English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi ringrazio anticipatamente , anche se questo lavoro avrà inizio nel 2008 , sarei felice di essere seguito da i miei cari e quindi cerco in ogni modo di pianificare al meglio ogni cosa .
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti che saprete darmi .
Grazie Alessandro

2007-01-20 00:23:22 · 4 risposte · inviata da alexveniceitaly 1 in Scuola ed educazione Studiare all'estero

4 risposte

Ti dico quello che hanno fatto i miei genitori quando mio padre si trasferì all'estero per lavoro.
Paese: Francia
3 figli, età: 6, 10 e 15 (io)
Per le elementari non ci sono stati problemi perché anche se i miei fratelli non parlavano una parola di francese, sono bastati 2 mesi perché diventassero bravini nella lingua. Mio padre (che arrivò prima di noi, circa un mese prima) prese contatto con la scuola elementare della città. La scuola gli ha chiesto i documenti di cui aveva bisogno per iscrivere i bambini; mio padre l'ha detto a mia madre che ha provveduto, nel frattempo a procurarseli.
Per quanto riguarda me, io ero al 2ndo anno del classico. Il liceo francese e quello italiano sono abbastanza diversi, sia nella struttura che nel programma. Quindi ho ripreso dal 1 anno di liceo invece che dal secondo, ma alla fine non ho mai perso un anno, visto che il ciclo scolastico francese dura un anno in meno di quello italiano. Comunque a livello del liceo la grande differenza era data dal programma, non dalla lingua. Alla fine, il fattore linguistico era secondario: se gli insegnanti vedono che ci sono difficoltà di apprendimento dovute alla lingua, prima di spostare l'allievo in una classe inferiore consigliano ai genitori di fargli seguire dei corsi di lingua.
Noi siamo stati in Francia quasi 2 anni, quindi lo scambio di scuola è giustificato; onestamente per 4 mesi non so se ne valga la pena. Rischi che i tuoi figli non riescano ad imparare bene le nozioni che vengono loro spiegate e quando rientrano sono ancora più spiazzati. Prova a vedere se nella città in cui vai c'è una scuola italiana. Dove eravamo andati noi non c'era ma so che esistono.
Comunque ricordati di occuparti anche delle formalità con la scuola in Italia: essendo obbligatoria sei tenuto ad informarli del perché i tuoi figli si assenteranno per 4 mesi.
Per farla breve: se vuoi mandarli alla scuola "del posto" prendi contatto direttamente con la struttura, loro sanno benissimo come procedere e quali documenti sono richiesti. Se sei "perso"contatta il consolato generale italiano più vicino alla città dove vai. I consolati italiani li trovi su internet e la loro pagina web offre consigli su come spostarsi all'estero e come fare con le scuole pubbliche quando si va all'estero.
In bocca al lupo!

2007-01-20 09:42:54 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

scuole internazionali :hanno tutte lo stesso programma e sono riconosciute nella comunità europea!Mia sorella fa così.

2007-01-20 00:28:12 · answer #2 · answered by Loret 3 · 0 0

non ci dici in che paese andrai .... cmq nel frattempo ti dico di metterti in contatto con l'ambasciata del paese in cui lavorerai e fatti dire da loro come funzionano le cose

2007-01-20 00:27:32 · answer #3 · answered by notte_diluce2003 6 · 0 0

...vai tu al posto loro no?!...

2007-01-20 00:27:12 · answer #4 · answered by Simone 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers