Il gatto che compare in sogno esprime la stessa ambivalenza che anche nella realtà possiamo cogliere. E' un animale bello ed elegante, armonioso nei movimenti, con una grazia sensuale e morbida, con uno sguardo profondo e misterioso, ma distaccato ed indipendente, molto poco influenzato dalla vicinanza umana, repentino nei cambiamenti, negli scatti, con una ferocia istintiva da animale selvatico. E' dolce ed affettuoso, ma non si può costringerlo a fare ciò che non vuole.
Fin dall'antico Egitto ha un ruolo fondamentale come animale domestico e sacro. La Dea Bastet, raffigurata con la testa di gatto, era protettrice dell'umanità, i gatti sacri nei tempi venivano onorati ed osservati dai sacerdoti in ogni loro movimento e desiderio, segnali interpretati a scopo di predizione, mentre l'uccisione di un gatto poteva portare alla pena capitale.
In ogni epoca e cultura il gatto ha colpito l'immaginario collettivo e, dalla sacralità e dal mistero, è facile giungere all'aspetto ombroso e negativo in cui assume una connotazione demoniaca, ecco allora l'animale del diavolo e della strega, portatore di malefici ed incantesimi: può uccidere le donne, succhiare la vita dei neonati, catalizzare tutte le energie negative, portare sfortuna e malocchio.
Il gatto nei sogni esprime, anche nell'uomo, l'aspetto femminile (anima), la sensualità e la sessualità, l'amonia, la grazia legata al corpo ed all'espressione di suoi bisogni, e può essere simbolo della necessità per il sognatore di ridefinire i suoi spazi vitali, il contatto con il corpo e le sue pulsioni.
Si pensi a come il gatto si preoccupa della sua comodità e della soddisfazione di quanto gli è necessario: mangiare, dormire tanto, giocare, coccolarsi e strusciarsi, fare sesso, ma come si ritagli gli spazi per fare solo ciò che gli aggrada, e come sappia delimitare e difendere il suo "territorio".
Spesso rappresenta aspetti istintuali inconsci che stanno giungendo alla coscienza, e che ottemperano al bisogno di dare più spazio alle pulsioni vitali e all'espressione di queste. E' facile vedere nel gatto femmina l'istinto materno, la dedizione e il calore, il senso di sacrificio, ma altrettanto facile è vederlo "sfoderare gli artigli", mostrare la sua aggressività, giocare, saltare e muoversi, cacciare, passare dalla dolcezza alla crudeltà.
Nella sua gamma di comportamenti a volte estremamente contrastanti, il gatto esprime l'accettazione ed il gusto per la vita vissuta con pienezza, e porta nei nostri sogni il bisogno di mostrare ciò che siamo, il nostro bisogno del "piacere", e lo slancio vitale e coraggioso che ci permette di non farci abbattere dalle difficoltà, e di assaporare ogni novità.
2007-01-19 21:52:56
·
answer #1
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
1⤊
0⤋
nella simbologia dei sogni il gatto è abitualmente associato al sesso in quanto è imprevedibile nei movimenti, un po' misterioso, silenzioso, appare all'improvviso e scompare. Insomma il gatto è da sempre legato all'idea del "mistero", mentre ad es. il cane alla "fedeltà".
2007-01-19 21:22:25
·
answer #2
·
answered by Paul Pierre 2
·
2⤊
0⤋
hai visto troppe volte gli aristogatti!!!!!!!!!!!!!!!
no skerzo! magari, se nn hai un gatto, significa che dentro di te vorresti averne uno
2007-01-19 21:23:07
·
answer #3
·
answered by Sum 14812 5
·
2⤊
1⤋
Ciao, su internet ho trovato questo:
Qualcuno, tanto tempo fa, ha detto che i gatti sono traditori e questa "leggenda" che quasi certamente nasce nel Medioevo è stata trasferita anche nel mondo onirico, così sognare un gatto pare che presagisca l'infedeltà del proprio compagno. Per esempio, però, nella tradizione americana sognare un gatto porta addirittura fortuna!
Gatto in generale: 3
Ciao e.....sogni d'oro
2007-01-19 21:18:45
·
answer #4
·
answered by blu_sex 6
·
3⤊
2⤋
che c'è qualcuno che prova una forte invidia per te!i gatti nei sogni sono sinonimi di falsità.....
2007-01-19 21:17:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?GXMS
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-03-10 01:22:08
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
se non sei di Vicenza stai tranquilla!
2007-01-19 21:40:27
·
answer #7
·
answered by Kakakazzy 2
·
4⤊
4⤋
Di sicuro non sono lì per indicarti che qualcuno ti fa le corna, il malocchio oppure che vincerai al totocalcio. Se veramente li sogni tutte le notti per un lungo periodo, evidentemente il tuo subconscio ne è ossessionato... Prova a pensare quale esperienza abbia portato a questo. Senza ulteriori elementi, non posso essere maggiormente d'aiuto.
Ne sei spaventata? Se ne sei spaventata probabilmente hai paura dei gatti o di qualcosa che a loro viene associato e allora questo è un elemento ricorrente. Se invece non ne hai paura, le cose più probabili sono 2: o sei abituata a vivere circondata da gatti, e allora sei così abituata a vederli che te li sogni pure, oppure ancora desideri averne uno.
2007-01-19 21:29:44
·
answer #8
·
answered by kronos 3
·
1⤊
1⤋
grazie x aver risposto alla mia domanda.... io faccio Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo a Tor Vergata (Roma) e sono di frosinone...
x i gatti non saprei... c'è chi dice siano ruffiani, chi proiezioni del male e dell'ignoto... consulta un bel libro dei sogni.... alcuni sono tenerissimi!! un bacio
2007-01-20 09:57:55
·
answer #9
·
answered by Saretta 4
·
0⤊
1⤋
Ti piacciono tanto...comunque prova a pensare ad altro prima di coricarti.
2007-01-19 21:55:06
·
answer #10
·
answered by stef_mec18 4
·
1⤊
2⤋