English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ogni tanto non vi capita di pensare alla vostra vecchia vita magari a quando eravate bambini ed eravate spensierati, ai vostri vecchi amici,alle vostre illusioni....?
cosa pensate e riuscite a sconfiggere questa maliconia dei giorni passati che non torneranno +?

2007-01-20 03:02:55 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

16 risposte

si cresce e si cambia, sinceramente quello che mi manca di più sono le persone care, nostalgia è sapere di non rivederle più, le risate con loro, gli affetti, ti lasciano un vuoto incolmabile, c'è sempre un buchino nel cuore che non si riempirà, e allora che fare? io adoro le mie nipotine, figlie di mia sorella, sangue del mio sangue, gioia del mio cuore, me lo riscaldano e mi fanno sorridere, a loro riverso l'amore incondizionato che davo ai miei cari e da loro lo ricevo, bello pulito l'amore che due bimbe adorabili mi regalano! un bax

2007-01-20 03:20:45 · answer #1 · answered by lachiaru 2 · 1 0

Meglio qualcosa di qui aver nostalgia che niente da ricordare volentieri!
Ci sono momenti, sapori, profumi e sensazioni dei quali sento la nostalgia. Giorni passati che ricordo volentieri, ma con la consapevolezza che non torneranno. Ricordare volentieri porta a malinconia, ma la speranza di rivivere altre sensazioni e bei momenti rimane viva e mi aiuta a scacciarla.

2007-01-20 03:13:03 · answer #2 · answered by ------ 4 · 2 0

non rimpiangere quello che è passato, sorridi perchè è accaduto!

2007-01-20 03:49:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

per me il ricordo della gioventù,del passato,dell'incoscienza sono molto positivi,spesso,quando sono giù di morale,ritorno con la mente a quei tempi e mi pervade un senso di benessere,di gioia.Sono ricordi che fanno parte del nostro vissuto e non vanno dimenticati,sono le nostre esperienze belle o brutte,buone o cattive ma passate ed il pensiero che non torneranno più non è negativo ma ci fa ricordare quello che eravamo e quello che abbiamo fatto.Più che di malinconia parlerei di nostalgia ma in senso positivo.

2007-01-20 03:26:26 · answer #4 · answered by fairyeyes03 6 · 1 0

io ogni giorno tiro le somme e mi giro vedendo il passato.
E mi accorgo che le persone con cui mi ci relazionavo frequentemente prima, si stanno allontanando. O meglio...anche io mi sto allontanando da loro. Ciò significa che è il corso naturale della vita, e non possiamo fare nulla. Io mi reputo abbastanza fortunato in questo senso, poiché vivo da 40 anni nella stessa piazza, e quindi con i miei amici d'infanzia siamo cresciuti insieme. Oggi non ci frequentiamo più come prima, però ogni tanto ci si rivede e si scambia due parole. Ma a parte questi amici, la nostalgia maggiore viene nel ricordare i primi anni di patente e di quando si partiva a ferragosto per Rimini, con una 2 cavalli charleston con bandiera americana sul tettino scapottato, trombetta a mò di claxon e le ragazze che ci salutavano sul lungomare...
ahhh che tempi tranquilli e spensierati....fine anni 80, divertimento genuino, le feste, i palloncini, i poster dei Duran Duran e Sade.....bei ricordi!
Ora sono cosciente che quei gg non torneranno mai più. Con gli amici, quando ci si vede, si ricordano sempre le 1000 avventure trascorse insieme, le tante risate e a tutti noi piacerebbe tornare indietro di 20 anni e rivivere insieme queste storie. A volte mi dicono di riorganizzare come prima, ma...sappiamo che non è la stessa cosa.
Io dico che dobbiamo accettare il corso degli eventi, e cercare di creare nuove situazioni per ricordarsele nel futuro e non invecchiare precocemente coi ricordi.
Penso che la vita bisogna viverla guardando avanti e non andare avanti però a marcia indietro.

2007-01-20 03:26:09 · answer #5 · answered by fabioughy 6 · 1 0

si...mi capita spesso soprattutto ora che ho scelto la strada della mia vita...cioè la scelta della scuola superire...ripenso a quando erano i miei genitori che sceglievano per me...ed era molto + facile...ma ora ho una certa età e devo responsabilizzarmi e fare le mie scelte...
ciau:)))

2007-01-20 03:15:16 · answer #6 · answered by ♪♫ eli4E ♪♫ 3 · 1 0

Penso che la nostalgia venga quando uno non han niente da fare o non sta lavorando adesso, per creare un futuro.

Penso che uno deba teneresi occupato con qualche attività utile per sconfigere la nostalgia.

Non bisogna smette di creare nuovamente un futuro !

2007-01-20 22:10:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

la nostalgia è logorante ,corrosiva, ti divora ....io cerco di evitarla come la peste....

2007-01-20 06:58:16 · answer #8 · answered by a 6 · 0 0

...sto pensando che ho avuto una vita bella,a volte un po dura..ma ho visto che alcuni hanno avuto una vita più difficile di me...e mi vergogno di desiderare di più.
Mi rendo conto quanto sono importante per me alcune persone...piango e rido un instante...e la mia vita.

2007-01-20 03:44:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Se leggi "Ode alla malinconia" di Nietzsche, ti passerà la voglia di averla, ma io adoro questa poesia e mi ci ritrovo.

2007-01-20 03:37:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers