Nel caos in cui viviamo, dove tutto sembra il contrario di tutto e ci fanno credere quello che nessuno si penserebbe di pensare per reale, finiremo per dire che il CONFESSIONALE è una stanzetta del Grande Fratello, oppure ci ricorderemo ancora che cosa veramente è e a che cosa veramente serve, e dove lo troviamo, normalmente parlando???? Me lo chiedo, caso mai.... me lo dimenticassi .... dato che per qualche mese ci mostreranno ben altro che cattedrali e chiese sulla scatola che abbiamo in salotto!!!!
2007-01-19
05:19:21
·
7 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
MITICO hai ragione, ma sai quanti bamboloccini non la pensano come te? E non sanno neppure di cosa sia un confessionale? Buon gelato o panzerotto , ciao!!!
2007-01-19
05:38:26 ·
update #1
Credo occorra guardare il tutto con occhio critico, non per voler essere superiori a tutto e a tutti ma per non essere schiacciati dalle stupidaggini!!! Consolati , non sei solo!!!!
2007-01-19
05:55:10 ·
update #2
NON darei importanza alle banalità se potessi tenerle lontane, ma visto che sono loro a venirmi a ROMPERE ogni giorno dato che non vivo in centro Africa e nemmeno su MArte, devo pur criticarle, almeno quello!!!!!
2007-01-19
05:57:04 ·
update #3
Cara Federica, non credo di essere migliore ma certamente uno che nota più cose di altri, questo lo dico senza problemi! E poi se leggi bene, ho detto che magari potrei anch'io dimenticarmi cosa è il confessinale, dato che ci bombardano con ben altro significato dello stesso!!! Dico bene?
2007-01-19
06:15:40 ·
update #4
Ho seguito alcune domande e risposte su "Religione e Spiritualita"che trattavano l'argomento della Confessione.
Alcune risposte mettono in luce l'ignoranza (nel senso proprio di non conoscenza) e il disuso per questo Sacramento istituito da Cristo.
ll credente,almeno una volta all'anno, ha l'obbligo se vuole seguire la sua religione, di confessarsi e quindi di usare il Confessionale...
Per la verita' negli ultimi tempi,molti si confessano seduti comodamente davanti al sacerdote e non piu' in ginocchio nel confessionale,riparati dalla vista del sacerdote da una retina metallica che salvaguarda il Privato e l'Intimo della Coscienza... Consuetudini ormai retrograde, esercitate da uomini primitivi,ormai non c'e' più bisogno di salvaguardare niente,bisogna essere sinceri, non ipocriti e bigotti si sente dire in giro...
C'e' da augurarsi che il GF faccia almeno questo di buono ripristini l'uso della Confessione e dei Confessionali,almeno ne guadagnerebbe, pensa tu...la Religione.
A proposito ho sentito in una conferenza, che se si usasse in maniera appropriata la Confessione e il Confessionale,avremmo meno bisogno delle sedute psichiatriche e psicologiche.
I nostri Vecchi lo intuivano,anche se non se non erano "acculturati "come molti di noi.
Ciao
2007-01-19 17:14:24
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
Pensa se tu chiedessi cos'è il "turibolo". Chissà cosa ne verrebbe fuori...basta togliere i freni alla fantasia più sfrenata. Penso di essere l'unico (diciamo uno dei pochi) che non ha mai visto una sola, unica, singola puntata del GF da quando è, ahimè, nato. Nonostante questo i media ti bombardano con notizie al riguardo e non faccio commenti polemici perchè è giusto rispettare anche coloro che lo "amano". A volte mi sono chiesto "se milioni di giovani e meno giovani lo guardano in tutti i modi possibili e immaginabili (TV, cellulare e altro non so) è possibile che loro sbaglino e io sia nel giusto?" Secondo me il GF è alienante ed alieno ma probabilmente l'alieno alienato sono io.
Aiutatemi!
2007-01-19 13:47:17
·
answer #2
·
answered by Mobo 3
·
1⤊
0⤋
scusa dolcememole_2007 ma mi sento offeso dal tuo qualunquismo
Io sono un adolescente se non medio molto vicino alla mediocrità e credo che pensare prima di parlare sia una buona cosa....
Rispondendo alla domanda
Hai in parte ragione:
La televisione è un mezzo di comunicazione di massa che nn tiene alto il livello culturale della gente.
Ma basta stare attenti a nn venire influenzati che si riesce a spegnere la tv ogni tanto e andare a prendere un gelato ( o visto ke siamo in inverno un panzerotto caldo) parando con un amico di qlks che nn sia calcio o tv e conoscendo meglio gli altri...
2007-01-19 13:35:08
·
answer #3
·
answered by Miticocampione 2
·
1⤊
0⤋
forse hai ragione....il grande fratello,ma dove siamo finiti!
2007-01-19 13:28:32
·
answer #4
·
answered by d_m_78_79 4
·
1⤊
0⤋
Guarda, ci ho pensato anche io... Penso che se si chiedesse a un adolescente medio cose'è un confessionale ti risponderebbe scandalizzato: "Ma cooomeeee???E' dove vanno quelli del GF a parlare!". Del confessionale vero e proprio non ne conoscono neanche l'esistenza....
2007-01-19 13:28:14
·
answer #5
·
answered by dolcememole_2007 1
·
1⤊
1⤋
il caos in cui viviamo lo abbiamo voluto noi............ma prova a dare meno importanza alle banalita'che incontri quotidianamente e vedrai che tutto si ridimensionera'.....
2007-01-19 13:50:36
·
answer #6
·
answered by bultoni 4
·
0⤊
1⤋
credi di essere migliore facendo qst riflessioni? tutti sanno che la tv trasmette messaggi negativi, ma uno non guarda la tv x imparare qlc, piuttosto per passare il tempo in modo leggero. anche se alcuni programmi sono stupidi sevono cmq a far capire qlc e niente è inutile. e cmq, in qnt adolescente forse media, ti rispondo che anche alcuni adulti risponderebbero che il confessionale è qll del GF perchè è più "pubblicizzato", ma cmq tutti sanno che nasce da qualcos'altro. sn altre le cose che devono far preoccupare veramente.
2007-01-19 14:01:44
·
answer #7
·
answered by federica 3
·
0⤊
2⤋