English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-19 04:35:24 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

per chi mi risponde che e' colpa nostra vorrei chiedere : i bambini che nascono down o con malformazioni varie a chi devono dare la colpa?

2007-01-19 04:57:25 · update #1

23 risposte

E' sbagliato chiedersi perchè Dio permette il male?No.
Leggendo la Bibbia si può conoscere che uomini fedeli del passato,che temevano DIo, fecero domande simili.
per esempio il profeta Abacuc chiese A Geova Dio "Perchè mi fai vedere cio che e nocivo , e continui a guardare il semplice affanno? e perchè c'è lite,e perchè si contende?
Rimproverò Dio forse Abacuc per quella domanda? No. Anzi fece mettere per iscritto nella sua parola profetica le sue osservazioni.E col tempo lo aiutò ad avere una fede più forte.
Geova desidera aiutare ognuno di noi affinchè possiamo avere una fede più forte in 1 pietro 5:7 vien detto "egli a cura di voi"
Perchè tante sofferenze?
spesso viene chiesto a capi sacerdodi guide spirituali il perchè c'è tanta sofferenza, questi rispondono che è volontà di Dio,il quale molto tempo fà ha stabilito tutto quello che sarebbe accaduto,incluso gli avvenimenti tragici. A molti viene detto che le vie Dio sono un mistero o che lui a far morire la gente, perfino i bambini,per averli in cielo.
Ma la Bibbia dice "lungi sia dal vero Dio l'agire malvagiamente , e dall'Onnipotente l'agire ingiustamente"
Allora di chi è la colpa? be se fosse Dio il governante del Mondo
avremmo tutte le ragioni di prendercela con lui.
Ma le cose non stanno così,purtroppo la maggioranza delle persone non conosce una verità semplice ma importante,che la Bibbia insegna

In 1 Giovanni 5:19 dice "tutto il mondo giace nel potere del malvaggio".
se ci pensi non ti sembra logico? Questo mondo rispecchia la personalità della creatura spirituale invisibile che " svia L'intera terra abitata" Apocalisse 12:9 Satana e falso pieno di odio e crudele. Percio il mondo,sotto la sua influienza , e pieno di odio inganno e crudeltà.
Questo è un motivo per cui c'è tanta sofferenza.
Un'altro motivo e che l'uomo da quando si ribellò nel giardino di Eden è diventato inperfetto e peccatore.
L'uomo lotta per il potere, e questo causa guerre,oppressione e sofferenze.
Ora Dio non è la causa delle sofferenze, non è lui a desiderare le guerre , non responsabile della criminalità, dell'oppressione e neanche dei disastri naturali che fa soffrire le persone.
Dobbiamo conoscere perchè permette queste sofferenze.
Se l'Onnipotente ha il potere di porre fine a tutto questo, perchè non lo fa?
Dio a stabilito un tempo in cui porrà fine a tutta la malvagità come si legge nei salmi 37:10 "E ancora un poco il malvaggio non sarà più,e certamente presterai attenzione al suo luogo ed egli non sarà."
comunque questo e un po il succo dell'argomento ma la spiegazione richiede un apliamento più dettaliato.
ciao

2007-01-19 09:59:33 · answer #1 · answered by luca m 1 · 0 0

La risposta l'hai già scritta nella tua domanda.

2007-01-19 04:39:43 · answer #2 · answered by penelope 7 · 3 0

ho guardato le grandi miserie del mondo: bambini che muoiono di fame, ingiustizie e sofferenze sui poveri e folle sterminate che ancora non conoscono il Vangelo. Allora ho pregato Dio con dolore, quasi con rabbia e gli ho urlato: "Dio, perchè non fai niente?" Lui mi ha risposto sospirando: "Io ho fatto quello che dovevo fare!"
"ma cosa hai fatto, se tanta gente..." Con pazienza ferma, mi ha chiuso la bocca, per non farmi continuare a sbagliare. Poi, quasi piangendo, mi ha sussurrato: "per questi miei figli che soffrono, io ho fatto TE"

