esagerata
mica vorrai una risposta qui
prova a rovistare tra i testi tantrici di Astrolabio
tipo "Donne in Saggezza" o similari
2007-01-20 05:05:52
·
answer #1
·
answered by tantragupta 6
·
0⤊
0⤋
il rito di Chod, unica dottrina tantrica buddista ad essere nata in Tibet (invece che in India), è stato creato da una fanciulla, oh si, una certa Machig Labdron vissuta tra il 1055 e il 1153. Chod significa tagliare.
Il Chod è praticato sia dai novizi che dagli yogi esperti; in sostanza si tratta di visualizzare con la mente un sacrificio cruento nel quale si offre il proprio corpo, ridotto in pezzi sanguinolenti, ai propri demoni (in modo che, una volta saziati, essi vadano a dormire).
Tutto questo, agli occhi di noi occidentali, può sembrare folle, grandguignolesco e autolesionista, mentre in realtà ha uno scopo sublime, altruistico e altamente spirituale.
Attraverso la distruzione simbolica del corpo, che è la radice della realizzazione dell'io, si attua il distaccamento da ciò che è comunque destinato al deperimento, e in contemporanea si svolge un atto di compassione verso tutti gli esseri.
Il corpo smembrato diviene l'universo, offerto a tutte le creature, e la coscienza spersonalizzata viene trasferita nello spazio e proiettata dentro Vajra Yogini, una manifestazione dell'originario non-essere.
I chodpas (praticanti del Chod) avanzati non si accontentano più della visione simbolica, e così non è raro ritrovarli in cimiteri, luoghi desolati e case infestate, nel tentativo di sperimentare l'angoscia e la disperazione di spiriti malvagi e persi.
Attraverso la compassione per tutti gli esseri, anche quelli che cercano di terrorizzare e ferire, e nella tolleranza del terrore, i chodpas acquisiscono trascendenza rispetto ad attaccamento, paura, rabbia, avarizia, avanzando così lungo la via difficoltosa dell'illuminazione.
E proprio l'illuminazione, come quella conseguita dal Buddha, è lo scopo finale del Chod.
2007-01-20 13:19:27
·
answer #2
·
answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6
·
4⤊
0⤋
Perdona la mia ignoranza, cos'è? Non sto prendendoti in giro, non lo so proprio. Se me lo spieghi te ne sarò grato.
Memi, grazie. Affascinante.
2007-01-20 13:09:16
·
answer #3
·
answered by Mobo 3
·
0⤊
1⤋