Sicuramente non nel breve tempo, ma penso che questa situazione non potrà protrarsi all'infinito. Per forza di cose bisognerà giungere ad un compromesso tra le parti. Non potranno amarsi, questo e sicuro, ma vivere pacificamente o quantomeno tollerarsi a vicenda si.
2007-01-19 21:33:16
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La situazione è complicata.
I sionisti ottengono tramite la risoluzione dell'ONU del 48 la possibilità di creare un governo nell'ex protettorato inglese (Palestina) grazie agli sforzi della potente lobby ebraica che negli USA ha messo radici durante la II guerra mondiale.
Gli altri governi anche per risarcire il popolo ebraico dalla SHOA (anche se fino al processo EICHMANN -anni 50- non era nota al grande pubblico) e gli inglesi che dovevano ridimensionare il loro impero coloniale accettano questa risoluzione.
Intanto nei paesi arabi oggi riconoscibili Libano-Turchia-Iraq-Siria-Giordania-Egitto un potento movimento detto Fratelli Mussulmani cercava di far prendere coscenza al popolo locale della loro identità.
Bisogna sapere che alcuni paesi arabi (come l'egitto di Nasser) hanno usato la causa palestine per altri scopi o per affermare leadership nel proprio e negli altri paesi e questo i palestinesi lo sanno che sono spesso abbandonati a se stessi. Lo stato d'Israele mai avrebbe potuto nascere in unaltro territorio dove ci fosse stata una forte identità che i palestinesi dopo gli zeloti hanno perso.
Al giorno d'oggi una cogestione non è possibile e l'aprthaid che i palestinesi vivono ina una specie di nazismo al contrario possa pero' finire condegli accordi che garantiscono un vero stato sovrano palestinese fino ad oggi osteggiato dai Sionisti che preferiscono avere accanto uno stato debole e perennemente in formazione anzichè uno stato forte e determinato per la loro stessa sicurezza.
2007-01-22 00:31:15
·
answer #2
·
answered by Pippo 2
·
0⤊
0⤋
Se noi Occidentali la smettessimo di ficcare il naso nei loro affari e li lasciassimo determinare il conflitto a favore di uno o dell´altro dei contendenti, probabilmente riuscirebbero anche a convivere.
La situazione odierna non é nata dall´odio tra ebrei e musulmani, ma dall´intromissione delle forze occidentali nella sovranitá nazionale altrui. C´era un principio, inviolato fino a poco tempo fa, che permetteva agli Stati di tessere la propria Storia senza che altri Stati facessero i poliziotti del mondo imponendo i loro sistemi economici e di governo. Oggi invece ci intromettiamo, e creiamo solo casini
2007-01-21 05:57:02
·
answer #3
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
Quando Israele verrà rifondata in un isola delle Marianne... Per quanto riguarda l'odio religioso noi l'abbiamo superato superando la religiosità medievale attraverso l'arrichimento materiale... attendiamo...
2007-01-20 15:09:32
·
answer #4
·
answered by antoniomaraspin 4
·
0⤊
0⤋
fosse odio solo tra ebrei e musulmani ..... l'umanità trasuda odio!
2007-01-20 09:57:02
·
answer #5
·
answered by apocrifo56 2
·
0⤊
0⤋
purtroppo no, neanche da morti riusciranno a convivere (VIETATO RIDERE)
2007-01-20 06:28:01
·
answer #6
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
perché tra Israele e Palestina si dovrebbe parlae di guerra civile, non mi sembra il termine giusto
2007-01-20 01:44:31
·
answer #7
·
answered by jack 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me, ci vorrà molto tempo, le due culture sono molto distanti per conciliarsi...hanno due tipi di religione molto rigide e poco flessibili, tutti e due con la mania della Terra Promessa, finché ebraismo e islamismo continueranno a regolare tassativamente le vite dei due popoli non ci sarà pace purtroppo, o ci sarà la sconfitta di uno dei due...non per razzismo, ma penso che se fossero gli Islamici a vincere sarebbe un bel guaio...perché non si fermerebbero lì...ma continuerebbero a conquistare con la forza altre terre per il volere di Allah...
2007-01-20 01:01:20
·
answer #8
·
answered by umbizena 3
·
0⤊
0⤋
Spero di sì. Non è di primo punto un odio tra ebrei e mussulmani, ma tra invasori ed oppressi. Per i palestinesi gli israeliani sono invasori. (Anch'io mi lamenterei se un romano mi predesse via la mia città (Treviri/Germania) perché il suo antenato l'imperatore Augustus ci aveva vissuto). E quindi gli israeliani prima di tutto devono ridare un po' di territorio fertile e fiumi ai palestinesi ed accetare il loro diritto di coesistere con loro. Poi ci sarà ancora una lunga strada da percorrere prima di raggingere una convivenza pacifica.
2007-01-19 21:58:01
·
answer #9
·
answered by Reeka 2
·
0⤊
0⤋
solo gli ebrei troveranno la soluzione, sarà la più grande prova della loro intelligenza
2007-01-19 21:44:27
·
answer #10
·
answered by Max 4
·
0⤊
0⤋