English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si dice :- io sono credente in Dio-
Oppure - non ammetto la sua esistenza ma credo nella forza interiore che é energia vitale-
Altre forme di credenza vi sono e ne sono conscia oltre Dio visto come la rappresentazione di Gesù di 2000 anni fa, ma siete davvero convinti in quello che credete e per quale motivo vi ritenete così sicuri di essere nella certezza.
Non vacillate mai? e perchè se vi accade?
Grazie

2007-01-19 21:45:53 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

z la prima risposta----delusione!
Guarda che io non sono atea ma sto chiedendo in cosa crede la maggioranza delle persone che si ritiene sicura del proprio credo.
Non mi hai capita

2007-01-19 21:55:51 · update #1

x Stefano
Dio ci ha lasciati liberi di seguire le due vie il bene e il male, ma la decisione è stata presa perchè l'uomo non era contento di stare in un paradisiaco posto senza soffrire voleva sapere e così si è fregato da se. Dio non voleva il ns. male

2007-01-19 22:16:24 · update #2

9 risposte

Mi ritengo sicuro, perché ho cercato Dio e lui si è fatto trovare!
A volte uno legge i vangeli, ma non presta attenzione a quello che legge. Un salmo dice: Dio guarda dal cielo il cuore degli uomini per vedere se c'è ne uno intelligente che lo cerca...
lo cercato e si è fatto trovare, è stata un' esperienza fuori dal naturale la mia.
Il mio credere non si base su insegnamenti dottrinali da parte di uomini, ma si base su una realtà veramente vissuta!
Dio resiste ai superbi e fa grazia agli umili!
questa sua affermazione è vera: la religione è lo sforzo umano di raggiungere dio.
Non vacillo mai per quanto riguarda il mio credere (non posso negare quello che mi è accaduto) ma cado nella mia umanità, sbaglio, pecco anche, ma la mia coscienza è accesa e voglio progredire affidandomi a Gesù.
Non so se conosci questa frase di Gesù: voi senza di me non potete fare nulla (nel migliorarsi ovviamente). Annichilire se stessi per un "credo" è sbagliato, ma mettersi in discussione è essere obbiettivo e coerente con la fonte del proprio "credo".

2007-01-20 02:42:44 · answer #1 · answered by ? 7 · 1 0

Io penso che di gente che crede davvero in Dio ce n'è poca. Molti si adattano per educazione e abitudine a credere in una istituzione (una chiesa, cattolica, protestante, islamica, hindu ,ecc ecc). E questo fa molta differenza.
Chi crede in Dio in realtà non "crede", ma "sa". E chi crede in Dio è generalmente disinteressato alle varie forme di religione istituzionale. Sa di Dio perché lo sente dentro. Non lo può dimostrare, ma non ne sente nemmeno il bisogno. In un certo senso (è solo un esempio) è come quando ti piace una ragazza (o un ragazzo). Chi ti dice che sei innamorato? Nessuno, lo sai, non puoi dimostrarlo e non te ne può fregare di meno. Lo sai e basta e ne sei sicuro.
E' più facile che vacilli nella sua fede chi ha adottato l'una o l'altra religione per motivi intellettuali. Allora lì non c'è sicurezza.

2007-01-20 05:58:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Io credo in dio perchè secondo me è lui il creatore, l'onnipotente, non vedo altre soluzioni, ma non pratico perchè non ne vale la pena.
Se fosse stato così buono, perchè non avrebbe creato l'uomo perfetto? e perchè la sofferenza? dio non doveva dare l'opportunità di lasciare decidere l'uomo

2007-01-20 06:08:54 · answer #3 · answered by ღεÏзღBlack butterflYღεÏзღ 3 · 1 0

Ciao Daphne, come risposi anche in un'altra domanda simile, credo fermamente in Dio, il quale è presente in ognuno di noi come Energia Vitale... le mie idee si basano anche su conoscenze di religioni orientali, non solo sul Cristianesimo.
Prima di oggi ho avuto una tremenda crisi mistica che mi ha portato a studiare molti argomenti di teologia, ed ho trovato la cosa MOLTO affascinante. Ci sono così tanti riscontri di somiglianze tra le varie religioni che si è portati a pensare di non crederne in una sola! Personalmente ho trovato analogie nella vita di alcuni uomini che oggi sono definiti SANTI (non solo quelli del calendario per intenderci..!!).
Persone che riuscendo a trovare un cammino interiore sono riusciti a farsi carico delle speranze di intere popolazioni!(vd Gesù, Buddha, Zoroastro...)
Per questo credo in una forma di ENERGIA presente davvero in tutti noi, che se riuscita ad incalanare nel modo giusto, riuscirebbe a fare miracoli!Non vorrei peccare, ma questa potrebbe essere la spiegazione alla frase"che Dio sia con te"...
Io ammetto la sua esistenza, noi ne siamo la prova, noi siamo la sua esistenza.

2007-01-20 06:05:01 · answer #4 · answered by puramnesia 3 · 1 0

Sappiamo bene tutti di sicuro cosa c'è,...alla fine.Nel leggere la tua domanda,mi è venuto in mente un pò il mio modo di vedere le persone "fermamente credenti",dal punto di vista del mio progressivo ateismo.Purtroppo,questa nostra incredulità in un essere superiore ci spinge a provocare,spesso,coloro che invece in un Dio trovano la certezza o la loro ragione di vivere. Il fanatismo,di qualsiasi tipo e sopratutto quello religioso,dà fastidio, ma,la civiltà si dimostra nel dare spazio e libertà, chiaramente,quando questo spazio e libertà giochino un ruolo importante e utile per il bene dell'umanità.Ciao

2007-01-20 08:51:47 · answer #5 · answered by alma1969 2 · 0 0

Il primo utente diceva che chi crede sa, penso che sia vero, almeno per me. Mi sono trovata a riconoscere Gesù Cristo come mio Maestro e questo mi ha cambiato la vita in un modo che neanche io credevo possibile. L'ho trovato nella Parola e, dopo, nella Chiesa cattolica che mi sembra seguire un sentiero abbastanza aderente a quello che Lui e i primi discepoli hanno tracciato, nonostante le incongruenze umane che riconosco e comprendo, ma non giustifico. a volte non capisco e non sono in grado di leggere la mia storia nell'ottica del volere di Dio, ma penso sia dovuto alla mia umanità, in questi casi non vacillo ma Gli domando luce, Lo interpello e mi affido a Lui. E' proprio come nell'amore, quando si ama una persona gli si dona tutta la nostra fiducia. Ogni giorno lo ringrazio di camminare con me.
pace nel Signore

2007-01-20 07:54:43 · answer #6 · answered by Chorus 5 · 0 0

Guarda che l' uomo non si stancava da come era. Ha deciso di prendere il corpo per potenziarsi. Il nostro compito qua sulla terra è che ormai dopo moltissime vite terrene abbiamo già fatto le nostre esperienze, ora il nostro compito è domandarci chi siamo,chiedere al nostro Angelo sempre continuamente per diventare quello che realmente siamo.
A me non capita mai di vacillare, quello che faccio è sicuro, la realtà è una sola.

2007-01-20 07:07:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao Daphne, mi sto chiedendo sempre più spesso se alcuni utenti di A. leggono le domande prima di rispondere. Sei diventata addirittura atea, va beh, lasciamo perdere. Per rispondere alla tua domanda, ti dirò che credo fermamente in Dio, ma il mio credo è molto personale, perché l'ho ripulito di tutti gli inutili orpelli di cui la chiesa l'ha caricato e la mia fede in Lui non è mai vacillata, forse perché sono uno dei pochi fortunati che è stato ascoltato da Dio e più di una volta. Grazie della tua domanda, ciao.

2007-01-20 07:02:15 · answer #8 · answered by Zeus 4 · 0 0

non credo in dio in gesu in allah e in altri dei.... perche' questi devono per forza esserci mentre quelli degli antichi romani o greci adesso salta fuori che non esistevano? secondo me la nostra religione e' un business studiato bene...non ho bisogno di credere in dio x vedere meglio la mia morte pensando al paradiso ecc ecc... quando verra' il mio momento, saro' consapevole del fatto che sono solo carne e sangue e di la non ci sdara' nessuno ad accogliermi....

2007-01-20 09:29:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers