English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando questa diventa un difetto????

2007-01-19 21:04:33 · 6 risposte · inviata da prettybaby 5 in Bellezza e stile Bellezza e stile - Altro

6 risposte

Vuoi migliorare la tua vita?




La vanità
Copyright by THEA 2004-2006



La vanità è sicuramente uno dei difetti più inutili che una persona possa portare con sé: non solo non offre nessun vantaggio pratico (se non una patetica autogratificazione), ma è uno degli ostacoli più grandi alla realizzazione di rapporti umani sinceri e duraturi.

Esistono sostanzialmente due tipi di vanità: quella cosciente e quella inconscia. La prima è tipica per esempio del miliardario che fa sfoggio della sua ricchezza, sapendo che gli altri lo invidiano, a volte lo temono: la gratificazione nasce dalla constatazione della propria superiorità economica e può trasformarsi negativamente o positivamente (pensiamo a chi dà un sontuoso ricevimento per far sapere a tutti che donerà un miliardo in beneficenza). L'esempio appena fatto riguarda la ricchezza, ma si possono fare esempi simili per ogni attività umana che presupponga, indirettamente o direttamente, una graduatoria: a scuola il vanitoso si vanta dei suoi voti, nello sport dei suoi risultati ecc. La vanità cosciente è odiosa (soprattutto per chi la subisce), ma almeno ha una sua ragione di essere: produce una gioia effimera, che dura finché la situazione è sostenibile. In assenza di condizioni facilitanti (per esempio successo e/o ricchezza), spesso il vanitoso alterna momenti di grande euforia a momenti di grande delusione, ma, anche nei momenti positivi, l'ostilità delle persone che ha intorno inquina pesantemente la sua vita.

Ben più patetica è la vanità inconscia: individui apparentemente normali (in graduatoria sono a metà classifica, se non in fondo) fanno di tutto per poter apparire migliori di quello che sono, illudendosi di essere ai vertici; quasi sempre barano con sé stessi o con gli altri. Ovvio che prima o poi il bluff non regga e la verità si abbatta su di loro come fulmine a ciel sereno.

Alcuni esempi classici.

Si bara sul prezzo di ciò che si è acquistato per far sapere agli altri che abbiamo potuto permetterci una spesa da nababbi ("ho speso centomila euro per arredare la casa!").

Si va in giro con un Rolex quando si sa già che si dovrà lavorare tutta la vita per pagarsi il mutuo della casa.

Si compra una pelliccia perché in certi ambienti non si può andare senza.

Quando un conoscente ci trova alla guida della macchina di piccola cilindrata, ci si affretta a informalo che "ho l'auto di mia moglie, perché la mia Mercedes è dal meccanico".

Anche il mondo dello sport non è immune dalla vanità: alle corse amatoriali non è infrequente trovare persone (il termine atleta per me racchiude anche una dimensione morale) che rapinano la coppa destinata al gruppo per poi mostrarla nel salotto di casa propria agli amici non corridori facendogli bere che hanno vinto un'importantissima gara nazionale. C'è gente che vanta il ventesimo posto agli italiani master su una certa distanza, ma tace penosamente il fatto che i partenti erano ventuno ecc.

Ormai dovreste aver capito che si può stabilire un'equazione che vale per ognuno che bara sulla propria condizione (arrivando pesino a credere alle proprie bugie) per apparire migliore: la vanità è la gioia degli stupidi

2007-01-19 21:12:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

quando ti impedisce di essere libera

bacino

2007-01-19 21:11:14 · answer #2 · answered by Oracolo 4 · 3 0

La vanità è..specchiarsi nelle vetrine dei negozi... ritoccarsi il look quando ci parlano e noi pensiamo a tutt'altro... snobbare ed uscire solo con persone di un certo livello... ostentare l'ultimo accessorio acquistato... ecc ecc...
diventa un difetto nel momento in cui non ci piacciamo più, restiamo chiusi in casa e non abbiam più la stessa sicurezza nell'affrontare il prossimo...
La vanità prima o poi... ci presenterà un conto da pagare, secondo me... ne sono sicuro

Un vanitoso pentito...

2007-01-19 21:13:36 · answer #3 · answered by Antonio78 4 · 2 0

Ecco l'aspetto psicologico della vanità! http://happily.it/la-psicologia-della-vanita/

2015-05-26 01:27:44 · answer #4 · answered by ? 2 · 0 0

Il termine vanità significa anche inutilità, quindi un qualcosa di inutile e superfluo. Si definisce vanità l'atteggiamento errato di una persona che non riesca e vedere e non riconosce i propri limiti fisici e non , o li sopravvaluta, cadendo nel ridicolo e nella critica da parte altrui . E' considerato un sintomo certo di instabilità e insicurezza. bye.

2007-01-19 22:51:33 · answer #5 · answered by W.P. W 2 · 0 0

Ciao, io definisco la vanità come una forma di adorazione per se stessi.
Diventa un difetto quando porta all'egoismo e a ricercare sempre qualcosa che soddisfi la propria voglia di sentirsi al centro del mondo e al di sopra di tutto e di tutti.
Baci

2007-01-19 21:26:10 · answer #6 · answered by Viky 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers