la Bibbia esorta i cattolici a non farsi immagini o idoli a somiglienza di Dio, ma se ben ricordo l'uomo è stato creato a sua immagine e somiglianza e ha mandato suo figlio a somiglianza dell' uomo, perciò se siamo l'immagine di Dio e suo figlio anche, non è un peccato capitale la sua rapressentazione in croce?
2007-01-19
09:11:32
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per la cronaca non sono Musulmano, rispetto le idee di tutti ma la Bibbia con tutti i suoi dogmi ed insegnamenti non mi va giù, per Bruno
2007-01-19
09:28:10 ·
update #1
maria p. sei proprio sicura che non hanno preso il posto di Dio, allora guarda bene quello che succede nelle processioni e poi mi dirai tutto quello che accade è ben lontano dal volere del vostro Dio.
2007-01-19
10:02:42 ·
update #2
A parte il fatto che i peccati sono tutti uguali, non ci sono quelli veniali e quelli capitali, sono tutti un'uguale trasgressione alla Legge.
Gesù è effettivamente venuto sulla Terra, è stato veramente messo in croce e tutto il resto.
Gesù era l'unico che poteva accettare l'adorazione perchè era (è)proprio Dio, ma nessuno di noi sa che aspetto avesse.
L'immagine che molti ne fanno non potrà mai essere con certezza quella vera: è scritto che Gesù è venuto senza avere un aspetto attraente, da attirare gli sguardi, quindi raffigurarlo con i capelli medio lunghi, belli pettinati e la barbetta curata che sembra appena uscito dal barbiere, non gli fa giustizia.
Nella Bibbia non si danno indicazioni estetiche (a parte quella vaga appena menzionata) sulla forma del viso, i colori degli occhi, ecc ecc, quindi tolto il fatto le uniche persone che sapevano com'era sono morte tutte, perchè insistere a volerLo raffigurare?
Certo, siamo tutti fatti a Sua immagine e somiglianza, nel senso che abbiamo tutti due gambe, due braccia, due occhi, una bocca, ecc ecc, ma mi sembrano indicazioni poco precise per dire che "allora tanto vale farsi le immagini".
Oltretutto Dio non voleva che noi ci facessimo i quadri su di Lui (e manco le statuine di legno, le sculture, ecc ) perchè avremmo corso il rischio di adorare loro invece di Dio. Invece Dio non ha alcun bisogno di statue a far da tramite, perchè ci sente e ci vede benissimo: dopotutto, è o non è Dio?
RafiguarLo poi in croce o nella culla è una sciocchezza cosmica: come se Lui fosse ancora bambino o ancora in croce!
Ricordiamoci che è VIVO e RISORTO e smettiamola di guardare alla croce come per dire "poverino, ha sofferto tanto". Dovreste esserne felici, visto che l'ha fatto lui per non farlo fare a noi.
2007-01-19 23:17:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quella che tu sostiene è una posizione iconoclasta.
Il dibattito tra iconofili ed iconoclasti, che "aggiornato" sarebbe Il quesito che tu poni, è stato così risolto nel Medioevo, durante il secondo Concilio di Nicea: " Il Verbo indefinibile del Padre si è lui stesso definito assumendo la carne (..) Reintegrando l'immagine sporcata nella sua forma primitiva, Egli l'ha penetrata di bellezza divina. Confessando tutto ciò noi la riproduciamo in opere e atti".
L'immagine NON E' PIU' considerata peccato per la Chiesa Cattolica quindi già dal Medioevo.
PROPRIO perchè Dio si è fatto Uomo.
(L'idolatria è un'altra cosa. E' credere che nell'idolo ci sia Dio stesso.)
Ciao ciao!
2007-01-19 09:44:52
·
answer #2
·
answered by ? 5
·
3⤊
0⤋
la somiglianza di Dio non è fisica, è l'insieme dell'uomo e della donna che compongono la somiglianza a Dio, in quanto suo figlio è a somiglianza dell'uomo ..che è una piccola parte di Dio, lui è il Creato e noi un granello di sabbia nel suo enorme giardino
2007-01-19 09:21:50
·
answer #3
·
answered by daniela b 4
·
3⤊
0⤋
be', c'è una piccola differenza. Gesù Cristo, scendendo sulla terra, si è fatto uomo per noi ed è morto in Croce. Questo è stato il volere di nostro Signore. C'è da dire anche che Gesù è stato veramente messo in croce e dunque non è una nostra rappresentazione ideologica... ciao!
2007-01-19 09:17:54
·
answer #4
·
answered by Paolo 3
·
3⤊
0⤋
La immagine e somiglianza di Dio, non è esteriore poiché Dio, dicono le grandi religioni monoteiste, è Purissimo Spirito, non ha sembianze umane carnali. Dunque è nell'anima invisibile all'occhio umano la "somiglianza". (non uguaglianza...!)
Gesù è ben morto in croce, ma è pure risorto! E la fede inizia dalla risurrezione non dalla morte umana di croce. Quella era messa in uso dai nostri antenati romani... e così era stato profetato. La Bibbia intesa come Vecchio Testamento non invita i cattolici, ma gli ebrei. Inoltre racconta la storia del popolo ebraico, i dogmi sono una piccola parte del Libro...
Si fa una gran confusione sul significato di "idolo" . I cattolici usano molte statue che rappresenrano dei santi, ma non vengono adorate! Non vengono sostituite dall'amore verso Dio che non è rappresentabile non sapendo che aspetto abbia...
Una statua è solo una rappresentazione di qualcuno, non un idolo da incensare come un dio. E' come mettere la foto di un fratello morto, di una madre, di un figlio ecc. sul comodino per ricordarci di lui...è ben diverso che adorare un idolo! Pensare che siccome Cristo è stato crocifisso, è una bestemmia verso Dio, ti rispondo: ma tu sai perché Dio ha voluto questo? E sai anche che il Figlio prima di incarnarsi accettò, sapendo in anticipo di che cosa sarebbe dovuto andare incontro? (quanta ignoranza c'è verso la religione cattolica, indipendentemente dal credere o meno!)
2007-01-19 09:57:48
·
answer #5
·
answered by maria p 5
·
2⤊
0⤋
E' vero siamo noi in carne ed ossa fatti a somiglianza di Dio. Quindi ogni immagine è inutile.
Per quanto riguarda la rappresentazione di Cristo in croce è il massimo del cattivo gusto, anche se i cristiani lo hanno sempre proposto come simbolo dirompente contro la coscienza ingenua, cioè quella che rifiuta di vedere la Realtà del dolore in ogni aspetto dell'esitenza.
2007-01-19 19:09:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dio non accetta immagini nell'adorazione infatti il secondo comandamento nella Bibbia in Esodo 20:4,5 recita:
"Non devi farti immagine scolpita né forma simile ad alcuna cosa che è nei cieli di sopra o che è sulla terra di sotto o che è nelle acque sotto la terra. Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle, perché io, YHWH tuo Dio, sono un Dio che esige esclusiva devozione"
Io mi chiedo perché questo comandamento al catechismo non viene insegnato e al suo posto per farli essere ugualmente 10 hanno sdoppiato quello che recita così:
“Non devi desiderare la casa del tuo prossimo. Non devi desiderare la moglie del tuo prossimo né il suo schiavo né la sua schiava né il suo toro né il suo asino né alcuna cosa che appartiene al tuo prossimo" ???????
2007-01-19 09:34:55
·
answer #7
·
answered by Out 5
·
1⤊
0⤋
La somiglianza con Dio è data dalla nostra capacità di amare. Siccome il nostro Dio è amore, gli somigliamo. Non è quindi una somiglianza fisica.
La sua rappresentazione in croce, e la forma più alta dell'amore di Dio per l'uomo che sacrifica ciò che ha di più caro, suo figlio, per salvare l'uomo.
Vedere Cristo in croce è vedere l'amore del padre che si fà carne, che ci riscatta dal peccato e dalla morte.
2007-01-19 09:30:49
·
answer #8
·
answered by blackbarry 4
·
1⤊
0⤋
no
2007-01-19 09:19:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
guarda che si riferiva allo spirito... scommetto che sei musulmano e non lo dico perche' ho qlc contro l'Islam ma mesi fa mi son imbattuto su domande del genere su yahoo answer degli USA e chi piu chi meno esplicitamente si firmavano musulmani... Mo' non mi dite che iniziate pure qui...
2007-01-19 09:20:27
·
answer #10
·
answered by Bruno F 3
·
0⤊
0⤋