English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E cos'è lo "scorrimento" e come influisce sulla coppia motrice?

E soprattutto: perchè?

2007-01-20 02:36:32 · 4 risposte · inviata da The Answerer 2 in Matematica e scienze Ingegneria

4 risposte

Una macchina sincrona è una macchina che gira ad una certa velocità..detta velocità sincrona, ad esempio alla frequenza di rete. La rete in questo modo impone la velocità di sincronismo. Se la frequenza della rete varia si diceche la macchina perde il passo e deve essere fermato. Esempio di macchine sincrone sono gli alternatori(macchine che trasformano l'energia meccanica in elettrica nelle centrali)!
La macchina asincrona ruota invece ad una velocità indipendente da quella di rete, caratteristica che lo rende avviabile a qualsiasi frequenza e a funzionamento reversibile..sia come motore che come generatore).
Si definisce scorrimento la differenza tra la velocità del campo elettromagnetico prodotto dallo statore e quello a cui ruota il rotore! s=(n1-n2)/n1. Per le macchine sincrone è s=0 in quanto c'è sincronismo..s=1 se invece il rotore(albero) è bloccato.
La coppia varia al variare della velocità di sincronismo..in particolare aumenta (in modo non lineare) quanto più s si avvicina a 0,2 circa ( se s=0 la coppia si annulla!!!),questo per via della caratteristica meccanica di una macchina di questo genere. Ti riporto il link dove puoi vedere la carattestica meccanica, ovvero la coppia T in funzione dello scorrimento o della velocità rotorica:

http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_5/m5_u04.htm

.

2007-01-20 02:51:39 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 0 0

la differenza sostanziale è:
la macchina sincrona ha una fonte esterna che fornisce la potenza magnetizzante (generatore di corrente continua o magneti permanenti)
la macchina asincrona preleva la potenza magnetizzante dalla rete.
Macchina sincrona quindo non deve "scorrere" rispetto al campo rotante generato dalla rete e quindi avrà un numero di giri costante funzione solo della frequenza di rete e del numero di poli.
La macchina asincrona per generare (nell'indotto) il campo magnetico deve scorrere rispetto al campo magnetico rotante.
Lo scorrimento ( 2-3%) dipende dalla coppia motrice che deve fornire al carico esterno.

2007-01-25 19:48:58 · answer #2 · answered by ribes p 3 · 1 0

Certo che, no ma come ti viene pensato :°D uno che ti si accosta vicino senza poi nemmeno che tu ti sia messa a fare di tua spontanea volontà l'autostop vatti a fidare le persone apparentemente normali sono sempre quelle meno affidabili !

2016-12-14 07:07:21 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

la macchina sincrona ha un numero costante di giri, l'asincrona diminuisce con il carico, lo scorrimento determina la diminuzione all'aumentare del carico

2007-01-20 06:26:18 · answer #4 · answered by paperino 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers