English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-19 20:25:35 · 12 risposte · inviata da cristina a 1 in Scienze sociali Psicologia

12 risposte

L'uomo inteso come maschio o l'uomo quale essere umano in generale? Come maschio devo dire che come crudeltà bisognerebbe fare dei distinguo ma se il riferimento è sentimentale direi che la donna a volte sa essere molto più crudele dell'uomo,
Come essere umano in generale la crudeltà dell'uomo non ha eguali nel mondo animale, l'essere umano è incredibilmente, perversamente e raffinatamente crudele (vedi la tortura) e quando si paragona l'uomo alla bestia si offende, senza ombra di dubbio, la bestia che uccide solo per difesa o per necessità (salvo qualche eccezione di predominio sul branco). Scusa la banalità della risposta ma non sono in grado di dissertare filosoficamente.

2007-01-19 20:41:52 · answer #1 · answered by Mobo 3 · 1 1

l' uomo è crudele !
la donna è crudele !
la crudeltà è dentro di noi fatichiamo a non tirarla fuori...........
ma tante persone la tirano fuori ed ecco il risultato...un giorno potremmo essere noi cosi come loro con la nostra crudeltà uscita fuori

Intendevano dare alla famiglia Marzouk-Castagna "una lezione". Rosa afferma: "Il coltello e la spranga le avevo preparate io una settimana prima". Olindo aggiunge altri particolari sulla dinamica del massacro: "Aprii la porta con le chiavi che posseggo. Entrai per primo e colpiì con una spranga Raffaella e poi sua madre, mentre mia moglie si è diretta sul bambino. Dopodiché, dato che le donne erano a terra e si lamentavano, mia moglie mi ha aiutato a finirle, lei con il coltello, io con le bastonate".

2007-01-23 17:22:07 · answer #2 · answered by mari? 4 · 0 0

si sempre

2007-01-23 11:10:39 · answer #3 · answered by hotload27 3 · 0 0

L'uomo inteso come "genere umano": sì!

L'uomo inteso come "genere maschile": sì, credo che al mondo ci siano più uomini cattivi di donne cattive, basta vedere come totalitarismi e maschilismi abbiano visto sempre l'uomo come artefice

2007-01-20 06:39:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

l'uomo in generale o l'uomo inteso il maschio?
l'uomo in generale sì spesso, basta vedere come trattiamo gli altri, gli animali la natura...
il maschio a volte....
ne ho conosciuti di cattivi, ma le donne lo sono di più. io non sono tra queste, ma le conosco abbastanza da aver visto lotte senza esclusioni di colpi per accaparrarsi un uomo, per far carriera, per essere primedonne....

2007-01-20 05:15:09 · answer #5 · answered by pecorella 2 · 0 0

Credo che quest'articolo risponda meglio e più sinteticamente di quanto possa fare io alla tua domanda che non è banale ed innescherebbe, temo, una lunga discussione filosofica.

“Dai una possibilità alla pace”
Jean Jack Rosseau affermava che l’uomo è “buono per natura”.
[Nota del Rispondente: e che la società lo corrompe ... come se la società non fosse formata da uomini]

Prima di lui Thomas Hobbes sostenne invece che l’umanità è guidata solo dall’egoismo e rischia la distruzione.
[NB: homo homini lupus: certe volte penso che sia proprio così]

Anche Giacomo Leopardi aveva una concezione del genere umano tutt’altro che “positiva”.
[NB:Leoopardi, infatti era nun pessimista, come me]
Ben nota è la sua concezione relativa al “pessimismo cosmico”.

Bergson è invece ottimista. [NB: Beato lui!]
Secondo lui l’umanità, lentamente, ma inesorabilmente, tende a diventare sempre più buona [NB: A me non pare].

Quale di queste affermazioni è più vera? [NB: difficile dictu]
Quale è la vera natura dell’uomo? [NB: Chi può dirlo?]
Chi ha ragione?[Tutti e nessuno]
Coloro il cui pensiero è assimilabile alle pessimistiche considerazioni di Hobbes e di Leopardi?
O coloro i quali, ottimisticamente, propendono per una concezione evoluzionistica il cui esito naturale non può che portare alla nascita di una società migliore?
O chi altro ?
Cosa ne pensate in proposito? [NB: adesso sì che sono in crisi!]
Nell’uomo, nell’animo umano, da sempre convivono due pulsioni, l’una costruttiva, creativa, progressista, l’altra distruttrice, reazionaria.
L’uomo è capace delle cose migliori, come delle peggiori. L’uomo è capace di produrre opere d’arte d’incommensurabile bellezza. E’ capace di produrre e di sviluppare i mezzi grazie ai quali creare la ricchezza. E’ capace di slanci di solidarietà, di altruismo.
Al tempo stesso, l’uomo è capace di cadere in preda alla follia più cieca e di cedere alle pulsioni peggiori. E’ capace di distruggere l’ambiente in cui vive. E’ capace di produrre distruzioni inaudite attraverso la guerra. E’ capace di calpestare ovunque i diritti più elementari dei suoi simili.
Durante tutto l’arco del Novecento, abbiamo assistito al dispiegarsi della follia più crudele, al prevalere degli aspetti peggiori dell’animo umano. Dall’Olocausto contro il popolo ebraico, ai crimini dello stalinismo, fino alla pulizia etnica in Bosnia, in Kosovo, nel cuore della civile Europa di oggi.
A tutt’oggi non si intravede ancora una soluzione alla ormai più che cinquantennale questione Mediorientale, israeliani e palestinesi continuano ad uccidersi, alimentando continuamente una spirale di odio che pare non debba finire mai.
Una parte del mondo Islamico cede all’Integralismo e dichiara guerra all’Occidente, il quale a sua volta non riesce a trovare una risposta migliore della guerra agli attacchi terroristici.
Eppure è dovere dell’uomo, continuare a credere nella pace, nel dialogo, nel confronto, nel rispetto delle religioni di ognuno, nella convivenza di tutti i popoli della Terra.
E’ dovere dell’uomo, degli uomini, continuare a credere che è possibile vivere in un mondo migliore.

NB: Condivido: Sì, è dovere dell'uomo risvegliare la scintilla etica latente nella sua anima, accendere in sé il fuoco dello spirito, ascoltare una Voce che sempre lo guida verso il Bene ... non è facile, ma voglio avere fiducia nella parte migliore di noi che la nostra componente malvagia cerca di soffocare.

Perdona la prolissità. Ciao e grazie per la domanda: mi ha aiutato a riflettere.

2007-01-20 05:00:49 · answer #6 · answered by freigeist119 6 · 0 0

no no no.. l uomo è bestia.. ma grazie a dio ci sono leggi quindi paura di essere puniti.. scontare.. l uomo è bestia.. abbiamo una parte di razionalita ke controlla.. e tnte leggi grazie a dio

2007-01-20 04:37:38 · answer #7 · answered by sixi 4 · 1 1

Io personalmente non credo di essere crudele.Ma la fuori da qualche parte ce ne sono molti...

2007-01-20 04:34:15 · answer #8 · answered by Ghost Rider 4 · 0 1

no l'uomo nn e crudele l'uomo sa' amare anche piu delle donne
sa' far sentire una donna speciale ed e lui che ha il coraggio di gridarle ti amo davanti ad una piazza

2007-01-20 04:43:41 · answer #9 · answered by alem90wlf 3 · 0 2

Si.

2007-01-20 04:36:44 · answer #10 · answered by giacomo1956bis 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers