ci sono veramente tanti casi di malattie bronchiali e polmonari.

2007-01-20 07:51:05 · answer #6 · answered by oniric 5 · 1 0

Il mio medico mi ha detto che per ogni generazione futura,la salute sarà molto probabilmente piu' cagionevle rispetto a quella dei nostri nonni,si perchè si dice che i figli ereditino i "mali" di entrambi i genitori..allergie,malattie ereditarie...purtroppo io stessa ne sono una prova..è vero..l'ho notato anche in altre persone....I bambinio d'oggi nn vivono allo stesso modo:giocano molto meno all'aria aperta che ormai è anche inquinata,i cibi non sono piu' sani come quelli di una volta,le variazioni sul clima e l'inquinamento hanno contribuito nn poco.Con questo nn dico che anche quello che mangiamo noi nn sia sano,ma ci sono molti eccipienti chimici,troppi tipi di cibi poco salubri,carichi di grassi.La dieta mediterranea nn è piu' diffusa come un tempo forse..anche se svariati anni fa molti nn potevano permettersi carne o altro..in effettiva ci son tantissimi fattori da prendere in considerazione.Credo che tutto l'insieme influisca notevolmente.

2007-01-20 07:50:54 · answer #7 · answered by Kuriosa 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers