English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

giuro ci avevo provato.
davvero potrete controllare nella cronologia delle mie domande e risposte.mi ero data una calmata, cercavo di far buon uso dei vostri consigli, stavo usando yahoo aswer solo per scrivere cose politicamnt corrette.
ma niente non ce la faccio.dopo un paio di risposte su trucchi&strucchi, mi è caduto l'occhio su una domanda sul crocifisso.
ora senza scendere in particolari(non voglio riproporre la questione qui) rifletto.
su answer le 2 cose che fanno davvero rivoltare la massa di sonnolenti ma feroci moralisti sono: la droga e la chiesa.
potrò non essere cattolica?merito per questo la lettera scarlatta?o peggio una segnalazione
potranno darmi fastidio esibizioni di culti che non mi appartengono in LUOGHI PUBBLICI?
io nn do assolutamente fastidio,ognuno ha il diritto di credere in quello che vi pare, ma lasciatemi dire che è un cadaverino appeso e a me può dar fastidio.lo ribadisco io sono una personcina sensibile, mi dà fastidio persino il sangue!

2007-01-19 09:54:15 · 22 risposte · inviata da cataratta 4 in Società e culture Religione e spiritualità

spasmodico, fossero critiche solo, va per carità il confronto è sempre ben accetto.il punto è che mi segnalano! enon lo dico per una questione di punti, lo dico per la forma sottile di censura che c'è sotto!

2007-01-19 10:01:15 · update #1

occhei, lo ribadisco.

io non ho mai bestemmiato in vita mia e mi dà fastidio chi lo fa. rispetto le religioni, tutte.
cadavere a quanto ne so io non è una parola offensiva. indica una persona MORTA!io non discuto emmeno sul simbolo della croce, ecco quello mi sembra molto più logico.ma entrare in una chiesa e vedere quel corpo martoriato, il sangue che cola a me fa molta impressione.

2007-01-19 19:13:49 · update #2

x maria p.

forse non mi sono spiegata:il confronto per me è fondamentale.non mi sembra che qui io abbia ricevuto risposte-assenzo.
e mi sta benissimo, anzi forse se scrivo determinate cose è perchè voglio sentire una reazione.
il punto è la censura. se elimini una mia domanda perchè non la penso come te è CENSURA. e questa è una cosa gravissima, perchè io non mi sono mai sognata di segnalare un integralista cattolico, perchè lo ritenevo stupoido.
e la domanda era molto simile alla mia affermazione, non mi sono immischiata in nessuna cosa cattolica, per questo ho risposto.

2007-01-19 19:18:55 · update #3

x jerdo non sono atea, grazie a dio.

a parte gli stessi non sono atea per la contraddzone insita nel termine A-TEA senza dio. al massimo sono agnostica.ripeto ancora per chi non lo avesse capito.non discuto sull'importanza simbolica della croce, ma su quello con il cortpo(corpo è blasfemo?)del santo padre. lì sopra.

2007-01-19 19:22:39 · update #4

stefanofrancesco se mettessero simboli satanici o trasmettessero film violenti in luoghi pubblici non deputati, il mio discorso sarebbe identico

2007-01-19 19:27:10 · update #5

cara P, forse non lo sai, ma viviamo in un paese LAICO, non cattolico.e la cosa sempre nel caso non ne fossi stata messa al corrente, la cosa è anche sanciuta dalla nostra COSTITUZIONE (quella carta...)
al massimo vorrai dire che viviamo in paese in cui la stragrande maggioranza è cattolica....maggioranza ma non totalità!
ergo edifici pubblici, nessun simbolo di alcun tipo

2007-01-19 20:46:59 · update #6

22 risposte

Hai perfettamente ragione. Non è solo un cadaverino appeso è proprio un cadavere appeso. Io avrei evitato di proporre come simbolo religioso proprio un uomo crocifisso. Non è solo una questione di buon gusto e di suscettibilità. Ma proprio della congruenza del simbolo con il messaggio di salvezza che si vuole dare. Perché allora, visto che poi la storia dice che Cristo è risorto non si proponeva un simbolo aderente a questo evento, e cioè: piena vita anche dopo la morte?

2007-01-19 19:04:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Dicendo che tu vedi nel crocifisso un cadaverino appeso dai una lettura semantica letterale a un simbolo e quindi svilisci il simbolo e questo può essere offensivo per chi invece lo sente ancora vivo. E' la stessa cosa che fanno quei cristiani che pretendono che ciò che racconta la Bibbia debba essere preso nel suo senso letterale, storico; in realtà svilisco un testo sacro. I simboli hanno tanti significati che non sono mai quello che essi mostrano agli occhi di chi li osserva. Sarebbe come dire che non ci piace un ritratto di Picasso perché ha gli occhi troppo storti.

2007-01-20 05:43:29 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 5 0

io sono cattolico, praticante , (quando posso) porto i miei bambini a messa la domenica (sempre quando posso),
ma tu fai quello che vuoi e quello che credi giusto, pero' come io rispetto te tu devi rispettare gli altri, la tua opinnione se espressa in maniera non offensiva sara' sempre ben accettata da tutti, anzi devi farlo. Per noi quel "cadaverino" ha una grossa importanza e poi sei in Italia il paese cattolico per eccellenza quindi imapra a vivere con il nostro cadaverino e non dargli peso tanto lui a te non fa niente di male

2007-01-19 18:15:37 · answer #3 · answered by capt ninni 4 · 4 1

Guarda che ti sbagli: chi mai ti può obbligare a intervenire? Nessuno, proprio nessuno!
C'è chi fa le domande, ma poi non è vero che si accettano le risposte e date dei moralisti solo perché vi fa sentire 'anti'. Tu sei una di quelle che vorresti ricevere risposte come vorresti tu, non secondo "gli altri". Non mi sembra molto corretto questo.
Invece trovo molto più stimolante metterci in discussione, specie se la pensano diversamente...
E chi ti obbliga ad essere o meno cattolica? Io sono cattolica, ma libera! Nessuno mi ha obbligato ad esserlo! e allora?
Quella cattolica può certamente non piacere, ma è una religione proponitiva non impositiva (come invece l'islam!).
Dio ha dato la libertà di credere e meno.
Tu rispetta me cattolica e io rispetterò te non cattolica. Dov'è il problema?

2007-01-19 18:13:33 · answer #4 · answered by maria p 5 · 4 1

Sì, é una cosa magnifica quella che dici, però fai attenzione a come parli di certe entità. Quello che tu chiami cadaverino per molti é un simbolo molto importante, me compreso. Il fatto che tu sia cattolica o no non fa differenza, però quando ci si inoltra in domande concernenti la spiritualità bisogna fare attenzione dato che é un argomento che deve essere trattato con i guanti. La libertà di opinione é accettata fino a quando non danneggia nessuno. Con diplomazia si possono evitare tutti i conflitti.

2007-01-19 18:10:32 · answer #5 · answered by Piccione mit übergewicht 7 · 2 0

d'accordo sulla censura; tutte le domande e tutte le posizioni, a meno che non siano gratuitamente offensive e blasfeme, vanno lasciate e rispettate. Per il resto, mi pare che ti diverti piu' a provocare piuttosto che ad argomentare su cose in cui credi veramente. Libera di farlo, ma allora non si puo' essere che d'accordo con Stefano Francesco... ti da fastidio il sangue e la violenza? anche a me... non muoviamoci piu' di casa, non ascoltiamo o guardiamo piu' le notizie... forse, pero', se si riflettesse di piu' su quello che significa quel cadaverino appeso, o magari su quello che ha detto prima di diventarlo, atei o credenti, forse di violenza ce ne sarebbe meno...

2007-01-20 04:46:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

potrà ancha darti fastidio ma perchè allora non muovi la stessa ctica a tutti i simboli satanici dell'hard rock, perchè non fai la stessa cosa per tutti i film con violenza gratuita in tv? Se sei tanto sensibile, stando alle tue motivazioni dovresti farlo... perchè non lo fai? Il Buon Benigni anni fa divenne l'autore della battuta da te ripresa sul cadaverino appeso... perchè non gli scrivi e gli domandi cosa gli ha fatto cambiare idea? Mi dicono non sia prete...
Puoi certamente non essere cattolica, puoi anche rinnegare le radici cristiane dell'Europa, ma perchè tutti dovrebbero seguirti?
Le lettere scarlatte le abbiamo noi cattolici mia cara, sono missionario e miei confratelli e consorelle vengono assassinati ogni anno, nel 2006 27... qui su answers mi ritrovo con un 250 \300 segnalazioni senza aver mai offeso nessuno mentre chi bestemmia nada (ieri altre 10) chi è che ha lo scarlatto???
ciao e buona vita
i "luoghi pubblici non deputati" sono già presenti: concerti, fanzine, giornali e ancora film senza nessuna limitazione a qualsiasi orario... ma vivi in Europa o qui in Africa?