Tonino Lasconi

2007-01-19 04:57:46 · answer #3 · answered by Lobelia 5 · 1 0

Quello che ti direbbe un credente è che Dio nn interferisce con le vicende umane , ci ha dato tutti i mezzi per arranggiarci...
Però nn si spiega perchè quando è il caso di punire l uomo ( vedi diluvio universale o sodoma e gomorra , per citare i casi piu famosi ) nn perda tempo ...
E se fosse un Dio diverso da quello che ci hanno sempre voluto far credere , de fosse un Dio che prova gusto e si diverte a vedere , dalla sua nuvoletta , magari con un drink in mano , tutta la sofferenza nel mondo ?
Oppure puo essere che , avendolo deluso su tutti i fronti , ci abbia abbandonato a noi stessi...
Sempre se esista , ovvio...

2007-01-19 04:52:03 · answer #4 · answered by fabio s 3 · 1 0

Perchè qui ci siamo noi, non possiamo pretendere di fare casino tanto poi c'è Dio che ci mette una pezza. Come un bambino che incasina la sua stanza tanto poi c'è mamma che riordina tutto.
Siamo ed abbiamo quello che ci meritiamo.

2007-01-19 04:48:43 · answer #5 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

Lo schifo di mondo è colpa nostra perché abbiamo il libero arbitrio, se te stesso segui la strada giusta non hai più queste negatività

2007-01-19 08:05:48 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Almeno il Dio biblico, ebbe il buon gusto di non scaricare la colpa di tutto il male che aveva colpito il povero Giobbe sulla malvagità degli esseri umani, stava facendo una scommessa con il diavolo, ecco tutto. Un po' come se qualcuno facesse prendere tutti i giorni a bastonate il suo cane per vedere fino a quando continuerà ad amarlo e quando quello si mette ad abbaiare gli dice: "stai zitto tu sei solo un cane, che ne capisci di queste cose!". Gesù fu più misericordioso quando gli chiesero che colpa avesse il cieco per essere nato tale, anche lui non incolpò né gli uomini, né i demoni, né il cieco stesso, disse solo che il suo male serviva affinché attraverso lui si compissero le buone opere. Un po' come nella bellissima e toccante citazione riportata da Lobelia, ma allora io vorrei chiedere a Dio "Perché mi hai fatto così limitato nel bene che, ammesso che possa davvero capire fino in fondo le consegenze dell mie azioni, anche quelle ispirate dalle migliori intenzioni, sono così riluttante a farlo?"

2007-01-19 05:57:27 · answer #7 · answered by etcetera 7 · 0 0

non mette in ordine questo schifo di mondo...è PROBABILE che non c'è.

Se NON ci fosse si spiegherebbe tutto.
Se ci fosse sarebbe difficile accettare x l'Umanità la mancanza di interventi.

Tutto sommato la sua esistenza è 1 problema secondario in quanto i danni delle religioni sono REALI e superano di moooolto i benefici. Questo è il vero problema-

2007-01-19 05:28:56 · answer #8 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 0 0

non ascoltare le prime due risposte DIO esiste cio' che tu tocchi cio' che tu vedi è opera sua.conosci i 10 comandamenti ?conosci qualcuno che li rispetta?ti faccio un esempio quando è stata inventata l'automobile si è dovuto fare anche un codice stradale seno' ci ammazzeremmo tutti .il codice ti dice di fermarti allo stop? tu puoi anche non rispettarlo se non ti vede nessuno chi vuoi che ti dica niente ,ma sappi che prima o poi potresti causare un incidente mortale o la tua stessa vita e non venirmi a dire che non lo sapevi DIO le cose le a dette ora con questo esempio fatti molte domande alla fine troverai le risposte che tu cerchi

2007-01-19 05:05:38 · answer #9 · answered by scannagatti 4 · 0 0

Per tua informazione esiste anke il Diavolo! Dio nn è tenuto a mettere a posto un mondo ke abbiamo reso così noi uomini! Forse dovrebbero essere gli uomini a imparare a vivere, convivere meglio! Tutto il male è causato dal Diavolo, ke gli uomini ascoltano più di Dio!

2007-01-19 04:46:46 · answer #10 · answered by Franzucola 2 · 0 0

la rispostamigliore te l'ha appena data paoletta. grande.

2007-01-19 04:45:43 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers