Esiste una vera e propria gerarchia celeste e quindi un Dio degli dei. Ne parla diffusamente il filosofo-traduttore Henry Corbin nel suo "Il paradosso del monoteismo" Edizioni Marietti. Dove si prende in considerazione la figura di Gesù-Angelo e del Padre-Gabriele che è il Padre di Gesù e l'Archetipo dell'Umanità.
Esistono almeno dieci gerarchie di cui l'Archetipo Umano (Adamo) era la terza, che per una sorta di "dimenticanza" del proprio principio ha dato letteralmente origine al nostro mondo, che è una sua proiezione dovuta alla caduta.
2007-01-20 08:19:04
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Hai mai sentito parlare di Senofane di Colofone, dacci una letta, può risultare interessante.
2007-01-20 17:20:12
·
answer #2
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋
Nelle religioni monoteiste Dio si arroga il diritto di essere l'unico vero dio, e trasforma tutti gli altri dei in demoni. Quindi puoi considerarlo il Dio degli Dei, anche se è una definizione inappropriata. Nelle varie religioni pagane, si hanno quasi sempre dei superiori agli altri (Zeus in quella greca, la Mater Mediterranea in quelle antecedenti...)
2007-01-20 15:28:02
·
answer #3
·
answered by Leaf 2
·
0⤊
0⤋
Zeus era il Dio degli dei.
2007-01-20 15:23:54
·
answer #4
·
answered by kollwitz71 6
·
0⤊
0⤋
Certamente!
La teocrazia è il tipo di governo che esisteva nell’Eden, dove Dio pose la prima coppia umana. Come legittimo Sovrano, era Dio in origine ad amministrare gli affari e ad esercitare l’autorità .
Circa 19 secoli fa lo storico ebreo Giuseppe Flavio coniò la parola greca tradotta “teocrazia”, la usò in riferimento all’antica nazione d’Israele.
Il primo governo umano della storia scritta fu fondato circa 4.000 anni fa da Nimrod. Questo pronipote di Noè si fece re e divenne, come lo descrive la Bibbia, un “potente cacciatore in opposizione a Geova”. (Genesi 10:8, 9) Stabilendosi come governante in opposizione a Geova, Nimrod fece di se stesso un dio politico. Come tale, ebbe l’appoggio del principale oppositore di Dio, il falso dio Satana il Diavolo. (2 Corinti 4:4) Quindi il dominio di Nimrod fu un’imitazione della vera teocrazia.
Quando gli abitanti dell’impero di Nimrod furono in seguito dispersi in tutta la terra, gli uomini continuarono a supporre che i loro governi fossero teocratici, cioè che traessero l’autorità dall’iddio o dagli dèi che adoravano. (Genesi 11:1-9) Perciò, come dice la (The Encyclopedia of Religion), il termine “teocrazia” venne usato per “descrivere quella prima fase della civiltà orientale in cui non c’era nessuna distinzione fra religione e stato”.
In alcune culture, come ad esempio nell’Egitto dei faraoni, si credeva che il re fosse lo sposo di una grande dea o il figlio di un dio. In altre culture si parlava poco della discendenza o delle qualità divine che si supponeva il re avesse, essendo invece dato risalto all’idea che fosse stato scelto divinamente. Nella Grecia del tempo di Alessandro e in tempi successivi, il re era considerato divino, spiega un libro di storia (A History of Political Theory), “perché portava l’armonia nel suo regno come Dio porta l’armonia nel mondo”. Questo libro continua: “Possedeva una qualità divina che l’uomo comune non aveva e che riduceva in rovina l’usurpatore indegno che rivendicava l’alta carica senza la benedizione del Cielo”.
Il concetto secondo cui il re era divino fu portato avanti nella cosiddetta era cristiana. Dopo che le tribù teutoniche furono convertite al cattolicesimo, il prestigio del re crebbe. L’incoronazione da parte della chiesa stava a indicare che Dio stesso aveva scelto il re per governare. Su questa base si sviluppò gradualmente la dottrina nota come diritto divino dei re.
Anche prima dell’era “cristiana”, i Cesari di Roma avevano dato al loro governo un orientamento teocratico pretendendo la divinità . Agli occhi dei romani, il dominio dell’uomo equivaleva al dominio divino, per cui il loro governo, secondo il modello stabilito da Nimrod, era una falsa teocrazia. Così quando il clero giudaico del I secolo E.V. respinse Gesù come futuro Re, dicendo “non abbiamo altro re che Cesare”, in effetti indicò di preferire una falsa teocrazia anziché quella vera proclamata da Gesù. — Giovanni 19:15.
Poiché il dominio teocratico di Geova è di gran lunga superiore a ogni altra forma di dominio, non sorprende che Satana abbia cercato di includerne alcuni aspetti nelle imitazioni di origine umana, ma senza riuscirci. Tutte queste sedicenti teocrazie si sono dimostrate di gran lunga inferiori all’ideale. In realtà , nessuna di esse è mai stata un dominio esercitato da Dio o da suoi rappresentanti. Sono state scadenti imitazioni della realtà , espressioni dell’imperfetto dominio dell’uomo sotto il controllo di un falso dio.
2007-01-20 17:20:56
·
answer #5
·
answered by papavero 6
·
0⤊
1⤋
se parli di Dei sei già fuori dalla religione cattolica
2007-01-20 15:19:41
·
answer #6
·
answered by VERtigO 5
·
1⤊
2⤋
si in genere nel politeismo.
2007-01-20 15:19:15
·
answer #7
·
answered by foofighter 4
·
0⤊
1⤋
si ke esiste
2007-01-20 15:17:29
·
answer #8
·
answered by KEKKO L 1
·
0⤊
1⤋
per i greci e i romani si esiste...
zeus e giove....
2007-01-20 15:16:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