2007-01-19 22:40:23 · answer #7 · answered by Anonymous · 5 4

il cadaverino x molte persone è un simbolo molto importante. Come simbolo x altre persone non significa nulla, ma non dirmi che ti da tanto fastidio....si può tollerare.
Sul resto mi trovi d'accordo su tutto, e credo ci voglia rispetto x le persone, al di là della razza, della fede politica o calcistica o religiosa o chi + ne ha + ne metta!

2007-01-19 20:01:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Stiamo freschi se ci si dovesse tarare sulle "sensibilita'" di ogni singolo individuo.... allora gli stemmi di certi Comuni, che raffigurano un serpente o un drago, dovrebbero essere eliminati perche' c'e' qualcuno che soffre di fobia dei serpenti? Ma per piacere, siamo seri!!!

2007-01-19 18:37:07 · answer #9 · answered by Rosa 3 · 2 1

Mah il crocifisso non mi sembra la cosa più violenta che ci sia in circolazione. E' un simbolo che va compreso e va vissuto. A me non da fastidio la tua domanda però sono molto scettico nei confronti di chi si professa ateo, ora le ragioni potrebbero non esserti subito chiare ma per me siamo tutti cristiani, atei certo ma rispetto a cosa? I nostri sogni sono pieni di simboli religiosi, la nostra morale laica è il frutto secolarizzato di duemila anni di cristianesimo, la nostra storia, la nostra arte, il nostro pensiero, il nostro linguaggio e dunque (è una conseguenza immediata) anche i nostri luoghi pubblici. Esibizione di culti.. io direi più che il confronto con il cristianesimo è imprescindibile per capire davvero 'chi siamo da dove veniamo dove andiamo', altrimenti si rischia di diventare vittime inconsapevoli di un sistema che ci sovrasta. Ne va della libertà del singolo, e io direi che è quasi un dovere. Si tratta innanzitutto di capire e non di credere. Chi ti segnala ha l'offesa facile, o vuole provocare una reazione.

p.s avendo letto le altre risposte noto che molti hanno una concezione astratta del culto, come se si trattasse di una cosa stupida o priva di senso, vuoto ipocrita cerimoniale. Mah. Anch'io la pensavo così è la cosa più immediata che salta agli occhi, ma quando si incomincia a sperimentare un certo allargamento della soglia di consapevolezza in seguito ad esperienze di vita o di studio particolarmente intense il discorso cambia, moltissimo materiale onirico e simbolico affiora dal profondo e la normale visione delle cose (cioè quella necessaria ad interagire in modo 'vincente' con l'ambiente circostante) ne risulta sconvolta, spesso in positivo: si percepisce di più e meglio, si impara a pensare in astratto, si risvegliano facoltà, abilità, e sentimenti prima di allora sconsciuti ma al tempo stesso così familiari.. Solo allora si è davvero in grado di comprendere il significato di un simbolo religioso o di un gesto rituale. Ogni attività dell'uomo merita di essere letta, compresa e giudicata dall'interno.

Se il problema è solo il cadavere, beh vedi è importantissimo a livello simbolico che sulla croce vi sia un corpo umano, non è sotanto un film horror

2007-01-19 18:22:21 · answer #10 · answered by Jerdo 3 · 1 0

Sono un Cristiano, anche se non di confessione Cattolica, e non sono d'accordo sul crocefisso nelle scuole che comunque rispetto, e sinceramente la definizione di "cadaverino appeso" non la trovo proprio della massima eleganza possibile, siamo in un paese dove c'è libertà di culto aldilà di ogni credo e di ogni fede. Rispetto ragazzi, rispetto nei valori di tutti, Cristiani Musulmani, Atei e tutti gli altri.

2007-01-19 18:11:13 · answer #11 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers